Pagina 9 di 19 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 181

Discussione: Il sogno eretico

  1. #81
    [p, xi, N(xi)] L'avatar di Il Nicco
    Data Registrazione
    Mon Apr 2007
    Messaggi
    5,171

    Predefinito

    Finalmente l'ho ascoltato anch'io e sono rimasto abbastanza deluso; trovo che suoni molto più "standard" (?) dei soliti lavori di Caparezza, specie dal punto di vista dei testi; dal punto di vista meramente sonoro è già meglio, anche se meno variegato del consueto. L'idea che mi ha dato è quella di un disco più compatto del solito, anche troppo. Comunque meritano La Marchetta di Popolino (brano che ho più apprezzato), La Fine di Gaia (che mi ha fatto venire subito in mente PGV) e La Ghigliottina. Il resto mi lascia perplesso. Decisamente sotto Habemus Capa, che è attualmente l'unico altro lavoro di Caparezza che ho ascoltato per intero.

    Conto di ascoltare a breve Verità Supposte, comunque

  2. #82
    Ritorno in grande stile L'avatar di loaldnt
    Data Registrazione
    Tue Jun 2008
    Località
    Scafati (SA)
    Messaggi
    17,818

    Predefinito

    comprato e apprezzato totalmente, salvo qualche piccolezza. Goodbye malinconia la trovo strappalacrime, mentre il testo in inglese finale merita più di tutta la canzone, e concordo con chi dice sia diversissima dal suo genere. Probabilmente, come inizio voleva ammaliare la grande maggioranza dell'utenza (quella che non se lo cagava insomma). Resta un pezzo bellissimo però, oltre che veritiero.

    La marchetta di topolino è geniale. E' incredibile come abbia trovato una metafora incalzante per ogni personaggio disney, e a volte fa piegare in due.

    La mia preferita attualmente resta "sogno eretico". sarà per la melodia medievale e il ritornello. vabbe, il testo è buono, anche se classico. Prende profondità se si pensa che può essere ricollegata al presente, con la caccia agli eretici moderni.

    Chi se ne frega della musica fa ridere, ma anche quella è veritiera. Come tematiche ricorda la legge dell'ortica. Certo che attacca concorrenti a destra e a manca

    La fine di gaia ha una base possente, così come tante altre canzoni sparse. Musicalmente è sicuramente migliorato. Penso che la base, che mi sembra spesso più rock che in passato, ben si adatta ai testi, molto più incazzati che in passato.

    Legalize the premier è assurdamente arguta. Non siete stato voi anche è diversa dal solito, ma veramente d'impatto.

    In definitiva, lo trovo un disco variegato come non mai, dove ci sono pezzi alla caparezza ed altri molto meno, ma non per questo meno belli e interessanti. Una cosa è certa: se prima attaccava con frecciatine, ora distrugge.

    Un voto è impossibile darlo, e non mi interesserebbe nemmeno. Un disco nuovo per me va ad amalgamarsi al resto dei precedenti e lo considero un altro fratellino. Non puoi scegliere il migliore tra i tuoi figli, al massimo gli trovi pregi e difetti rispetto agli altri. Anche in questo vedo carenze e migliorie. In definitiva l'unica cosa che mi interessa è avere un'altra "esperienza caparezza" che vale come nient'altro al mondo.

    Perchè, si sa, i cantanti veri sono veri come i muppet.

    Ps: premetto che non voglio neanche andare ad impelagare in discussioni come quelle delle pagine addietro, che ho appena notato. Non so niente di musica, non la seguo più tipo dalle scuole medie, ma questo non mi vieta di ascoltare il cantautore che ho sempre più apprezzato negli anni. Quindi, prima che qualcuno mi faccia domande stupide e cerchi di farmi cadere in arzigogoli mentali per farmi cadere in trappola ed in incoerenza, me ne tiro fuori alla fine l'importante è che piaccia a me, e penso sia la cosa principale.
    Ultima modifica di loaldnt; 06-03-2011 alle 19:27
    Facebook: Gennaro Davide Ottagono

  3. #83
    imma a huge fahget L'avatar di sentinel
    Data Registrazione
    Sat Apr 2005
    Località
    Aperture Science Cooperative Test Initiative
    Messaggi
    7,806

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blaze Visualizza Messaggio
    Tralasciando il post di sentinel che è la solita becera provocazione
    D:

    Mi piace la semantica .-.
    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

  4. #84
    That's my spot L'avatar di alby619
    Data Registrazione
    Fri Jun 2006
    Messaggi
    3,576

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
    Già il fatto che sia un luogo comune lo rende CONOSCIUTO.

    Duh.
    Il nostro Dragon ne ha parlato come fosse un discorso, più che conosciuto, sovra-conosciuto. Ma evidentemente, lo ripeto per la terza volta, se la canzone è stata pure fraintesa, tanto diffuso non era.

    Citazione Originariamente Scritto da Blaze Visualizza Messaggio
    Tralasciando il post di sentinel che è la solita becera provocazione, ma chi pensi che abbia preso il testo e se lo sia studiato, fan a parte? La canzone è orecchiabile, il sound è (volutamente ed ironicamente, ma a chi sta dirglielo?) allegro e spensierato, le rime suonano bene, tanto è bastato per farne un tormentone. Infatti finché non sono nati i primi sostenitori del presunto genio di Caparezza non ho mai sentito UN discorso contenutistico su Fuori dal Tunnel, quando ne ho sentiti fare addirittura su Fuck It di Eamon, per farci capire
    Se poi vuoi dirmi che Fuori dal Tunnel è diventata famosa e ha lanciato Caparezza per i suoi profondissimi testi (non che io neghi la cosa, dico solo che non l'ha aiutato più di tanto ), viaggiamo proprio su binari diversi.
    Beh, io per diventare fan di Caparezza un testo dovrò pure averlo preso per la prima volta.
    Ma già alcune parti non avevano nemmeno bisogno di tutto questo gran studio (nemmeno la canzone, secondo me basta avere il testo davanti mentre la si ascolta). Per esempio l'ultima parte, quella al megafono, era comprensibilissima anche se ascoltata distrattamente.
    Don't you think if I were wrong I'd know it?

  5. #85
    Senior Member L'avatar di Dragon Slayer
    Data Registrazione
    Thu Mar 2007
    Località
    Reality Marble
    Messaggi
    10,906

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alby619 Visualizza Messaggio
    Il nostro Dragon ne ha parlato come fosse un discorso, più che conosciuto, sovra-conosciuto. Ma evidentemente, lo ripeto per la terza volta, se la canzone è stata pure fraintesa, tanto diffuso non era.
    E noi ti ribadiamo per l'ennesima volta che è falso, visto che i discorsi beceri sulla politica da bar esistono da molto tempo.
    Se la canzone è stata fraintesa, è solo perché c'è una differenza tra l'osteria dietro l'angolo ed una stazione radiofonica.

  6. #86
    That's my spot L'avatar di alby619
    Data Registrazione
    Fri Jun 2006
    Messaggi
    3,576

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    E noi ti ribadiamo per l'ennesima volta che è falso, visto che i discorsi beceri sulla politica da bar esistono da molto tempo.
    Se la canzone è stata fraintesa, è solo perché c'è una differenza tra l'osteria dietro l'angolo ed una stazione radiofonica.
    Ora è chiaro. Non avevo afferrato questo concetto.
    Don't you think if I were wrong I'd know it?

  7. #87
    Siddharta L'avatar di Buddha94
    Data Registrazione
    Tue May 2008
    Località
    Nirvana
    Messaggi
    15,701

    Predefinito

    L'ho ascoltato ieri per la prima volta. Ci sono alcune tracce che mi sono subito piaciute e altre che ad un primo ascolto non mi hanno catturato molto (anche perchè ve ne sono alcune molto diverse dal solito stile di Caparezza). In ogni caso i testi arguti e ironici, le rime e i giochi di parole non mancano. A breve lo riascolterò per farmi un'idea più precisa.

    PS. Avete provato ad andare sul sito www.staperarrivarelafinedelmondo.com che viene citato alla fine de "La marchetta di Popolino?"

  8. #88
    San Andreas Videogames L'avatar di ObsCorey89
    Data Registrazione
    Sun Feb 2008
    Località
    Gallowere
    Messaggi
    9,106

    Predefinito

    7 giorni al concerto e non so nemmeno una canzone del nuovo album a memoria
    ObsCorey89
    Citazione Originariamente Scritto da Phantasmagoria detto "Milf Hunter" Visualizza Messaggio
    è chiaro che la descrizione "milf hunter" è puramente goliardica, serve solo non essere handicappati per capirlo

  9. #89
    That's my spot L'avatar di alby619
    Data Registrazione
    Fri Jun 2006
    Messaggi
    3,576

    Predefinito

    Forse ci vado anch'io al concerto ad Andria. Credo di aver trovato qualcuno con cui andarci.
    Don't you think if I were wrong I'd know it?

  10. #90
    Non posto dal '64 L'avatar di mr. utente
    Data Registrazione
    Tue Jan 2008
    Messaggi
    5,791

    Predefinito

    Tra 9 giorni a quest'ora me la starò facendo sotto dall'eccitazione.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •