Pagina 223 di 224 PrimaPrima ... 123173213221222223224 UltimaUltima
Risultati da 2,221 a 2,230 di 2233
  1. #2221
    Divorced Member L'avatar di Red
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    Rent Free, In your Mind
    Messaggi
    6,785

    Predefinito

    Lost è una serie che ha fatto "epoca" perchè è stato il passaggio definitivo ad una serialità più matura, ed ha imposto il drama come principale genere narrativo seriale americano, sostituendo la sit-comedy dopo il finale di Friends e il declino dei Simpsons. Sicuramente non è stata la miglior serie passata fino a quel momento, tutt'altro, ma ha imposto definitivamente il drama all'attenzione del pubblico mainstream (facendolo diventare argomento di conversazione, come mai prima, per via dei continui ed infiniti misteri). Per farlo ha portato ad un nuovo modo a cui guardare le serie, costruendo e ampliando la propria continuity a livelli mai visti prima in TV, cavalcando i più elementari meccanismi dello storytelling, e sfruttando come nessun'altra prima un nuovo media come Internet. Per questo, credo, è stata una delle serie più influenti dell'ultimo decennio, al di là dell'effettiva qualità e al di là dell'annosa (quasi quanto sterile) questione della costruzione della storia da parte degli sceneggiatori.

    Poi appunto la qualità: alla fine Lost era una serie aveva come principale obiettivo tenere incollati gli spettatori alla TV, poco da dire a proposito. Ora, io non ho ancora fatto un completo rewatch, ma per come me la ricordo:
    - il vero nucleo di Lost erano i personaggi, ma molti di loro non erano davvero niente di che, tanto che molti sono stati oggetto di parodia per quanto erano involontariamente esilaranti (vedi i vari tormentoni come i "Waaaaaalt", le catchphrases pompose e mal riuscite stile Jerry Mcguire, recitazione in media così così, vedere le ormai celebri Jackfaces, tra le altre prove attoriali) e alla fine persino Ben e Locke, gli unici due personaggi memorabili della serie, sembravano stantii e noiosi per quanto erano diventati triti e ritriti.
    - la storia... va beh, Damon Lindelof, in pratica fumo negli occhi e quando si vede un po' di luce... altro fumo negli occhi. E saltare alcuni episodi significa non capirci niente. Poi, dovrei riguardare la quarta stagione, ma nella quinta e soprattutto nella sesta ci mancava solo il colonnello dei Monty Python ad interrompere tutto per eccesso di idiozia, a volte.
    - i mindfuck.... la parte peggiore, è vero che solo pochi non sono stati spiegati in maniera vagamente adeguata, ma va da sè che non puoi farci 6 stagioni, tanto che infatti oltre la qualità anche l'audience calava continuamente dalla terza stagione in poi.
    - e poi i temi, banalità buttate ciclicamente in faccia allo spettatore, e con il solo scopo di far blaterare qualche sciocchezza ai personaggi e per mostrare quanto la serie fosse impegnata. Questa è la cosa che, alla fine, non ho davvero sopportato di Lost, molto più dell'ormai ozioso discorso sul quanto gli autori avessero in mente la serie nel complesso (e comunque no, chiaramente non sapevano neanche loro dove la serie dovesse finire).

    Riassumendo, Lost oggi è da vedere (ammesso che l'utente che l'ho chiesto abbia ancora curiosità )? È una serie che avrà fatto storia ma che secondo me è invecchiata piuttosto male, forse troppo frustrante e comunque non più in grado di soddisfare i palati più fini. Oggi sembrerà nel suo complesso un po' troppo kitsch (sì, la serie se lo porta dietro fin dal primo episodio, prima che diventi strabordante nelle ultime stagioni) e arruffata ai palati fini, ma è troppo incasinata per essere seguita a cervello spento (cosa che farebbe apprezzare i personaggi e i vari cliffhanger).
    Diciamo che servirebbe un approccio a metà, aspettative non tanto elevate e tanta pazienza, secondo me.
    Ultima modifica di Red; 04-05-2015 alle 16:01

  2. #2222
    Voglio i versetti! L'avatar di John Fitzgerald Gianni
    Data Registrazione
    Thu Sep 2009
    Località
    River Euphrates
    Messaggi
    17,869

    Predefinito

    daredevil è l'esatto opposto o quasi di quello che si dice nelle recensioni
    Citazione Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico Visualizza Messaggio
    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
    Lastfm

  3. #2223
    Senior Member L'avatar di !gohanssj2!
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Messaggi
    5,710

    Predefinito

    Neanche a farlo apposta ho iniziato a vedere lost qualche settimana fa...sono arrivato alla 19 mi pare e per ora non mi dispiace.
    Le aspettative non erano troppo elevate perchè negli anni ho avuto modo di sentire pareri contrastanti...vediamo come procede.

    John Fitzgerald Gianni, intendi dire, quindi, che non ti è piaciuto?

  4. #2224

    Predefinito

    Finito di vedere Mad Men. Serie tv per palati fini, non c'è molto altro da dire. Finale da applausi, mi ha ricordato un po' quello dei Soprano, anche se lì non rimasi molto soddisfatto della conclusione...

  5. #2225
    でたらめの至高神 L'avatar di Sengu
    Data Registrazione
    Tue Jun 2011
    Località
    Nibelheim.
    Messaggi
    7,121

    Predefinito

    Sto vedendo Spartacus, ho quasi finito la prima stagione.
    Red accidenti, ho visto ora, con 2 mesi di ritardo, la tua risposta. Comunque probabile che dopo Spartacus vedrò proprio Lost
    Dragon Slayer riguardo Devil's Third
    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

  6. #2226
    Divorced Member L'avatar di Red
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    Rent Free, In your Mind
    Messaggi
    6,785

    Predefinito

    Pure io, dopo l'estate forse trovo finalmente tempo per fare il rewatch di Lost. Comunque dimenticavo: probabilmente sarà superfluo dirlo, ma Lost va seguito in originale e subbato. A parte che necessita di un adattamento impeccabile essendo incasinato di suo, anche la qualità del doppiaggio italiano non è granchè. Parecchi personaggi perdono molto, anche più di quello che ci si può aspettare.


    Finito The Mentalist. Che dire: Psych che incontra Columbo che incontra Monk che incontra Moriarty, e che finisce come un romanzo Harmony. Ultime 25 puntate degne di una serie morta mentre viene ancora trasmessa in prima visione, era da tempo che non vedevo qualcosa del genere. A parte la prova attoriale di Simon Baker e l'arguzia (o wit che dir si voglia) di alcune sceneggiature, passerà lentamente alla storia come la serie bluff per eccellenza.
    A proposito, Red John è McAllister.

    Finito anche Seinfeld. Prime tre stagioni che a malapena sanno dove andare a parare, successive tre stagioni che hanno fatto effettivamente la storia della sit-com, ultime tre stagioni in cui arrivi a chiederti perchè diavolo questa serie è ancora replicata (anche se solo negli USA, visto che ha floppato subito in tutto il resto del mondo). Finale che ha un suo perchè, ma che merita tutta la merda che ha preso da decine di milioni di americani.

    Poi House of Cards. Mah, a tratti è un gran political thriller (prima stagione, soprattutto), in altre le storie sono semplicemente carenti, mentre i personaggi di contorno non sono sempre all'altezza. Serie che ormai mi sembra sempre più imperniata sui suoi due protagonisti, con una Robin Wright che fa sempre meno fatica a rubare la scena a Kevin Spacey, a sua volta alle prese con un personaggio difficile anche per lui. Vediamo un po' come continua in attesa delle presidenziali americane (che coincidono con quelle vere), ma dubito abbia ancora molto da mostrare, prima del finale.
    Ultima modifica di Red; 22-07-2015 alle 18:18

  7. #2227
    Senior Member L'avatar di !gohanssj2!
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Messaggi
    5,710

    Predefinito

    Ho finito Lost più o meno da un mese, e più volte mi ero ripromesso di passare a ri-leggere quello che hai scritto, Red, e sono riuscito a farlo solo ora.
    Mi ero perso il tuo ultimo post, ma l'ho visto comunque in inglese

    Spoiler:
    Di quello che ricordo delle prime puntate posso dire che non mi avevano preso più di tanto, ma, mano a mano che apparivano i misteri, ho iniziato a seguirla sempre più appassionatamente. Parere positivo fino alle prime 3 stagioni diciamo (in sostanza fino a che ci si limitava a stare sull'isola e alla dualità naufraghi vs others), dopodichè prende una piega totalmente diversa (Ben vs Widmore) e poi una ulteriormente diversa (Jacob vs man in black) che mi sono piaciute molto meno siamo come trame che per il modo in cui sono state incastrate con le precedenti storie (nella sesta stagione Widmore sembrava scomparso totalmente, per poi tornar fuori con un ruolo totalmente diverso rispetto a quello avuto nelle stagioni prima).
    I misteri, poi, belli, intrattengono...ma le spiegazioni per carità. La più assurda, quella dell'uomo in nero che alla domanda "come fai a saperlo?" risponde "perchè io sono speciale"...ma valà!...


    In definitiva, mi è piaciuto? Si. Poteva piacermi di più? eccome

    Finito lost ho visto il nuovo Sense8. Bello visivamente, splendido, emozionante.
    La trama un po' poco movimentata, soprattutto nei primi 2-3 episodi introduttivi, ma pienamente promosso. Aspetto la seconda stagione, confermata proprio ieri

  8. #2228
    Divorced Member L'avatar di Red
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    Rent Free, In your Mind
    Messaggi
    6,785

    Predefinito

    In effetti quando parlavo di serie arruffata intendevo anche quello. I due show-runner si erano posti l'obiettivo di rendere ogni stagione autoconclusiva, mentre nel frattempo componevano questa specie di puzzle (andato a finire poi da tutt'altra parte, vd. finale). Il problema era che il compito era difficile per chiunque, per loro era peggio che andar di notte... figuriamoci poi con le complicazioni di un serial che deve anche gestire un cast di quelle dimensioni, e che molla il suo setting ideale (l'isola) per parte delle ultime tre stagioni.
    Il risultato è stato che alla fine c'erano più buchi di trama che misteri risolti ad esempio
    Spoiler:
    il rapporto tra Ben e la Rousseau che non spiegava assolutamente perchè la Rousseau lo lasciasse ai losties una volta catturato, per non parlare di come hanno spiegato "Adamo ed Eva", una roba da strapparsi i capelli così come l'episodio relativo... o tante altre cose, tipo Men in Black che ogni volta viene detto/mostrato essere una cosa diversa, o l'insensato "figlio" di Jack


    Il mio personale giudizio è positivo solo a metà, e su questo influisce anche il peso delle aspettative... in attesa del rewatch, ricordo Lost ancora come una paraculata di dimensioni cosmiche. Del resto parte ispirandosi ad un reality show e, sino alla fine, non riesce e non è in grado di dare vera sostanza a niente altro che ai propri personaggi. Tanto che alla fine si riduce a ripiegare (oltretutto rovinosamente) sullo stesso messaggio dei primi episodi.
    Avrei anche capito si fosse limitato al "Live Together, Die Alone" ma purtroppo blatera (e male) anche di altro, e le ultime stagioni riescono a rendere deludente qualsiasi cosa rivelata con il passare della serie. Persino al netto delle aspettative.
    Del resto è anche il serial che ha lanciato J.J. Abrams come produttore, non so se ho reso l'idea.
    Ultima modifica di Red; 11-08-2015 alle 16:18

  9. #2229
    Senior Member L'avatar di !gohanssj2!
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Messaggi
    5,710

    Predefinito

    Concordo in tutto, e da fresco spettatore, potrei incrementare notevolmente l'elenco che hai fatto sotto spoiler

  10. #2230
    Senior Member L'avatar di pasalvo
    Data Registrazione
    Sun Apr 2007
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    1,392

    Predefinito

    Ho apprezzato Lost solo per quanto riguarda le prime tre stagioni. Non riesco a capire che cosa sia successo nelle ultime tre: troppe assurdità, punti lasciati in aria, spiegazioni assurde e troppa confusione... per non parlare del finale.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •