Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Storm Dragon - Reviewer L'avatar di Tatsumaki
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Tra le Tempeste che imperversano nei Mari del Giappone
    Messaggi
    12,118

    Predefinito TRON Legacy [SPOILER inside]

    OK, visto che nessuno l'ha aperto prima, questo topic lo apro io.
    Spoiler:

    TRON Legacy
    Sequel di Tron del 1982

    ---l'ho scritto anche nel titolo, ma intendo abbondare con gli spoiler: se quindi non avete ancora visto il film questo è il vostro

    ULTIMO AVVISO!!!

    ...tutti pronti?
    Allora ci do sotto.

    Di base il film mi è piaciuto. Molto.
    Ho apprezzato molto l'atmosfera, ed anche il restyling dell'ambientazione in chiave più moderna. Là dove molti hanno criticato il fatto che le Lightcycle non svoltassero più a 90°, ho replicato che per fortuna i videogiochi si sono evoluti.
    Soprattutto ho apprezzato tutto il conflitto filosofico sul concetto di perfezione, a partire da CLU che agisce comunque in maniera conforme alla sua programmazione e accusa Flynn (Kevin... se non specifico Flynn è Kevin Flynn, e Sam è Sam Flynn) di essere un traditore. Come dargli torto? Flynn però è un Creativo, quindi impara dai suoi errori; CLU è un programma e ripete solo ossessivamente la sua routine, per complessa che sia.
    Ottimi gli effetti speciali, ci mancherebbe altro.

    ...ma...

    c'è sempre un "ma".
    Un "ma" che non risiede tanto nelle discrepanze che ogni tanto è naturale che saltino fuori, come ad esempio il fatto che Sam torni nella rete utilizzando la vecchia moto del padre quando Quorra gli ha detto che i mezzi di quella categoria vanno in avaria nel deserto del mare della simulazione... E non risiede neanche nel fatto che si capisse subito che TRON era ancora vivo e avrebbero potuto fargli togliere il casco almeno prima di scaglairsi contro CLU. Tralascerò anche il fatto che i traduttori del nuovo film non abbiano rispettato alla perfezione alcune citazioni del vecchio ("Tutto ciò che farete o imparerete verrà memorizzato in questo disco. Se lo perderete o non obbedirete agli ordini SARETE PASSIBILI di immediata e totale cancellazione!" SARETE PASSIBILI, non "andrete incontro a"...)

    Il mio "ma" risiede in alcune scelte stilistiche che non ho approvato completamente. Una su tutte: il fatto che per lanciare i dischi fosse necessario fare evoluzioni da capoeira... scenografico, intrippante, spettacolare non dico di no... ma che cavolo, lancia quel disco senza fare il buffone! TRON me lo ricordo bene: lanciava i dischi con una potenza tale da far volare a gambe all'aria i nemici, fino a spaccare il disco di SSAR... che cavolo centrano quelle cavolate?
    Anche il disco trasformato in un Chakram mi è piaciuto poco: rimango più affezionato al vecchio freesbee, ma questo ammetto che sia un gusto retrò molto personale.
    Arriviamo poi alle cose che mi hanno proprio disturbato... un maiale sul tavolo, ad esempio... ma che cavolo, Flynn prima di lanciarsi nella rete ha digitalizzato tutta l'allegra fattoria per farsi uno spuntino di tanto in tanto? Ah, no aspettate: ha hackerato facebook e si prende le provviste da farmville per caso?
    Ok Flynn e Sam sono creativi digitalizzati... posso anche accettare che la digitalizzazione sia diversa rispetto a quella del primo film: questa è una nuova matrice digitale sviluppata da Flynn, talmente profonda da permettere anche la generazione di un DNA digitale autonomo... ma che dei DATI sanguinino e mangino maiale proprio... bah!...
    Concluderò con una cosache non è un difetto quanto piuttosto qualcosa che mi è "mancato": quando Sam viene colpito dal raggio, c'è un Flash ed è nella rete.
    Peccato.
    La scena di Flynn scomposto in quadretti, assorbito dal laser e poi in viaggio prima di ricomporsi nelal rete è una delle più belle di TRON, e replicarla sarebbe stata secondo me una citazione molto ma molto più importante di altre, comunque gradite, come "Gran bella porta" o il nome "Dumon" scritto sul container sulla casa di Sam, che fa intuire che possa trattarsi del vecchio garage di Walter (riguardatevi la prima mezz'ora di TRON se non avete capito di cosa parlo).

    Per il resto, un filmone!
    Ultima modifica di Tatsumaki; 30-12-2010 alle 17:50

  2. #2
    Voglio i versetti! L'avatar di John Fitzgerald Gianni
    Data Registrazione
    Thu Sep 2009
    Località
    River Euphrates
    Messaggi
    17,869

    Predefinito

    Non apro lo spoiler però mi dici se, da fan di tron, ti è piaciuto?
    Citazione Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico Visualizza Messaggio
    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
    Lastfm

  3. #3
    Storm Dragon - Reviewer L'avatar di Tatsumaki
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Tra le Tempeste che imperversano nei Mari del Giappone
    Messaggi
    12,118

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
    Non apro lo spoiler però mi dici se, da fan di tron, ti è piaciuto?
    Si, "ma"...

  4. #4
    Unforeseen Consequences L'avatar di Albyx
    Data Registrazione
    Wed Jan 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    5,051

    Predefinito

    Chi non ha visto il primo TRON ci capisce qualcosa in questo?

  5. #5
    Voglio i versetti! L'avatar di John Fitzgerald Gianni
    Data Registrazione
    Thu Sep 2009
    Località
    River Euphrates
    Messaggi
    17,869

    Predefinito

    Tanto il primo dura uno sputo quindi recuperalo che ne vale la pena.
    Appena lo vedo posto le mie impressioni.
    Citazione Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico Visualizza Messaggio
    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
    Lastfm

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Smallman_647
    Data Registrazione
    Tue Apr 2010
    Località
    Manfredonia(FG)
    Messaggi
    5,592

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Albyx Visualizza Messaggio
    Chi non ha visto il primo TRON ci capisce qualcosa in questo?
    Diciamo che il primo TRON ti permette di entrare nell'ottica del nuovo film e spiega cosa sono i creativi, ecc...

    Comunque, dopo aver visto recentemente TRON del 1982, penso che a Bari vedro anche questo, avendo sentito che è un bel film.

    perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

  7. #7
    Signor Member L'avatar di Qualcun'altro
    Data Registrazione
    Mon Apr 2009
    Località
    Bologna.
    Messaggi
    3,480

    Predefinito

    Sono andato a vedere questo TRON senza vedere il precedente (chiedo venia, anche se ho intenzione di recuperarlo) e non ho avuto grossi problemi a capire la trama e i personaggi (un po' perchè mi ero informato sul background), solo un po' stordito nella prima oretta.
    Devo dire che mi è piaciuto, anche se non lo considero un grandissimo film... più che altro per quello che i miei compagni di visione hanno chiamato "effetto Matrix": anche se la realtà virtuale l'ha inventata Tron, non avendolo visto ma avendo visto Matrix, il paragone con quest'ultimo è inevitabile, anche se un po' forzato. Poi ci sono le incongruenze che hai evidenziato e anch'io avevo in parte notato.
    Quello che mi ha fatto impazzire è stata la parte più "tecnica": più che effetti speciali belli, uno straordinario design spacca-mascelle e una colonna sonora tecno-epica.
    Comunque, a me rimane un quesito:
    Spoiler:
    Quorra è un ISO, giusto? Degli esseri viventi "nati" dalla Rete, giusto? Ebbene, per tutto il film ci martellano con l'idea che questa è un qualcosa di rivoluzionario, ma una rivoluzione per religione, scienza ecc.? Cioè, ok, sono praticamente una nuova razza evolutasi digitalmente, ma non capisco come possa "cambiare il mondo", se non come "semplice" singolarità tecnologica, o scoperta incredibile o qualcosa di mirabile...

    Citazione Originariamente Scritto da Roscio360 Visualizza Messaggio
    allora la valve è la cura

  8. #8
    Storm Dragon - Reviewer L'avatar di Tatsumaki
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Tra le Tempeste che imperversano nei Mari del Giappone
    Messaggi
    12,118

    Predefinito

    Qualcun'altro...
    A parte che il primo che mi dice in faccia che Tron ha copiato da Matrix lo uccido seduta stante... a parte che andare a vedere Tron Legacy senza aver visto Tron è un po' uno stupro...
    Ma cmq
    Spoiler:
    Ti sembra une cosa così semplice che si generi dal nulla una forma di vita pensante, tra l'altro non in ambito biologico ma in ambito digitale? Sappiamo tutti benissimo che i computer non improvvisano, i computer non inventano, i computer non pensano: i computer operano, seguono una programmazione, per complessa che sia. Le ISO sono intelligenze artificiali come mai unuomo potrebbe programmare: perché possono improvvisare, possono pensare, VIVONO. Direi che a livello scientifico questa è già una rivoluzione, ma lo è anche dal punto di vista filosofico/religioso, perché rimette in discussione tutte le teoria sull'origina e il senso della vita. E' la dimostrazione che la vita attecchisce ovunque ci sia un ambiente adatto ad ospitarla, ma da dove viene? Hai voglia se qualcosa del genere può cambiare il mondo...

  9. #9
    Signor Member L'avatar di Qualcun'altro
    Data Registrazione
    Mon Apr 2009
    Località
    Bologna.
    Messaggi
    3,480

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tatsumaki Visualizza Messaggio
    Qualcun'altro...
    A parte che il primo che mi dice in faccia che Tron ha copiato da Matrix lo uccido seduta stante... a parte che andare a vedere Tron Legacy senza aver visto Tron è un po' uno stupro...
    Ma cmq
    Spoiler:
    Ti sembra une cosa così semplice che si generi dal nulla una forma di vita pensante, tra l'altro non in ambito biologico ma in ambito digitale? Sappiamo tutti benissimo che i computer non improvvisano, i computer non inventano, i computer non pensano: i computer operano, seguono una programmazione, per complessa che sia. Le ISO sono intelligenze artificiali come mai unuomo potrebbe programmare: perché possono improvvisare, possono pensare, VIVONO. Direi che a livello scientifico questa è già una rivoluzione, ma lo è anche dal punto di vista filosofico/religioso, perché rimette in discussione tutte le teoria sull'origina e il senso della vita. E' la dimostrazione che la vita attecchisce ovunque ci sia un ambiente adatto ad ospitarla, ma da dove viene? Hai voglia se qualcosa del genere può cambiare il mondo...
    Non preoccuparti, so benissimo che casomai è Matrix che si è "ispirato" a Tron...
    Secondo... io volevo andare a vedere prima o poi Tron Legacy dopo aver visto il primo Tron, noleggiandolo per esempio da qualche parte... solo che si sono presentati questi miei amici che mi hanno offerto di andare a vedere Tron Legacy seduta stante e non potevo rifiutare...
    Comunque ammetto che ho sottovalutato questo aspetto che hai spiegato nello spoiler...
    Thanks!

    Citazione Originariamente Scritto da Roscio360 Visualizza Messaggio
    allora la valve è la cura

  10. #10
    Unforeseen Consequences L'avatar di Albyx
    Data Registrazione
    Wed Jan 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    5,051

    Predefinito

    Visto stasera (mi son comunque visto TRON nei giorni scorsi ).
    Devo dire che il film mi è piaciuto, ed artisticamente parlando lo trovo davvero ben realizzato, sia per il comparto grafico-artistico che per quello sonoro, ma
    Spoiler:
    il film si va a perdere in alcuni particolari
    Il finale era praticamente scontato, non appena ho visto Flynn(padre) ho detto: ok, lui a fine film muore, poco ma sicuro
    Un'altra cosa, ok, il film si chiama tron, speravo che questo personaggio facesse di più che dire una battuta e fare il kamikaze, oltretutto fallendo miseramente
    Poi sì, tranne altri particolari cone il fatto che le moto non vadano sul terreno quando sia nel primo episodio che La moto di flynn lo fanno, ma va beh

    per il resto sì, direi che il film mi è piaciuto.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •