Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 43

Discussione: Che strumento suonate?

  1. #21
    Senior Member L'avatar di Jojo10
    Data Registrazione
    Thu Jan 2010
    Messaggi
    3,977

    Predefinito

    Ho una Fender made in Mexico da 5 giorni, amplificatore un Mustang II.
    Poi ho 2 classiche, una Yamaha e l'altra non ricordo, forse anch'essa Yamaha (una è in prestito a tempo indeterminato ).

  2. #22
    Senior Member L'avatar di generaleborio
    Data Registrazione
    Thu May 2009
    Messaggi
    2,462

    Predefinito

    Poi avrei anche un pianoforte verticale scholze.

  3. #23
    Junior Member L'avatar di GiovanniAuditore
    Data Registrazione
    Sat Nov 2009
    Messaggi
    1,444

    Predefinito

    Pianoforte, lo studio assiduamente

  4. #24
    That's my spot L'avatar di alby619
    Data Registrazione
    Fri Jun 2006
    Messaggi
    3,576

    Predefinito

    A proposito, oltre ai cinque anni di chitarra, a casa sta per arrvare un pianoforte che apparteneva a mia madre. Non mi dispiacerebbe imparare a suonarlo, su Internet ci sarà sicuramente qualche corso.
    Anche se preferirei prendere delle lezioni di canto. Vorrei poter iniziare a suonare e cantare contemporaneamente in maniera decente.
    Don't you think if I were wrong I'd know it?

  5. #25
    imma a huge fahget L'avatar di sentinel
    Data Registrazione
    Sat Apr 2005
    Località
    Aperture Science Cooperative Test Initiative
    Messaggi
    7,806

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alby619 Visualizza Messaggio
    Non mi dispiacerebbe imparare a suonarlo, su Internet ci sarà sicuramente qualche corso.
    Non imparerai mai così, serve un maestro.
    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

  6. #26
    That's my spot L'avatar di alby619
    Data Registrazione
    Fri Jun 2006
    Messaggi
    3,576

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
    Non imparerai mai così, serve un maestro.
    Eh, purtroppo lo so bene. Vengo da cinque anni di chitarra (non mi stancherò mai di dirlo ) con maestro e devo ammettere che la preparazione che ti offre è imparagonabile a Internet o corsi vari.
    Tuttavia non intendo imparare a suonare il pianoforte come suono la chitarra. Mi basta sapere i vari accordi e un paio di giro di improvvisazioni. Così se mi trovo davanti una partitura posso suonare la canzone immediatamente.
    E poi sarei più disposto a investire su lezioni di canto piuttosto che di pianoforte, come ho già detto. Ora come ora mi sembra l'opzione più calzante.
    Don't you think if I were wrong I'd know it?

  7. #27
    imma a huge fahget L'avatar di sentinel
    Data Registrazione
    Sat Apr 2005
    Località
    Aperture Science Cooperative Test Initiative
    Messaggi
    7,806

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alby619 Visualizza Messaggio
    Eh, purtroppo lo so bene. Vengo da cinque anni di chitarra (non mi stancherò mai di dirlo ) con maestro e devo ammettere che la preparazione che ti offre è imparagonabile a Internet o corsi vari.
    Tuttavia non intendo imparare a suonare il pianoforte come suono la chitarra. Mi basta sapere i vari accordi e un paio di giro di improvvisazioni. Così se mi trovo davanti una partitura posso suonare la canzone immediatamente.
    E poi sarei più disposto a investire su lezioni di canto piuttosto che di pianoforte, come ho già detto. Ora come ora mi sembra l'opzione più calzante.
    A dir la verità stai mettendo il pianoforte allo stesso livello di una chitarra, sono due strumenti completamente diversi. C'è una tastiera e ogni tasto corrisponde a un suono, quindi gli accordi non si imparano, sono solo combinazioni di tasti. Se non hai mai fatto uno strumento con tastiera ti viene insegnata la disposizione dei tasti, e poi studi per ogni brano che fai la disposizione delle mani. Ovviamente devi saper leggere in altre chiavi oltre a quella di violino (la più usata è quella di basso, o di Sol, di solito per la mano sinistra).Questa è una parte del Rondò alla turca di Mozart, che di solito si fa imparare dopo qualche mese di esercizio:



    Pensi veramente che con un paio di lezioni riesci a leggerlo e a suonarlo direttamente? (casomai in un paio d'anni, se sei veramente bravo bravo). E bada, non è neanche tanto difficile come brano. Senza contare l'improvvisazione, che è forse la cosa più difficile da fare con un pianoforte.
    Non dico di non provare, ma il pianoforte è uno strumento molto complesso, e se non gli dedichi tutto il tempo che puoi trovare, non ne caverai mai niente, e sottolineo il niente. Al massimo riuscirai a suonare l'Inno alla Gioia, che ci riesce anche un bimbo di 5 anni.
    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

  8. #28
    That's my spot L'avatar di alby619
    Data Registrazione
    Fri Jun 2006
    Messaggi
    3,576

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
    A dir la verità stai mettendo il pianoforte allo stesso livello di una chitarra, sono due strumenti completamente diversi. C'è una tastiera e ogni tasto corrisponde a un suono, quindi gli accordi non si imparano, sono solo combinazioni di tasti. Se non hai mai fatto uno strumento con tastiera ti viene insegnata la disposizione dei tasti, e poi studi per ogni brano che fai la disposizione delle mani.

    E' così anche sulla chitarra. Imparare gli accordi significa per l'appunto imparare le varie combinazioni di note che posso usare per formare sempre lo stesso accordo. E' così sul pianoforte (con i vari tasti) come sulla chitarra (con i vari capotasti). Non è che sulla chitarra ti dicono "Toh, metti le mani così, questo è il Do minore"

    Ovviamente devi saper leggere in altre chiavi oltre a quella di violino (la più usata è quella di basso, o di Sol, di solito per la mano sinistra).Questa è una parte del Rondò alla turca di Mozart, che di solito si fa imparare dopo qualche mese di esercizio:



    Pensi veramente che con un paio di lezioni riesci a leggerlo e a suonarlo direttamente? (casomai in un paio d'anni, se sei veramente bravo bravo). E bada, non è neanche tanto difficile come brano.

    Quello è uno spartito. La tablatura è un'altra cosa. Posso farti questo esempio che so che puoi capire al volo:

    spartito = sheet
    tablatura = tab


    Senza contare l'improvvisazione, che è forse la cosa più difficile da fare con un pianoforte.

    Anche qui occorre distinguere il tipo di improvvisazione. Ci sono le pentatoniche, le scale modali, e le singole scale relative a ogni nota. Sono tre modi diversi di improvvisare che si adattano a pressochè ogni genere musicale a seconda di quale scala scegli. Impararle tutte sarebbe un lavoraccio, che richiede certamente uno studio approfondito. Ovviamente non cerco di impararle tutte, mi basta conoscerne un paio, le più utilizzate.

    Non dico di non provare, ma il pianoforte è uno strumento molto complesso, e se non gli dedichi tutto il tempo che puoi trovare, non ne caverai mai niente, e sottolineo il niente. Al massimo riuscirai a suonare l'Inno alla Gioia, che ci riesce anche un bimbo di 5 anni.

    Insomma, dalle cose che ho scritto qui sopra penso si sia capito che non intendo diventare maestro assoluto del pianoforte per sempre e sempre. Mi basta saperlo suonare, non in maniera eccezionale, ma neanche come il bimbo di cinque anni che ti fa Ode to Joy. Mi basta saper tenere su una canzone appena vista o ascoltata (una canzone, non un componimento)
    Nel quote, in puro stile sentinel.
    Don't you think if I were wrong I'd know it?

  9. #29
    Utente morto L'avatar di Batman AA
    Data Registrazione
    Mon Jul 2009
    Messaggi
    4,862

    Predefinito

    Suonicchio la pianola, e so fare anche il sopra citato Inno alla Gioia

  10. #30
    imma a huge fahget L'avatar di sentinel
    Data Registrazione
    Sat Apr 2005
    Località
    Aperture Science Cooperative Test Initiative
    Messaggi
    7,806

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alby619 Visualizza Messaggio
    Nel quote, in puro stile sentinel.
    1) Le tab sono per chitarra, basso, e altri strumenti a corda. Anche se il pianoforte è pure a corda, si utilizzano gli spartiti, non le tablature. Ho avuto svariati insegnanti, e anche un paio di amici col diploma di conservatorio, ma le tabs non le ho mai viste usare da nessuno, anche perché sono scomode per uno strumento con così tanti tasti come il piano.

    2) Allora, chiariamo. Se te vuoi suonare una canzone, e suonarla leggendola direttamente (quindi senza essertela studiata prima), ci vogliono anni di seria pratica. O sei un genio musicale, o non esiste che con un corso online tu riesca ad acquisire una vera fluidità, quindi non suonare le canzoni a "singhiozzo". Te lo dico perché il pianoforte ( e qua mi ripeto) è uno strumento MOLTO difficile, e se non vuoi sembrare un totale brocco quando suoni ti devi dedicare solo a quello. Sennò poi ti ritrovi ad averci speso tempo e i risultati non sono quelli che ti aspettavi. Poi vabbeh, farai quello che ti pare.
    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •