Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 43

Discussione: Che strumento suonate?

  1. #31
    Senior Member L'avatar di Jojo10
    Data Registrazione
    Thu Jan 2010
    Messaggi
    3,977

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
    1) Le tab sono per chitarra, basso, e altri strumenti a corda. Anche se il pianoforte è pure a corda, si utilizzano gli spartiti, non le tablature. Ho avuto svariati insegnanti, e anche un paio di amici col diploma di conservatorio, ma le tabs non le ho mai viste usare da nessuno, anche perché sono scomode per uno strumento con così tanti tasti come il piano.

    2) Allora, chiariamo. Se te vuoi suonare una canzone, e suonarla leggendola direttamente (quindi senza essertela studiata prima), ci vogliono anni di seria pratica. O sei un genio musicale, o non esiste che con un corso online tu riesca ad acquisire una vera fluidità, quindi non suonare le canzoni a "singhiozzo". Te lo dico perché il pianoforte ( e qua mi ripeto) è uno strumento MOLTO difficile, e se non vuoi sembrare un totale brocco quando suoni ti devi dedicare solo a quello. Sennò poi ti ritrovi ad averci speso tempo e i risultati non sono quelli che ti aspettavi. Poi vabbeh, farai quello che ti pare.
    Non mi sembra che il discorso cambi molto per la chitarra, pure quella di tasti ne ha a volontà, gli accordi li crei in base alle note e senza molto esercizio difficilmente si può suonare una cosa al volo (dipende dalla difficoltà chiaramente).
    Gli accordi più comuni hanno delle posizioni base nella chitarra, quelle che sono conosciute da ogni chitarrista alle prime armi, ma poi si possono modificare se si conoscono le regole, nel piano sarà uguale.
    Una persona che ha fatto il conservatorio mi sembra normale che preferisca leggere spartiti piuttosto che tablature, dato che negli spartiti puoi leggere anche il ritmo e inoltre puoi decidere tu dove suonare una certa nota.
    Comunque credo che, come si può imparare a strimpellare la chitarra si possa imparare le basi del piano, con un po' d'impegno, ma senza dedicarcisi completamente. Sottolineo le basi, non diventare un fenomeno. Lo stesso discorso vale per qualsiasi strumento.
    Certo, senza maestro è dura.

  2. #32
    That's my spot L'avatar di alby619
    Data Registrazione
    Fri Jun 2006
    Messaggi
    3,576

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
    1) Le tab sono per chitarra, basso, e altri strumenti a corda. Anche se il pianoforte è pure a corda, si utilizzano gli spartiti, non le tablature. Ho avuto svariati insegnanti, e anche un paio di amici col diploma di conservatorio, ma le tabs non le ho mai viste usare da nessuno, anche perché sono scomode per uno strumento con così tanti tasti come il piano.

    2) Allora, chiariamo. Se te vuoi suonare una canzone, e suonarla leggendola direttamente (quindi senza essertela studiata prima), ci vogliono anni di seria pratica. O sei un genio musicale, o non esiste che con un corso online tu riesca ad acquisire una vera fluidità, quindi non suonare le canzoni a "singhiozzo". Te lo dico perché il pianoforte ( e qua mi ripeto) è uno strumento MOLTO difficile, e se non vuoi sembrare un totale brocco quando suoni ti devi dedicare solo a quello. Sennò poi ti ritrovi ad averci speso tempo e i risultati non sono quelli che ti aspettavi. Poi vabbeh, farai quello che ti pare.
    1) Ma guarda, mi è già capitato un paio di volte di prendere una tab e suonarmela con la tastiera. Solo che ci ho messo un po' per trasporre gli accordi da chitarra a pianoforte. E' proprio questo che vorrei imparare, sapere gli accordi al volo. Tu mi dici SImaj7? E io te lo suono subito, punto. Un po' come faccio da qualche anno sulla chitarra.

    2) Mah, mi ripeto: quello che dici già lo faccio con la chitarra, e lo so fare ovviamente perchè conosco le posizioni dei vari accordi (anche più di una, se necessario). Questo, lo vorrei fare con il pianoforte. Seguendo un ragionamento logico:

    - so le posizioni degli accordi (non gli accordi, LE POSIZIONI degli accordi) sulla chitarra --> riesco a fare parecchie canzoni "a singhiozzo" con la chitarra
    - so le posizioni degli accordi sul pianoforte --> dovrei saper fare parecchie canzoni "a singhiozzo" sul pianoforte.
    Don't you think if I were wrong I'd know it?

  3. #33
    Senior Member L'avatar di generaleborio
    Data Registrazione
    Thu May 2009
    Messaggi
    2,462

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alby619 Visualizza Messaggio
    1) Ma guarda, mi è già capitato un paio di volte di prendere una tab e suonarmela con la tastiera. Solo che ci ho messo un po' per trasporre gli accordi da chitarra a pianoforte. E' proprio questo che vorrei imparare, sapere gli accordi al volo. Tu mi dici SImaj7? E io te lo suono subito, punto. Un po' come faccio da qualche anno sulla chitarra.

    2) Mah, mi ripeto: quello che dici già lo faccio con la chitarra, e lo so fare ovviamente perchè conosco le posizioni dei vari accordi (anche più di una, se necessario). Questo, lo vorrei fare con il pianoforte. Seguendo un ragionamento logico:

    - so le posizioni degli accordi (non gli accordi, LE POSIZIONI degli accordi) sulla chitarra --> riesco a fare parecchie canzoni "a singhiozzo" con la chitarra
    - so le posizioni degli accordi sul pianoforte --> dovrei saper fare parecchie canzoni "a singhiozzo" sul pianoforte.
    Un po' di teoria musicale la conosci??? Basta che trasporti le note dell'accordo sul pianoforte ed è fatto. Per esempio per gli accordi maggiori prendi primo, terzo e quinto grado e via dicendo.

  4. #34
    MBARA CASSAMN ZUMBARE L'avatar di ezio.auditore
    Data Registrazione
    Tue Oct 2011
    Località
    Ryoshima Coast
    Messaggi
    6,152

    Predefinito

    mi hanno regalato una chitarra 4 anni fa... il problema é che non era per mancini
    ..

  5. #35
    That's my spot L'avatar di alby619
    Data Registrazione
    Fri Jun 2006
    Messaggi
    3,576

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da generaleborio Visualizza Messaggio
    Un po' di teoria musicale la conosci??? Basta che trasporti le note dell'accordo sul pianoforte ed è fatto. Per esempio per gli accordi maggiori prendi primo, terzo e quinto grado e via dicendo.
    Non è esattamente qualcosa che si fa così, ad occhi chiusi.
    Magari sulla chitarra posso farlo immediatamente, ma sul pianoforte decisamente no. Ho bisogno di quei due minuti.


    Citazione Originariamente Scritto da ezio.auditore Visualizza Messaggio
    mi hanno regalato una chitarra 4 anni fa... il problema é che non era per mancini
    Anch'io ero mancino, ed ho imparato a suonare su una chitarra per destrorsi. Esistono per caso pianoforti per mancini? No. E come fanno allora tutti i mancini che vogliono suonare il pianoforte?
    Ti consiglio di imparare lo stesso, quando acquisirai la tecnica non ci penserai più.
    Ultima modifica di alby619; 06-01-2012 alle 15:56
    Don't you think if I were wrong I'd know it?

  6. #36
    Utente morto L'avatar di Batman AA
    Data Registrazione
    Mon Jul 2009
    Messaggi
    4,862

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alby619 Visualizza Messaggio
    Anch'io ero mancino, ed ho imparato a suonare su una chitarra per destrorsi. Esistono per caso pianoforti per mancini? No. E come fanno allora tutti i mancini che vogliono suonare il pianoforte?
    Ti consiglio di imparare lo stesso, quando acquisirai la tecnica non ci penserai più.
    Nella mia ignoranza, posso dire che per il pianoforte è diverso, i tasti si suonano tutti allo stesso modo, non è come nella chitarra che è divisa sostanzialmente in due parti. Ai mancini viene meglio da suonare il pentagramma per la mano sinistra, ai destrorsi quello per la mano destra, ma alla fin fine bisogna imparare a suonare con tutte e due allo stesso modo.
    Ultima modifica di Batman AA; 06-01-2012 alle 19:57

  7. #37
    Voglio i versetti! L'avatar di John Fitzgerald Gianni
    Data Registrazione
    Thu Sep 2009
    Località
    River Euphrates
    Messaggi
    17,869

    Predefinito

    Ma perché va di moda inglesizzare tutto? "Ode to joy" nun se può legge'.
    Citazione Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico Visualizza Messaggio
    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
    Lastfm

  8. #38
    Utente morto L'avatar di Batman AA
    Data Registrazione
    Mon Jul 2009
    Messaggi
    4,862

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
    Ma perché va di moda inglesizzare tutto? "Ode to joy" nun se può legge'.
    Ormai l'inglese sta conquistando il mondo

  9. #39
    Junior Member L'avatar di GiovanniAuditore
    Data Registrazione
    Sat Nov 2009
    Messaggi
    1,444

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
    Ma perché va di moda inglesizzare tutto? "Ode to joy" nun se può legge'.
    xD

    Comunque improvvisare al piano non è facile e intuitivo come con la chitarra in accompagnamento

  10. #40
    That's my spot L'avatar di alby619
    Data Registrazione
    Fri Jun 2006
    Messaggi
    3,576

    Predefinito

    Per la cronaca è arrivato a casa il pianoforte a muro di mia madre.
    Don't you think if I were wrong I'd know it?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •