Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Il protagonista

  1. #1
    The Man Without Fear L'avatar di Daredevil
    Data Registrazione
    Sun Nov 2005
    Località
    Hell's Kitchen
    Messaggi
    15,771

    Predefinito Il protagonista

    Sarebbe un discorso applicabile a qualsiasi opera che abbia un protagonista (cioè praticamente tutto), ma che meglio si associa al mondo degli animanga, in cui tale ruolo risulta spesso più fondamentale di quanto c'è bisogno che lo sia. Mi spiego. Dal protagonista dipende tutto, non solo la trama, ma solitamente anche gli altri ruoli, tra cui soprattutto quelli dei personaggi secondari e talvolta di altri co-protagonisti, e mettiamoci pure l'antagonista che per forza di cose deve proporzionarsi. Il protagonista spesso si succhia tutto, nel vero senso della parola, finendo per avere i riflettori solo su di sè. Diventa una divinità, un uber, un eroe imbattibile senza macchia e senza paura o tanto esageratamente in gamba da compensare un possibile difetto. Ripenso agli autori che stupidamente dedicano così tanti capitoli e così tanti volumi a determinati protagonisti seguendo solo ciò che un gruppo di fanboy dice e pensa (avete detto Kishimoto? esatto, lui ne è un valido esempio), ignorando magari un personaggio secondario dalla caratterizzazione ben più evoluta e di conseguenza sprecata, magari anche solo oscurando un personaggio ben più originale, meno stereotipato, che viene praticamente dimenticato o riproposto in apparizioni di 2 microsecondi in stile presa per il culo.

    E' davvero il tipo di protagonista che volete continui ad apparire sempre più spesso? Ne preferite uno più umile, più umano? Qual è per voi il protagonista ideale? Ovviamente si evince che il discorso prende in esame in particolare gli shounen, ma può essere benissimo esteso.

    Per quanto riguarda me, il tipo di protagonista descritto qui sopra è spazzatura. E' il motivo principale per cui tendo a preferire un personaggio secondario, perchè non solo un personaggio così possiede quel qualcosa in meno da renderlo paradossalmente più reale, ma tale cosa viene amplificata quando viene messo al lato di un coglione che tramite qualche allenamento lì, tramite qualche consiglio là, owna persino un dio, non dimostrando al contempo un briciolo d'umiltà.

    Ci sono alcuni protagonisti simpatici, che io personalmente apprezzo, come Vash di Trigun, Rufy di One Piece, Ed di Full Metal Alchemist e davvero pochissimi altri. Sono personaggi che non oscurano gli altri, ma che invece riescono ad arricchire addirittura il plot. Hanno prima di tutto umiltà, cosa che se fosse presente sarebbe già un buon inizio.

    PS: Sasukkie e Narutto merda, sempre e comunque.

  2. #2
    Stardust ★ Crusader L'avatar di ~Snake Eater
    Data Registrazione
    Mon Jun 2008
    Località
    Kattelox Island.
    Messaggi
    10,092

    Predefinito

    Il mio protagonista ideale è un chaotic neutral (Deadpool).

    Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.
    Spoiler:
    Snake-Strife

  3. #3
    Ombra di DBA L'avatar di Shadow
    Data Registrazione
    Sat Oct 2007
    Località
    Nuovo Mondo
    Messaggi
    5,545

    Predefinito

    Naruto è il peggiore che ci sia.Rufy è molto umano e si mette sempre in secondo piano a favore degli altri.Anche un certo Goku lo faceva,è vero,ma in maniera diversa,perchè tutti dipendevano da lui,mentre Mugiwara più volte si sente completamente impotente ed inutile,per questo mi sembra sia un protagonista equilibrato.

  4. #4
    Siddharta L'avatar di Buddha94
    Data Registrazione
    Tue May 2008
    Località
    Nirvana
    Messaggi
    15,701

    Predefinito

    Per quanto mi riguarda il protagonista alla Naruto che caratterizza completamente la scena non mi dispiace più di tanto, il problema sorge quando questo tipo di protagonista si ripete alla stessa maniera in diverse opere dello stesso genere. Per fortuna di opere con un protagonista tale leggo solo quella di Kishimoto, ma se leggessi altri manga così alla fine inizierei a stufarmi anch'io.
    Poi ci sono altre opere in cui i protagonisti non sono il fulcro centrale, ma ci sono molti personaggi ben sviluppati e a volte l'autore si concentra su questi anche tralasciando il protagonista vero e proprio. È questo il caso ad esempio di One Piece e, soprattutto, di Hunter x Hunter, dove i comprimari hanno spesso un ruolo fondamentale. E questo è il tipo di protagonista che ritengo l'ideale per uno shonen di un certo livello.
    Infine c'è il protagonista che si divide equamente la scena con un antagonista della stessa caratura come nel caso di Death Note. Però in questo caso per non far risultare noiosa la struttura bipolare è necessario che i due personaggi siano di un certo spessore e ci sia a sostenerli una trama in grado di mettere in risalto i loro caratteri.

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Dargil
    Data Registrazione
    Wed Aug 2009
    Messaggi
    19,065

    Predefinito

    Secondo me invece è il contrario, si lavora poco sul protagonista e ci si concentra più su alcuni secondari, o almeno lo fanno passare più inosservato, mi viene in mente Akira, dove il punto centrale che dovrebbe essere Akira stesso è invece occupato praticamente da Tetsuo, Kaneda permettendo. E' una cosa complicata, forse dipende per il livello commerciale dell'opera e gli danno troppo peso mandando a quel paese tutto il resto(GT è perfetto in questo caso), ma ci sono anche altri in cui ti dimentici quasi del carattere principale che può essere Gatsu e metterti a contare il numero di capelli del disegno di Grifis, se dessero troppo peso al principale, il resto sarebbe inutile a prescindere, però penso si sia arrivati al punto che il principale diventi solo una specie di burattino, che serve a eliminare i nemici più forti con le sue mosse uber, per essere poi rimesso da parte

  6. #6
    [p, xi, N(xi)] L'avatar di Il Nicco
    Data Registrazione
    Mon Apr 2007
    Messaggi
    5,171

    Predefinito

    Akira Fudo resta più spanne sopra gli altri. Poi posso considerare un personaggio come Edward Elric che presenta una maturazione quasi costante durante la serie (sperando che negli ultimi due volumi di FMA non vena cambiato qualcosa). Per il resto, on mi appassiono mai ai protagonisti, soprattutto perchè non mai abbastanza stravaganti (vogliamo mettere un Bagy il clown con la maggior parte dei protagonisti di Shounen?)
    Ultima modifica di Il Nicco; 28-12-2010 alle 16:49

  7. #7
    Re-build L'avatar di Lorenzo GOV
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Località
    Wonderland
    Messaggi
    16,126

    Predefinito

    Beh, dipende, un protagonista uber a volte ci sta, chenesò vedi Rufy: è lui che risolve tutto, quasi sempre, madDio se non lo vorrei anche in altre opere.

    Sicuramente sono protagonisti che attraggono di meno, sarà perchè sono troppo stereotipati, e non per niente Vegeta ha sempre >> Goku.

    Anche come personalità o caratterizzazione spesso questo tipo di protagonisti lascia molto a desiderare, ma prendi ad esempio Shinji: è un protagonista factotum, ma in quanto a realismo e caratterizzazione ne domina a dozzine. Oppure Gatsu, altro mostro di caratterizzazione, e non nego che al momento il suo personaggio stranamente mi ha appassionato ben più di Grifis, che rimane un altro fuoriclasse eniwei.

    Insomma, è difficile generalizzare.

  8. #8
    The Man Without Fear L'avatar di Daredevil
    Data Registrazione
    Sun Nov 2005
    Località
    Hell's Kitchen
    Messaggi
    15,771

    Predefinito

    Shinji io lo pesterei a morte per altri motivi, infatti

  9. #9
    Non posto dal '64 L'avatar di mr. utente
    Data Registrazione
    Tue Jan 2008
    Messaggi
    5,791

    Predefinito

    Apprezzo un protagonista come Rufy, che sa essere un signor protagonista(alla fine la battaglia col boss finale tocca sempre a lui) quando è necessario, ma Oda riesce a metterlo da parte nei momenti giusti.
    Oppure apprezzo anche quando un protagonista è si molto sotto i riflettori, ma sa non annoiarti, come Gatsu o Edward Elric, che maturano psicologicamente e vengono usati con coerenza dall'autore.
    Ci sono pure le eccezioni alla regola come Gon di Hxh, che pur essendo una specie di Goku è migliormente utilizzato da Togashi.

    Insomma, secondo me un protagonista non deve essere più umile, più umano, meno appariscente, ma semplicemente il creatore deve essere capace di trovare un modo di non renderlo noioso e monotono.

    Personalmente ho sempre preferito i personaggi secondari, probabilmente perchè come ha detto Dare sono meno perfetti, più umani, o anche per dargli una sorta di rivincita verso colui che li mette in ombra.
    Per esempio mi piacciono Piccolo(surclassato prima da Goku, poi dai Super Saiyan in generale), Kisame Hoshigaki(sempre visto assieme a Itachi, che è una specie di mostro sacro), Alphonse Elric, Chad Yasutora. Mi fermo qui con i personaggi degli animanga più conosciuti.

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Shinichi™
    Data Registrazione
    Fri Aug 2007
    Messaggi
    4,240

    Predefinito

    Il tipo di personaggio che mi piace è Musashi di Vagabond. Si fa i cavoli suoi, percorre costantemente la propria via, ha una enorme forza d'animo, è forte ed umano. Per non contare la maniera in cui viene disegnato!
    In genere però non mi piacciono mai i protagonisti. Alla lunga mi stancano.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •