Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43

Discussione: Ebook Reader

  1. #1
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito Ebook Reader

    Apro questo topic per chiarire alcuni pregiudizi che ci sono verso questo prodotto, che essendo di nicchia pochi conoscono davvero.
    In Italia il mercato degli ebook è ancora a livelli bassi, ma con gli anni sta crescendo, per cui anche i prezzi dei lettori ebook si stanno abbassando.




    Innanzitutto sfatiamo un mito: gli ebook reader sono fatti per rendere la lettura UGUALE a quella dei libri cartacei. Il che significa che NON sono e non devono essere illuminati. Essi sfruttano infatti la tecnologia e-ink:

    Citazione Originariamente Scritto da Wikipedia
    Electronic paper, anche conosciuto come e-ink o e-paper, è una tecnologia di display progettata per imitare l'aspetto dell'inchiostro su un normale foglio. A differenza di un normale schermo, che usa una luce posteriore al display per illuminare i pixel, l'e-paper riflette la luce come un foglio di carta.
    Chi possiede un lettore me l'ha confermato: è come leggere un libro normale. Anzi, ci sono molti vantaggi. È naturale che il libro cartaceo mantenga sempre un suo fascino, così come il CD di musica ha più fascino dell'mp3, però con gli ebook reader:

    - i libri si possono scaricare da internet (legalmente e non), per cui si possono recuperare anche titoli in inglese, di piccole case editrici, di aspiranti scrittori che vogliono emergere e via dicendo. Molte persone infatti mettono a disposizione il proprio lavoro in download gratuito. Sì, lo so, purtroppo ci sono molti pregiudizi su queste cose, così come sulle piccole case editrici, perché molti pensano che solo Mondadori e Feltrinelli pubblichino libri buoni. Non è vero, da quando un libro di successo è automaticamente un libro valido? Un libro poco conosciuto deve per forza fare più schifo di Moccia?

    - si può scegliere il tipo di font, ingrandire e rimpicciolire il carattere e selezionare le pagine a piacimento. Questa è una caratteristica utilissima, perché se uno è stanco e non ha voglia di leggere le scritte in piccolo se le può sempre ingrandire. Allo stesso modo se a uno fa schifo il Times New Roman si può leggere un libro in un altro font;

    - si possono portare migliaia di libri in viaggio senza occupare spazio. Questo è utile anche per chi ha la libreria piena e non sa più dove mettere i suoi nuovi acquisti. E soprattutto, la facilità con cui ci si può procurare gli ebook permette a chiunque di riempirsi di letture e di avere sempre una vasta scelta. Se poi non leggerà tutto, amen;

    - la batteria non si scarica a tempo, ma a numero di refresh della pagina. Se lasci l'ebook reader acceso nella stessa pagina non si scarica;

    - molti ebook reader permettono di installare un vocabolario consultabile mentre si legge in una lingua straniera. Per esempio, se state leggendo un libro in inglese e non conoscete il significato della parola "gun", avrete la possibilità di selezionare quella parola, in modo che l'ebook reader la cerchi automaticamente nel dizionario di inglese;

    Gli ultimi ebook reader possiedono anche delle altre funzioni, tra cui la più diffusa è sicuramente il lettore mp3 e la possibilità di visualizzare immagini (di solito in bianco e nero). La memoria di solito è espandibile.

    Come conclusione, vi dico come la penso io: gli ebook reader non sono in guerra con i libri veri e non porteranno all'eliminazione della carta. La gente continuerà a comprarsi la versione cartacea di ciò che ama, ma allo stesso tempo gli scrittori avranno la possibilità di farsi leggere il più possibile, che dovrebbe essere il loro scopo. La mia speranza è infatti che i lettori in questo modo aumentino, visto che in Italia sono davvero pochi. Il discorso sarebbe lungo, ora l'ho ridotto ai minimi termini. Spero di avervi fornito informazioni utili.

  2. #2
    Rise & Shine~ L'avatar di Lies
    Data Registrazione
    Wed Nov 2009
    Località
    Heaven beside you.
    Messaggi
    3,536

    Predefinito

    Fico, bel post.

    L'utilità che ha l'e reader è, per la mia persona, limitata all'ambito universitario, visto che mi passano spesso dei libri in versione elettronica e leggerli al computer fa schifo. In vacanza poi è utile, riesco a portarmi solo un libro di solito, che finisco subito, con un e reader ne porterei molti di più e con meno peso e spazio occupato.

    Ma non rinuncerei MAI alla mia libreria, e se comprassi/scaricassi un libro che mi piace sul reader, finirei col comprarlo cartaceo.

    Utile la funzione del dizionario, ma non ho capito bene come fa a funzionare a refresh invece che a tempo


    "Do you believe in God?" written on the bullet, say "yes" to pull the trigger

  3. #3
    Rain Dog. L'avatar di The Philosopher
    Data Registrazione
    Fri May 2010
    Località
    Pomona
    Messaggi
    2,600

    Predefinito

    Ma i prezzi..?
    "Don't you know there ain't no devil, there's just God when he's drunk"

    http://gamesurf.tiscali.it/forum/signaturepics/sigpic41924_32.gif

  4. #4
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sweet Lies Visualizza Messaggio
    Fico, bel post.

    L'utilità che ha l'e reader è, per la mia persona, limitata all'ambito universitario, visto che mi passano spesso dei libri in versione elettronica e leggerli al computer fa schifo. In vacanza poi è utile, riesco a portarmi solo un libro di solito, che finisco subito, con un e reader ne porterei molti di più e con meno peso e spazio occupato.

    Ma non rinuncerei MAI alla mia libreria, e se comprassi/scaricassi un libro che mi piace sul reader, finirei col comprarlo cartaceo.

    Utile la funzione del dizionario, ma non ho capito bene come fa a funzionare a refresh invece che a tempo
    Ecco, tra leggere un libro al pc e leggerlo sull'ebook reader c'è una differenza abissale. L'ebook reader non ti scartavetra gli occhi, l'hanno inventato apposta.

    Per quanto riguarda la libreria, è proprio questo il punto. Dati statistici confermano che scrittori che hanno messo il loro libro in donwload gratuito hanno aumentato le vendite del cartaceo.

    Per quanto riguarda il refresh: è perché lo schermo non è illuminato, è come se ogni pagina si stampasse sullo schermo.

    Citazione Originariamente Scritto da The Philosopher Visualizza Messaggio
    Ma i prezzi..?
    Sono ancora altini, ma fino a qualche anno fa erano improponibili. Attualmente l'ebook reader più economico costa 149 euro, scontato su un sito affidabile. Quelli con più funzioni costano anche più di 300.

  5. #5
    Re-build L'avatar di Lorenzo GOV
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Località
    Wonderland
    Messaggi
    16,126

    Predefinito

    Tutto giusto, ma io voglio sentire la carta sotto i polpastrelli, voglio proprio un rapporto orgasmico-dialettico con la struttura del libro.

  6. #6
    coffeecoffeecoffeecoffeec L'avatar di Black Ghost
    Data Registrazione
    Sat Feb 2007
    Località
    クィーン・デキム
    Messaggi
    12,356

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
    Tutto giusto, ma io voglio sentire la carta sotto i polpastrelli, voglio proprio un rapporto orgasmico-dialettico con la struttura del libro.
    E in effetti ha ragione. Senza nulla togliere alla comodità dell'e-book reader, sentire la porosità della carta sotto le dita non ha paragoni.

    stupid sexy greedo butt


  7. #7
    Senior Member L'avatar di Roscio360
    Data Registrazione
    Tue Mar 2009
    Messaggi
    20,647

    Predefinito

    Madonna che brutto che è quello della Sony.


  8. #8
    The Man Without Fear L'avatar di Daredevil
    Data Registrazione
    Sun Nov 2005
    Località
    Hell's Kitchen
    Messaggi
    15,771

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
    Tutto giusto, ma io voglio sentire la carta sotto i polpastrelli, voglio proprio un rapporto orgasmico-dialettico con la struttura del libro.
    I quote. Gli e-book m'hanno stancato ormai.

  9. #9
    The Master of Keyblade L'avatar di Sora93
    Data Registrazione
    Wed Jun 2008
    Località
    Depth of oxen
    Messaggi
    2,040

    Predefinito

    La penso anche io cosi.
    Ma è anche vero il discorso di sweet.L, se vuoi portarti piu' libri e non hai spazio meglio un e-book reader.
    comunque 149 euro non è caro. vista la comodita' e la grandezza.
    Spoiler:

  10. #10
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito

    Io prima di giudicarlo vorrei provarlo. Se lo comprerò vi saprò dire se ne vale la pena.

    In ogni caso la facilità con cui potrei procurarmi libri mi ispira troppo. Sarà che io quando ho la possibilità di fare le cose con il pc ne approfitto sempre. XD

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •