Pagina 1 di 42 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 411
  1. #1
    Rise & Shine~ L'avatar di Lies
    Data Registrazione
    Wed Nov 2009
    Località
    Heaven beside you.
    Messaggi
    3,536

    Predefinito Torneo Pokemon - Linee generali, consigli e votazioni

    Senza perderci in presentazioni

    Come piattaforma di gioco, verrà utilizzato molto probabilmente

    Pokemon Online

    Bello, comodo, in italiano (mosse, abilità, nature, oggetti esclusi, solo i menu) e col Pokedex aggiornato alla V generazione.
    Scaricate ed eseguite.

    Non sapete le mosse e il resto in inglese? Ecco qui:

    Nature, oggetti, bacche, abilità
    http://gamesurf.tiscali.it/forum/sho...71&postcount=6

    Mosse, prima parte http://gamesurf.tiscali.it/forum/sho...74&postcount=9

    Mosse, seconda parte http://gamesurf.tiscali.it/forum/sho...5&postcount=10


    Questa non è la lega. Alcuni di quelli che partecipano al torneo sono più o meno esperti in quello che viene chiamato "battling competitivo", e mi duole dover dire che fare una squadra con i pokemon preferiti e con le mosse più potonti (secondo ciò che conoscete) probabilmente vi porterà ad una veloce quanto frustrante sconfitta, senza magari capire come uno stupido che usa mosse come pioggiadanza o doppioteam invece di avere quattro superattacconi come iperraggio o volo e usa Pokemon idioti come Starmie riesca a fare fuori tutto il team senza troppi sforzi.

    Innanzitutto quindi, la regola che probabilmente avrete imparato anche nel gioco in singolo: una squadra dev'essere equilibrata. Vi piacciono i Pokemon di fuoco? Beh, chi se ne frega, una squadra monotipo è praticamente inutile (farne una competitiva in linea di massima non è impossibile, ma comunque molto difficile, e non arriverà mai ai livelli di una squadra mista).
    Quindi eccovi un sito utile a capire se la vostra squadra è equilibrata:
    http://pokemon.marriland.com/diamond.../team_builder/
    http://pokemon.marriland.com/black_white/team_builder (solo per la V gen)
    In questo sito, dovete inserire uno ad uno i pokemon della vostra squadra (l'ordine non conta). Comparirà una tabella, che si riempirà man mano che aggiungete i pokemon, indicandovi il numero di debolezze e resistenze totali a cui la vostra squadra è soggetta.
    Per farla breve, cercate di essere protetti in tutti i tipi (magari trascurate le mosse Bug, che sono rare, e qualcos'altro che non ricordo ora) e soprattutto cercate di non avere troppi pokemon deboli ad un unico tipo, soprattutto se è un x4 invece di un classico x2.

    Torniamo a parlare delle mosse. Come ho già detto, magari nell'avventura vi siete abituati ad usare certi moveset (le quattro mosse a disposizione di un pokemon), probabilmente dotati di mosse unicamente offensive (magari senza nemmeno controllare se fossero fisiche o speciali, e quindi senza sapere se fossero davvero adatti a quel dato pokemon) che si differenziano in diciamo due tipi. Che ne so, un Blastoise con acquagetto, surf, idropompa e morso. Non so nemmeno se può imparare queste mosse, è un esempio. Sono quattro attacchi, di cui uno di tipo Buio e tre di tipo Acqua, che essendo il tipo di Blastoise sono dette STAB.
    - Le mosse STAB, cioè dello stesso tipo del pokemon che state usando ottengono un moltiplicatore di x1.5, e non è poco. -
    Beh, vi sorprenderò, ma ad esempio una mossa che nel battling competitivo viene spesso data a Blastoise è rapigiro, una di quelle mosse che se i due vecchi della pensione avessero osato insegnare ad un mio pokemon li avrei presi a schiaffi.
    Ma non mi dilungherò oltre, il succo è: se non avete mai fatto del battling competitivo, non sarete in grado di costruire un adeguato moveset per i vostri pokemon, ecco quindi che vi viene in soccorso il celebre Smogon:

    http://www.smogon.com/

    Inserite il nome di un pokemon (fino alla IV gen) ed esso vi suggerirà ruolo, oggetto, natura, moveset, evs da assegnare, strategia da adottare, contro chi mandare quel pokemon, da chi si fa inchiappetare facilmente e con chi sostituirlo magari perchè c'è qualcuno con un movepool migliore (l'insieme TOTALE delle mosse che possibilmente può imparare un pokemon) o delle statistiche più elevate, o ancora un'abilità più adatta.

    Aspetta aspetta aspetta, che diavolo sono gli Evs??? Non ve lo dico. Insomma, essendo noi per la maggior parte dei nerdoni dei pokemon, in linea di massima penso che lo sappiate. Parlando dello specifico del gioco, voi sappiate che sono dei "punti" da assegnare alle statistiche per portarle aumentarle. Nel gioco vero, queste statistiche sono nascoste e noiose da dare (in parte lo si può fare con Proteine & co., ma le altre solo combattendo contro i pokemon giusti). Qui per fortuna lo scegliete voi. O meglio, vi consiglio di non farlo. Fin quando non siete un po' più ferrati, seguite Smogon, non alla lettera magari, però non improvvisate più di tanto. Perchè dire "accidenti il mio blissey ha pochissimo attacco, ora glielo aumento con gli Evs!" non ha davvero senso, meglio migliorare ancora di più i suoi punti di forza.

    Piccola nota: Smogon è una guida, un'indicazione, adatta soprattutto ai neofiti o agli esperti che hanno bisogno di uno spunto. I costri pokemon fanno parte di una squadra di sei membri, e le mosse e tutto il resto di cui essi dispongono dovrebbero essere complementari fra loro, e creare un'unica inarrestabile macchina da guerra. Cazzo che nerdata. Per ora però ringraziate l'esistenza di Smogon.

    Seconda piccola nota: potrete dare ai pokemon delle mosse che non credevate possibile. Non sono cheat o trucchi di qualche genere, è tutto legale, ci sono mosse che attraverso il breeding (la terribile arte dell'allevamento pokemon) si possono ottenere anche nel gioco in cartuccia.
    Su NetBattle c'era scritto da dove proveniva la mossa, su Pokemon Online non ricordo.

    Ah, ovviamente, dovrete ben sapere la Tabella delle Debolezze, che io non ho voglia di linkarvi, e n'è una molto valida e di facile consultazione su Pokemon Central Wiki.

    Per ora penso di aver detto tutto, passiamo agli argomenti di votazione.
    La votazione avverrà in questo modo, se qualcuno non ne trova uno migliore. Vi saranno varie domande, con varie risposte.
    Ogni risposta possibile sarà abbinata ad un numero ed una letterra (es: 3B). Voi dovrete postare le vostre preferenze inserendo per ogni domanda la risposta (o le risposte, nel caso di scelta multipla) una cosa del tipo

    1D 2A-B 3E ecc ecc
    Con queste domande cercherò di interrogarvi su tutte le questioni che sono venute fuori nell'altro topic e che verranno fuori.

    Vi prego di non editare senza segnalazione, e di limitarvi a votare, per i commenti e le discussioni (e l'immancabile flood) utilizzate l'altro topic
    (http://gamesurf.tiscali.it/forum/sho...d.php?t=102280)
    idem per le proposte su altre regole. Se non dovessi vedere una proprosta perchè flooddate troppo o sono pigro, mandatemi un mp. E siccome Feleset è interessata ed è una mod, potrebbe anche aiutarmi e fare un po' del lavoro visto che può modificare questo post .



    Per chi volesse cominciare a farsi qualche partita e avere un'idea di come funzioni il gioco, invito tutti a lasciare fin da ora il proprio nick in-game.


    Black Ghost: Black
    Daredevil: Daredevil
    Dragon Slayer: Rho Aias
    Drug: Il Wrestler Blu
    Emis: Emis
    Feleset: Feleset
    Il Nicco: Nicco
    Marcatzeri: Marcatzeri
    Meaningless: chesterelettrotamarr
    Sweet Lies: 'Lies

    Shadow mica l'ho capito il tuo nick .-.


    Ci sarebbe anche da stabilire il server, do un occhiatta, sono graditi suggerimenti via mp.
    Ultima modifica di Lies; 27-12-2010 alle 23:31


    "Do you believe in God?" written on the bullet, say "yes" to pull the trigger

  2. #2
    Rise & Shine~ L'avatar di Lies
    Data Registrazione
    Wed Nov 2009
    Località
    Heaven beside you.
    Messaggi
    3,536

    Predefinito

    Via alle domande, e ricordatevi di lasciare il vostro nick in-game!

    1 - Fino a quale generazione pokemon possiamo scegliere le nostre bestiole? risposta singola
    1A - La prima, i primi 151. Perchè sono i più faichi di tutti. E sono povero quindi non ho comprato i giochi successivi.
    1B - La seconda, che arriva a... 251 o giù di lì.
    1C - La terza, 386.
    1D - La quarta, 493
    1E - La quinta, 648 (ma non erano 700 e passa? ho sbagliato i conti o wiki è scema, comunque avete capito :P)


    2 - Che piattaforma usare?
    unica preferenza
    2A - NetBattle
    2B - Shoddy
    2C - Pokemon Online

    3 - Quali pokemon sono ammessi in squadra? unica preferenza
    3A - Tutti, indifferentemente.
    3B - Tutti, tranne i leggendari, indipendentemente dalla Tier (vedi sotto).
    3C - Tutti, ma con un solo leggendario, indipendentemente dalla Tier.
    3D - Tutti, tranne gli Uber (vedi sotto)
    3E - Tutti, tranne gli Uber, e con la possibilità di avere solo due Over Used/Leggendari(non Uber) in squadra.

    Tier? Uber? Over Used? e che minchia sono? Ma siete proprio dei noob... o delle persone normali che se ne sbattono di queste cose, ed io uno stupido nerd. Nell battling competitio, i pokemon, oltre che essere divisi per generazione, sono anche divisi per Tier, ovvero delle classi, delle gruppi, che li collocano in un dato scalino della catena alimentare, suddividendoli in base alla loro potenza e utilità nel battling chepallecompetitivo. Quando si costruisce una squadra, lo si fa in base alla Tier che abbiamo scelto. Potremo sempre scegliere un pokemon da un Tier inferiore a quella scelta, ma mai il contrario. Eccovi una lista delle Tiers e dei pokemon in esse contenute:
    http://www.smogon.com/dp/tiers/
    Tornando alla domanda, i pokemon cosidetti Uber, sono quei pokemon talmente potonti che i giocatori hanno caga ad usarli, e quindi li hanno bannati (loro vi diranno che è noioso giocare con quelli, e in effetti è vero). In questa lista ci sono quasi tutti (ma non tutti) i leggendari, e altri pokemon che hanno guadagnato l'Olimpo, come Salamence e Garchomp.Wobbafett o come si chiama e la sua pre evoluzione ci sono dentro per motivi ridicoli che non voglio ripetere . Gli Over Used, sono invece quei pokemon Troppo Usati, essendo i più forti (ma non è detto, in una squadra potrebbe servire più un Never Used di un OU, dipende dai casi) dopo gli Uber. Sono quei pokemon noiosi che vi ritroverete sempre davanti alle palle quando giocate online. Tra di essi compaiono anche alcuni leggendari come potete notare, che sarebbero quindi permessi.


    4 - Scontro singolo o doppio?
    dai non doppio xD, unica preferenza
    4A - Singolo
    4B - Doppio

    5 - Quali regole particolari (clauses) saranno attivate? finalmente una scelta multipla
    5A - Sleep Clause: Non si può addormentare più di un pokèmon avversario ad esclusione di Riposo
    5B - Freeze Clause: Non si può congelare più di un pokemon avversario
    5C - OHKO Clause: Non si possono usare mosse da un colpo un morto, come ad esempio Ghogliottina
    5D - Evasion Clause: Non si possono usare mosse che aumentano l'elusività, come Doppioteam, ma si possono usare mosse che diminuiscono la precisione dell'avversario, come turbosabbia
    5E - Self - KO Clause: se giunti ad uno scontro finale 1 vs 1, in cui tutti gli altri pokemon sono deceduti (si, muoiono), non si possono usare mosse suicide che vanno ad uccidere anche l'avversario, causando così un pareggio.
    Darò per scontato che se non votate una clause, non la volete, e quindi è un voto contrario. Nel totale delle votazioni, se una regola non riceve almeno il 51% di voti, non verrà utilizzata.

    6 - Sarà possibile cambiare squadra? scelta singola
    6A - Si, totalmente e sempre
    6B - No
    6C - Solo per la finale, totalmente
    6D - Solo per la finale, un solo pokemon, in parte (oggetti, mosse, ecc) o sostituzione completa
    6E - Prima di ogni match, un solo pokemon, in parte o sostituzione completa

    7 - Come si svolgerà la competizione?
    7A - Eliminazione diretta
    7B - Al meglio delle tre
    7C - Campionato
    7D - Campionato andata/ritorno

    Potrete anche astenervi da alcune domande se non avete preferenze naturalmente, però gradirei che lo specificaste in questo caso, altrimenti vi manderò un mp di insulti.

    Non mi ricordo altro.
    Ho sonno.

    Ah. Ogni team dovrà essere mandata al/agli organizzatore/i non partecipanti prima di ogni match, seguendo questo modello per ogni pokemon:

    Pokemon @ Strumento
    Abilità:
    Natura:
    EVs:
    - Attacco 1
    - Attacco 2
    - Attacco 3
    - Attacco 4
    Questo per accertarsi che la squadra sia in regola (per le mosse) e che non sia stata cambiata (se così deciderete)
    Ultima modifica di Lies; 23-12-2010 alle 16:24


    "Do you believe in God?" written on the bullet, say "yes" to pull the trigger

  3. #3
    Rise & Shine~ L'avatar di Lies
    Data Registrazione
    Wed Nov 2009
    Località
    Heaven beside you.
    Messaggi
    3,536

    Predefinito

    Post con l'aggiornamento voti, aggiornato al post 26#, per un totale di 11 voti.
    Vi ricordo di postare solo i voti, per i commenti e altro http://gamesurf.tiscali.it/forum/sho...d.php?t=102280

    1A 1
    1B 3
    1C 4
    1D 3
    1E

    2A
    2B 1
    2C 10

    3A
    3B 1
    3C 3
    3D 2
    3E 4

    4A
    11
    4B

    5A 6
    5B 6
    5C 6
    5D 2
    5E 3

    Darò per scontato che se non votate una clause, non la volete, e quindi è un voto contrario. Rispetto al totale delle votazioni, se una regola non riceve almeno il 51% di voti, non verrà utilizzata.

    6A 4
    6B 4
    6C
    6D 1
    6E 2


    7A 2
    7B 5
    7C
    7D 3


    LE VOTAZIONI AVRANNO TERMINE IL GIORNO 27/12/2010
    Io il 28 alle tre del mattino parto, quindi da quel punto sta a voi
    Penso che le iscrizioni debbano avvenire, o perlomeno chiudersi, dopo il termine delle votazioni, visto che gente come Feleset vuole partecipare solo a determinate condizioni.
    Ultima modifica di Lies; 25-12-2010 alle 13:00


    "Do you believe in God?" written on the bullet, say "yes" to pull the trigger

  4. #4
    Rise & Shine~ L'avatar di Lies
    Data Registrazione
    Wed Nov 2009
    Località
    Heaven beside you.
    Messaggi
    3,536

    Predefinito

    Voto anche io, che credevate?

    1D 2C 3D 4A 5A 5B 5C 5D 5E 6E 7B
    Ultima modifica di Lies; 23-12-2010 alle 13:35


    "Do you believe in God?" written on the bullet, say "yes" to pull the trigger

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Dragon Slayer
    Data Registrazione
    Thu Mar 2007
    Località
    Reality Marble
    Messaggi
    10,906

    Predefinito

    Un'unica domanda sul quesito 3: i leggendari sotto la soglia dell'over used vanno comunque compresi nel limite dei due pokémanz?

    1 - C
    Adoro le prime due generazioni, ma anche nella terza c'è qualcuno che mi piace.

    2 - C

    3 - E

    4 - A

    5 - A&B
    Il gioco rischia di diventare tedioso.

    6 - A
    Almeno si evitano scontri studiati a tavolino, con buona pace di chi dovrà controllare i team.

    7 - B
    Ultima modifica di Dragon Slayer; 23-12-2010 alle 13:22
    M'illumino d'immenso.
    Shepard

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Majin Broly
    Data Registrazione
    Sat May 2007
    Messaggi
    4,995

    Predefinito

    Era da mandare un mp per chiedere l'autorizzazione, ma visto l'interesse mostrato dall'utenza e l'organizzazione che mi pare notevole, non credo che ci siano problemi, proseguite pure.

  7. #7
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito

    1A - mi ispira molto l'idea di giocare solo con la prima, ma anche solo con la seconda mi andrebbe bene. Poi fate come volete, a me basta che non ci sia la quinta.

    2C - è l'unico in italiano, no? Non ho voglia di tradurre tutto, sono pigra.

    3C - tanto se non mi fate usare Mew vi banno tutti.

    4A- singolo, of course

    5 non voto niente, per me se c'è un pareggio si può ripetere il match (non credo che due possano pareggiare all'infinito).

    6D - non mi piace l'idea che chiunque possa cambiare squadra quando gli pare, si creerebbe un sacco di confusione (soprattutto perché ogni volta vanno specificati i cambiamenti con tanto di evs e tutto).


    Ottimo topic, comunque, chiaro ed esauriente.

  8. #8

    Predefinito

    1C - La terza, 386.

    2C - Pokemon Online

    3E - Tutti, tranne gli Uber, e con la possibilità di avere solo due Over Used/Leggendari(non Uber) in squadra.

    4A - Singolo

    5A - Sleep Clause: Non si può addormentare più di un pokèmon avversario ad esclusione di Riposo
    5B - Freeze Clause: Non si può congelare più di un pokemon avversario
    5C - OHKO Clause: Non si possono usare mosse da un colpo un morto, come ad esempio Ghogliottina

    6B - No

    7B - Al meglio delle tre
    Ultima modifica di Cloud Strife; 23-12-2010 alle 13:13

  9. #9
    The Man Without Fear L'avatar di Daredevil
    Data Registrazione
    Sun Nov 2005
    Località
    Hell's Kitchen
    Messaggi
    15,771

    Predefinito

    1B - La seconda, che arriva a... 251 o giù di lì.

    2C - Pokemon Online

    3E - Tutti, tranne gli Uber, e con la possibilità di avere solo due Over Used/Leggendari(non Uber) in squadra.

    4A - Singolo

    5 - Nessuna, mi vanno bene gli annoyer, tanto ci trovo pure gusto quando sono io a farlo

    6B - No

    7D - Campionato andata/ritorno
    Ultima modifica di Daredevil; 23-12-2010 alle 13:25

  10. #10
    Rise & Shine~ L'avatar di Lies
    Data Registrazione
    Wed Nov 2009
    Località
    Heaven beside you.
    Messaggi
    3,536

    Predefinito

    AGGIUNTA SETTIMA DOMANDA, editate o postate non cambia per ora, se non rispondete vi riempirò di mp


    "Do you believe in God?" written on the bullet, say "yes" to pull the trigger

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •