Pagina 3 di 50 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 492

Discussione: Consigli letterari

  1. #21
    Musichan L'avatar di Francesco.
    Data Registrazione
    Wed Jul 2007
    Messaggi
    2,415

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dargil Visualizza Messaggio
    ottimo lavoro ragazzi, davvero ottimo lavoro, è questa la varieà che mancava a dba


    un libro che ci hanno costretto a leggere a scuola, ma che ne è valsa la pena, l'idea è originalissima, l'autore fa finta di essere un autistico che scrive un libro su un indagine che comincia dopo aver trovato il cane della vicina infilzato con un forcone, così inizia l'indagine, col proseguire della storia ci sono molti colpi di scena che proprio non ci si aspetterebbe, poi dalla seconda parte c'è un cambiamneto radicale, infine leggere come e cosa pensa un soggetto autistico è veramente afascinante 8,5
    Cazzarola se m'intriga.

  2. #22
    Senior Member L'avatar di Dargil
    Data Registrazione
    Wed Aug 2009
    Messaggi
    19,065

    Predefinito

    il titolo sembra stupido, ma gia ti fa entrare nel clima che avversa il libro

  3. #23
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dargil Visualizza Messaggio
    ottimo lavoro ragazzi, davvero ottimo lavoro, è questa la varietà che mancava a dba
    Vero. Difatti sono felice di aver dato un input importante agli utenti.

    L'ultima opera che ho letto è stata la prima delle tre elencate qui:



    E' una commedia teatrale che mostra chiaramente la volontà di Wilde di criticare la società del suo tempo (seconda metà dell'Ottocento), piena di pregiudizi e legata troppo alle apparenze.
    La storia parla di una ragazza sposata da poco che scopre che il marito si vede spesso con un'altra donna. Tra un gioco di equivoci e varie vicende verrà fuori il vero motivo per cui la incontra e si scopriranno verità sul passato della protagonista.

    Più famoso e di successo è certamente "L'importanza di chiamarsi Ernest" (tradotto in mille modi, ma è quello), di cui però ho solo visto il film, nonostante l'abbia studiato bene in letteratura inglese.

  4. #24
    iShouldGoPro L'avatar di Chuck
    Data Registrazione
    Wed May 2008
    Località
    Haus of Chuck
    Messaggi
    8,609

    Predefinito

    "L'ultima legione" di Valerio Massimo Manfredi.

    Cosa dire... lo stile narrativo dello scrittore non è che mi entusiasmi molto; forse troppo lineare e con poca attitudine nel creare coinvolgimento nel lettore. Ciò nonostante la storia è a dir poco piacevole e grande è la capacità nel presentarci il quadro storico di un impero romano ormai agonizzante, facendo largo ricorso a nozioni e riflessioni che ho trovato assai interessanti.


    -letto tempo fa-

  5. #25
    Senior Member L'avatar di Fainabk
    Data Registrazione
    Tue Jan 2008
    Località
    Friuli Venezia Giulia.
    Messaggi
    2,722

    Predefinito

    Mi avete fatto tornar la voglia di leggere.
    Buona cosa.

    Ora ho "1984" ma non mi sono ancora deciso ad iniziarlo.
    Yo.

  6. #26
    iShouldGoPro L'avatar di Chuck
    Data Registrazione
    Wed May 2008
    Località
    Haus of Chuck
    Messaggi
    8,609

    Predefinito

    Sappi solo che appena lo inizi non te ne potrai più separare.

  7. #27
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito

    Leggilo assolutamente.
    Io mi sono pentita di non averlo scelto tra le varie proposte che ci fece la professoressa in seconda liceo, e ancora non ho rimediato. Anche se scelsi un libro di Tabucchi niente male.

  8. #28

    Predefinito



    Capolavoro immenso. Ho letto la versione integrale dell'Ombra dello Scorpione, il quale è strutturato in tre parti diverse. Questo libro narra la storia di un gruppo di superstiti a un terribile virus letale (Captain Trips) sfuggito dai laboratori segreti americani. In seguito alla morte del 99% della popolazione, la restante parte deve fare una scelta: schierarsi dalla parte del bene oppure seguire le orme dell "Uomo Nero" Randall Flagg, e quindi di conseguenza scegliere il male.
    L'autore descrive ogni minimo aspetto dei personaggi (caratterizzati divinamente) e ci rende partecipi dei loro sentimenti e dei loro tanti pensieri. La vicenda è molto scorrevole e segue una trama lineare, anche se in molti capitoli viene usato il flashback in modo molto intelligente da parte dell'autore. Lo consiglio vivamente a chi ha voglia di leggere un libro con i controcazzi.

    Non posso negare a questo libro un 10.

  9. #29
    Re-build L'avatar di Lorenzo GOV
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Località
    Wonderland
    Messaggi
    16,126

    Predefinito



    Be', è Nietzsche: che dire più di questo?
    Leggere una sua opera equivale ad aprirsi nuovi orizzonti, a guadare il mondo con occhi disincantati, a non credere più agli idoli della morale, della religione, della politica, del sociale.

    Voto 8.

  10. #30
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
    Certo che "Il viandante" di Friedrich, icona del Romanticismo, con Nietzsche non ci azzecca niente.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •