Pagina 12 di 50 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 492

Discussione: Consigli letterari

  1. #111

    Predefinito

    Ti metti del nastro adesivo sulla bocca. Vedi come non starnutisci in più (e se starnutisci ti basta solo mettere ulteriore nastro adesivo).

  2. #112
    The Man Without Fear L'avatar di Daredevil
    Data Registrazione
    Sun Nov 2005
    Località
    Hell's Kitchen
    Messaggi
    15,771

    Predefinito

    Ma non leggo neanche più dopo, e non mangio, e non cresco, e non cammino, insomma muoio

  3. #113
    Astro Member L'avatar di Out
    Data Registrazione
    Wed Jul 2009
    Località
    Indemnia MM
    Messaggi
    171

    Predefinito

    Leggendo ti dimentichi di tossire e starnutire,se il libro è avvincente.

  4. #114

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio
    Ma non leggo neanche più dopo, e non mangio, e non cresco, e non cammino, insomma muoio
    Probabilmente avresti dovuto leggere il foglietto illustrativo, prima.

  5. #115
    The Man Without Fear L'avatar di Daredevil
    Data Registrazione
    Sun Nov 2005
    Località
    Hell's Kitchen
    Messaggi
    15,771

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Out Visualizza Messaggio
    Leggendo ti dimentichi di tossire e starnutire,se il libro è avvincente.
    Se ti distrai diminuisce, ma non sparisce, e poi non molto.

  6. #116
    The Ban Bringer L'avatar di Ajeje.
    Data Registrazione
    Sun Jun 2008
    Messaggi
    1,125

    Predefinito


    Letta La metamorfosi di Kafka.
    Avrà tutti i significanti intrinseci che si voglia, ma resta sempre un libro veramente noioso e senza un'apparente logica iniziale.
    Se leggendo devo concentrarmi sul significato dell'alienazione e della spersonalizzazione dell'individuo che la società impone ed il rapporto problematico padre-figlio, tanto vale che mi metta a studiare.
    Non dò un voto ché non avrebbe senso.

  7. #117
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito



    Libro di uno dei più famosi autori di fantascienza, scritto nel 1953, ambientato più o meno in quelli che ormai sarebbero i giorni nostri, o quasi.
    Il tema è quello già trattato da altri autori (vedi Orwell) dell'utopia negativa, di un mondo dove tutti sono omologati e nessuno ha tempo e modo di pensare e di farsi una propria idea liberamente.
    La gente vive lavorando e passando il tempo davanti a una tv a quattro pareti, oppure facendo sport, correndo in auto e mantenendo il cervello in uno stato di costante concentrazione su qualcosa.
    Il protagonista del romanzo è un vigile del fuoco, che però invece di domare gli incendi ha il compito di bruciare tutti i libri ancora esistenti, ritenuti illegali.
    In realtà la gente non leggendo è veramente felice, perchè non riflette sulla vita, non si interroga su nulla e continua alienata nella sua routine senza alcun complesso o ideologia.
    Questo libro pone una questione, se sia davvero giusto vivere in questo modo, e tramite il personaggio principale dona una nuova speranza a quel mondo.

    Devo dire che dare un giudizio su questo libro è per me piuttosto complicato. Da una parte è sicuramente positivo, sia perchè affronta tematiche importanti, sia perchè è scritto in modo scorrevole e gestendo bene l'uso del linguaggio.
    Dall'altra però ci sono alcune cose che non mi convincono. Le vicende del protagonista sono ben descritte, ma il mondo in cui vive no, o comunque appare alquanto contradditorio. Da una parte tutti sono felici ed interagiscono poco col mondo, dall'altra la criminalità è elevata ed il Paese è in guerra. Non saprei spiegare bene perchè, ma c'è qualcosa che non mi convince in questa utopia. Certo, immaginare un futuro senza cellulari o computer a noi appare effettivamente insensato (ma nel 1953 non lo si poteva sapere), ma non è solo quello il punto. Ci sono delle cose che andavano approfondite anche per quanto riguarda la mancanza di sentimenti delle persone, anche se l'argomento viene tirato fuori più volte.

    Credo che il mio giudizio avrà più senso quando avrò letto 1984, dal quale questo romanzo sembra aver tratto molti spunti.

  8. #118
    Senior Member L'avatar di Dargil
    Data Registrazione
    Wed Aug 2009
    Messaggi
    19,065

    Predefinito

    ora a scuola mi hanno dato da leggere la città delle bestie di Isabel Allende, lo conoscete?

  9. #119
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dargil Visualizza Messaggio
    ora a scuola mi hanno dato da leggere la città delle bestie di Isabel Allende, lo conoscete?
    Ce l'ho, anche se non l'ho mai letto. Secondo me è molto bello. E' di avventura, quindi penso che sia coinvolgente. E la scrittrice comunque è famosa.

  10. #120
    Re-build L'avatar di Lorenzo GOV
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Località
    Wonderland
    Messaggi
    16,126

    Predefinito

    Appena finito le Operette Morali di Leopardi, autore che io amo.

    Ora comincio I Viaggi di Gulliver, di Swift, consigliatomi da un amico.
    Ultima modifica di Lorenzo GOV; 11-01-2010 alle 20:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •