Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Fallacie logiche

  1. #1
    [p, xi, N(xi)] L'avatar di Il Nicco
    Data Registrazione
    Mon Apr 2007
    Messaggi
    5,171

    Predefinito Fallacie logiche

    "Jealousy è tutto il divertimento si pensa che avevano"

    Questa è una citazione citata da Jenny poco fa. Chiederei se qualcuno è in grado di spiegarmela, ma siccome non siamo (fortunatamente) su Yahoo Answers eviterò di farlo

    Ora, sappiamo che la probabile causa di tale strana affermazione è un traduttore malfunzionante, ma la cosa mi porta ugualmente a porre un quesito: qualora vi ritrovaste di fronte a una frase apparentemente priva di significato apparentemente non giustificato da una traduzione fatta (mi si perdoni il latino qualora fosse errato) ad pene segugium, come vi comportereste?

    E a seguire, essendo che il consiglio di jenny è stato di aprire una discussione qualora avessi voluto una analisi logica parola per parola, può l'analisi logica essere attuata parola per parola? Se sì, perché (avendo voglia di fare il figo perdo pure tempo a mettere l'accento giusto a perché)?

    In terzo luogo, perchè jenny propone detta citazione come di Erica Jong e poi alla richiesta di spiegazioni dice che nel topic "Citazioni" le citazioni si mettono ma non si spiegano, altrimenti dovrebbe chiamare John Kennedy? Chi sono John Kennedy e Erica Jong? Sareste voi in grado di spiegare una citazione senza conoscere chi l'ha pronunciata?

    Un altro paradosso interessante è quello del mentitore: se io affermo di stare mentendo, mento o dico il vero? E l'insieme degli insiemi che contengono se stessi è un insieme che contine se stesso o no?

    Ma poi, se io dicessi "Io mento sempre" o "Odio i Torinesi perchè sono tutti dei mentitori" (io sono Torinese, a scanso di equivoci) tale affermazione potrebbe essere falsa senza tema di paradossalità o dovrebbe invece divenire paradossale perchè confermerei la tesi precedente?

    Potrei poi chiedervi come consideriate tali fallacie logiche e che legame possano esse avere con la prima parte della discussione...anzi ve lo chiedo: che opinione avete delle fallacie logiche e che legame possono essere avere con la prima parte della discussione?

    E se un tizio porta un maiale al mercato tenendolo con una corda legata al collo del maiale stesso, è la corda a tirare il maiale o la mano a tirare la corda che a sua volta tira il maiale? E nel secondo caso, quale delle due tira di più?

    Quale ritenete che sia la dieta migliore per un libero pensatore? Sarebbe meglio mangiare latte e cereali a colazione o limitarsi ad una sana spremuta di arance?

    Se trovaste 10 centesimi per strada come li raccogliereste? Li preferireste lucidi come appena usciti dalla zecca o un po' opachi che sa di moneta vissuta? Accettereste in pagamento delle monete ricoperte di bianchetto?

    E per concludere con una domanda ad effetto, come vi comportereste se la discussione stessa si rivelasse priva di significato? E se invece fosse una fallacia logica essa stessa? La vostra reazione cambiarebbe?

  2. #2
    Non posto dal '64 L'avatar di mr. utente
    Data Registrazione
    Tue Jan 2008
    Messaggi
    5,791

    Predefinito

    E, se invece di farmi codeste seghe mentali, lasciassi da parte la parte psicologica?

  3. #3
    The Man Without Fear L'avatar di Daredevil
    Data Registrazione
    Sun Nov 2005
    Località
    Hell's Kitchen
    Messaggi
    15,771

    Predefinito



    Alzi la mano chi non c'ha capito nulla.

  4. #4
    Seeker of Darkness L'avatar di Emis~
    Data Registrazione
    Tue May 2007
    Località
    Scala ad Caelum
    Messaggi
    3,922

    Predefinito

    Fatti meno striscie.

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Roscio360
    Data Registrazione
    Tue Mar 2009
    Messaggi
    20,647

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Emis~ Visualizza Messaggio
    Fatti meno striscie.
    Quoto Emis~(CHE BELLO SONO RIUSCITO A FARE ALT+126 CON UNA TASTIERA DI CASA QUANDO CON IL PORTATILE NON CI RIUSCIVO!!!)


  6. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Roscio360 Visualizza Messaggio
    Quoto Emis~(CHE BELLO SONO RIUSCITO A FARE ALT+126 CON UNA TASTIERA DI CASA QUANDO CON IL PORTATILE NON CI RIUSCIVO!!!)
    Perché poi cioè, la libertà d'espressione è sopravvalutata.

  7. #7
    Rain Dog. L'avatar di The Philosopher
    Data Registrazione
    Fri May 2010
    Località
    Pomona
    Messaggi
    2,600

    Predefinito

    Interessante..
    "Don't you know there ain't no devil, there's just God when he's drunk"

    http://gamesurf.tiscali.it/forum/signaturepics/sigpic41924_32.gif

  8. #8
    Voglio i versetti! L'avatar di John Fitzgerald Gianni
    Data Registrazione
    Thu Sep 2009
    Località
    River Euphrates
    Messaggi
    17,869

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Il Nicco Visualizza Messaggio
    "Jealousy è tutto il divertimento si pensa che avevano"

    Questa è una citazione citata da Jenny poco fa. Chiederei se qualcuno è in grado di spiegarmela, ma siccome non siamo (fortunatamente) su Yahoo Answers eviterò di farlo

    Ora, sappiamo che la probabile causa di tale strana affermazione è un traduttore malfunzionante, ma la cosa mi porta ugualmente a porre un quesito: qualora vi ritrovaste di fronte a una frase apparentemente priva di significato apparentemente non giustificato da una traduzione fatta (mi si perdoni il latino qualora fosse errato) ad pene segugium, come vi comportereste?

    E a seguire, essendo che il consiglio di jenny è stato di aprire una discussione qualora avessi voluto una analisi logica parola per parola, può l'analisi logica essere attuata parola per parola? Se sì, perché (avendo voglia di fare il figo perdo pure tempo a mettere l'accento giusto a perché)?

    In terzo luogo, perchè jenny propone detta citazione come di Erica Jong e poi alla richiesta di spiegazioni dice che nel topic "Citazioni" le citazioni si mettono ma non si spiegano, altrimenti dovrebbe chiamare John Kennedy? Chi sono John Kennedy e Erica Jong? Sareste voi in grado di spiegare una citazione senza conoscere chi l'ha pronunciata?
    Perché Gienni non è affatto intelligente (non dico che è stupida perché sono educato) e copia-incollando cose-a-caso fa finta di essere colta credendo che gli altri non si accorgano del misfatto. Malandrina. Sopravalutando se stessa e sottovalutando gli altri è completamente impreparata quando gli si chiede il perché di cotanta idiozia.

    Citazione Originariamente Scritto da Il Nicco Visualizza Messaggio
    Un altro paradosso interessante è quello del mentitore: se io affermo di stare mentendo, mento o dico il vero? E l'insieme degli insiemi che contengono se stessi è un insieme che contine se stesso o no?

    Ma poi, se io dicessi "Io mento sempre" o "Odio i Torinesi perchè sono tutti dei mentitori" (io sono Torinese, a scanso di equivoci) tale affermazione potrebbe essere falsa senza tema di paradossalità o dovrebbe invece divenire paradossale perchè confermerei la tesi precedente?
    Al massimo implodi, niente di che.

    Citazione Originariamente Scritto da Il Nicco Visualizza Messaggio
    Potrei poi chiedervi come consideriate tali fallacie logiche e che legame possano esse avere con la prima parte della discussione...anzi ve lo chiedo: che opinione avete delle fallacie logiche e che legame possono essere avere con la prima parte della discussione?
    Le fallacie logiche mi stanno simpatiche e no, non c'entrano nulla con Gienni.

    Citazione Originariamente Scritto da Il Nicco Visualizza Messaggio
    E se un tizio porta un maiale al mercato tenendolo con una corda legata al collo del maiale stesso, è la corda a tirare il maiale o la mano a tirare la corda che a sua volta tira il maiale? E nel secondo caso, quale delle due tira di più?
    Lo tiene per la corda quindi è la corda a tirare.

    Alle altre non rispondo perché altrimenti a Gienni viene in mente sia una discussione seria.
    Citazione Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico Visualizza Messaggio
    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
    Lastfm

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Roscio360
    Data Registrazione
    Tue Mar 2009
    Messaggi
    20,647

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cloud Strife Visualizza Messaggio
    Perché poi cioè, la libertà d'espressione è sopravvalutata.
    ~~~~~~


  10. #10
    HoldMe~ L'avatar di Meaningless
    Data Registrazione
    Fri Jun 2009
    Località
    Hymen
    Messaggi
    2,310

    Predefinito

    nicco, studi troppo, ma non farle qui le tue pause deliriospastiche
    btw io la sapevo dei cretesi e penso sia la versione più diffusa.
    Citazione Originariamente Scritto da Roscio360 Visualizza Messaggio
    ~~~~~~
    q.e.d.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •