Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    No, non QUEL GT L'avatar di GT!
    Data Registrazione
    Tue Jun 2005
    Località
    Solaio della Kame house
    Messaggi
    7,100

    Predefinito Windows XP non si avvia!?

    Salve a tutti, pochi minuti fa mi è accaduto un fatto a dir poco spiacevole.
    Sebbene ora il problema sembra essersi autorisolto vi descriverò con cura il caso perchè intendo cercare di fare chiarezza su cosa possa esser successo.

    Come ogni giorno, dieci minuti fa ho iniziato ad accendere il mio computer.
    Di solito ogni volta che premo il pulsante di accensione c'è un lieve rumore di "macina" che sta ad indicare il BIOS in caricamento,( qualche volta perfino la breve apparizione del BIOS con tutti i suoi numeri sul monitor), che in seguito porta alla schermata iniziale di Windows XP.
    A dimostrazione che il BIOS è in funzione, ci sono un led verde e uno rosso lampeggiante sul fronte del case, che in caso di problemi emettono segnali.

    Ebbene, stavolta all'accensione il BIOS non ha dato segni di vita. Un rumore iniziale, ma poi silenzio totale. Il led rosso, che di solito lampeggia quando tutto va bene, è rimasto acceso senza interruzione, per poi spegnersi del tutto.
    In poche parole, il BIOS non caricava, e di conseguenza tantomeno Windows XP.
    Mi ci sono voluti svariati tentativi prima che il computer si "ripigliasse" e, come potete constatare dalla mia presenza qui, svolgesse le sue normali funzioni.

    Ogni tanto capita che il mio PC non si avvii al primo tentativo, ma di norma al secondo tutto fila liscio. Questa è stata la prima volta che la macchina si è comportata in questo modo.

    Quello che vi chiedo, è: Secondo voi, che diavolo può essere successo? Cosa può provocare un simile "rimbambimento" del BIOS?

    Vi ringrazio in anticipo.
    Nolite te bastardes carborundorum

    MY GALLERY

  2. #2
    Hoka Hey! L'avatar di c1cc10
    Data Registrazione
    Mon Apr 2006
    Località
    Napoliferita
    Messaggi
    11,511

    Predefinito

    O è un problema di alimentatore che ti sta lasciando oppure potresti provare a fare un reset del BIOS (il cosiddetto clear CMOS) nell'ipotesi che si sia sminchiato appunto il BIOS. Per farlo devi staccare il cavo di alimentazione dal pc, aprire il case, rimuovere la batteria della scheda madre per qualche secondo (o spostare l'apposito jumper se c'&#232, rimettere la batteria e ridare corrente al pc. Potresti farti aiutare da qualcuno più esperto magari.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Citazione Originariamente Scritto da ezio.auditore Visualizza Messaggio
    le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
    last.fm

  3. #3
    No, non QUEL GT L'avatar di GT!
    Data Registrazione
    Tue Jun 2005
    Località
    Solaio della Kame house
    Messaggi
    7,100

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio
    O è un problema di alimentatore che ti sta lasciando oppure potresti provare a fare un reset del BIOS (il cosiddetto clear CMOS) nell'ipotesi che si sia sminchiato appunto il BIOS. Per farlo devi staccare il cavo di alimentazione dal pc, aprire il case, rimuovere la batteria della scheda madre per qualche secondo (o spostare l'apposito jumper se c'&#232, rimettere la batteria e ridare corrente al pc. Potresti farti aiutare da qualcuno più esperto magari.
    Allora, anche oggi il problema si è ripresentato, ma poi si è risolto.
    Fortuna che l'hardisk e la sua memoria non ne risente, è solo frustrante perchè il BIOS non carica subito.
    Ho pensato anche io ad un problema simile, ma potrebbe anche essere causato dalle spine sul retro un po' impolverate e "lente"?
    Perchè dopo vari tentativi ho provato a spolverarle e stringerle come si deve, e come puoi vedere il pc è partito senza problemi.

    Visto che il problema si è presentato da un giorno all'altro mi conviene osservarlo per un altro paio di giorni, prima di aprire il case per cercare problemi interni, tu che dici?
    Nolite te bastardes carborundorum

    MY GALLERY

  4. #4
    Hoka Hey! L'avatar di c1cc10
    Data Registrazione
    Mon Apr 2006
    Località
    Napoliferita
    Messaggi
    11,511

    Predefinito

    Le spine impolverate in genere non sono un problema.
    Aspetta qualche giorno e soprattutto se non sei sicuro di dove mettere le mani fatti aiutare da qualcuno più esperto.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Citazione Originariamente Scritto da ezio.auditore Visualizza Messaggio
    le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
    last.fm

  5. #5
    No, non QUEL GT L'avatar di GT!
    Data Registrazione
    Tue Jun 2005
    Località
    Solaio della Kame house
    Messaggi
    7,100

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio
    Le spine impolverate in genere non sono un problema.
    Aspetta qualche giorno e soprattutto se non sei sicuro di dove mettere le mani fatti aiutare da qualcuno più esperto.
    Impolverate no, però lente sì.
    Alcuni spinotti erano quasi sul punto di staccarsi, magari è anche questo il motivo per cui il BIOS non carica.
    Certo è strano che dopo aver fissato meglio gli spinotti il pc sia partito come da manuale...

    Vedrò che succede, al limite se ben ricordo un reset del BIOS non comporta nessuna perdita di dati.
    Nolite te bastardes carborundorum

    MY GALLERY

  6. #6
    Hoka Hey! L'avatar di c1cc10
    Data Registrazione
    Mon Apr 2006
    Località
    Napoliferita
    Messaggi
    11,511

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GT! Visualizza Messaggio
    Impolverate no, però lente sì.
    Alcuni spinotti erano quasi sul punto di staccarsi, magari è anche questo il motivo per cui il BIOS non carica.
    Certo è strano che dopo aver fissato meglio gli spinotti il pc sia partito come da manuale...

    Vedrò che succede, al limite se ben ricordo un reset del BIOS non comporta nessuna perdita di dati.
    I dati sull'hard disk non vengono assolutamente intaccati. Puoi perdere solo impostazioni del BIOS che magari avevi personalizzato, ma se avevi tutto a default non è un problema.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Citazione Originariamente Scritto da ezio.auditore Visualizza Messaggio
    le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
    last.fm

  7. #7
    No, non QUEL GT L'avatar di GT!
    Data Registrazione
    Tue Jun 2005
    Località
    Solaio della Kame house
    Messaggi
    7,100

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio
    I dati sull'hard disk non vengono assolutamente intaccati. Puoi perdere solo impostazioni del BIOS che magari avevi personalizzato, ma se avevi tutto a default non è un problema.
    Io il BIOS lo lascio sempre come standard XD.
    Per sicurezza e nell'eventualità ho pure il CD di installazione della scheda madre.
    Ora il punto è: se chiedessi ad un esperto di farmi un Clear CMOS, quanto mi potrebbe prendere in termini monetari?
    Nolite te bastardes carborundorum

    MY GALLERY

  8. #8
    Hoka Hey! L'avatar di c1cc10
    Data Registrazione
    Mon Apr 2006
    Località
    Napoliferita
    Messaggi
    11,511

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GT! Visualizza Messaggio
    Io il BIOS lo lascio sempre come standard XD.
    Per sicurezza e nell'eventualità ho pure il CD di installazione della scheda madre.
    Ora il punto è: se chiedessi ad un esperto di farmi un Clear CMOS, quanto mi potrebbe prendere in termini monetari?
    Non hai un amico esperto?
    Comunque non dovrebbe prendersi più di 15-20 euro.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Citazione Originariamente Scritto da ezio.auditore Visualizza Messaggio
    le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
    last.fm

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Smallman_647
    Data Registrazione
    Tue Apr 2010
    Località
    Manfredonia(FG)
    Messaggi
    5,592

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio
    Non hai un amico esperto?
    Comunque non dovrebbe prendersi più di 15-20 euro.
    15-20 euro per staccare e riattaccare una batteria? Non è un po' troppo?

    perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

  10. #10
    Hoka Hey! L'avatar di c1cc10
    Data Registrazione
    Mon Apr 2006
    Località
    Napoliferita
    Messaggi
    11,511

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Smallman_647 Visualizza Messaggio
    15-20 euro per staccare e riattaccare una batteria? Non è un po' troppo?
    Lo sai che sono ladri sti tecnici
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Citazione Originariamente Scritto da ezio.auditore Visualizza Messaggio
    le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
    last.fm

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •