Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Problema di Fisica

  1. #1
    Senior Member L'avatar di TheGodJack
    Data Registrazione
    Fri Aug 2009
    Località
    Catanzaro,Calabria
    Messaggi
    512

    Predefinito Problema di Fisica

    ciao a tutti, frequento il secondo anno del liceo scentifico e oggi il professore di fisica ha dato un problema a tutta la classe. Non sono riuscito a risolverlo e neanche i miei compagni ne sono stati capaci, sapete per caso la risposta?
    il problema è il seguente:
    Un aereo parte con un accelerazione di 15 metri al secondo (in verticale), calcola l'aumento percentuale di peso di un passegero.

    se vi può essere d'aiuto quest'anno abbiamo studiato oltre agli argomenti dell'anno scorso: i principi della dinamica, il pendolo, e il moto armonico
    grazie in anticipo

  2. #2
    Pensionato
    Data Registrazione
    Thu Jun 2006
    Messaggi
    4,619

    Predefinito

    L'accelerazione non dovrebbe essere di 15 metri al secondo quadro, anziché metri al secondo?

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Smallman_647
    Data Registrazione
    Tue Apr 2010
    Località
    Manfredonia(FG)
    Messaggi
    5,592

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da white wolf jericho Visualizza Messaggio
    L'accelerazione non dovrebbe essere di 15 metri al secondo quadro, anziché metri al secondo?
    Oltre questo, come fai a sapere la percentuale di aumento del peso senza il peso?

    perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Smallman_647 Visualizza Messaggio
    Oltre questo, come fai a sapere la percentuale di aumento del peso senza il peso?
    In teoria sbaglio o l'aumento di peso in % dovrebbe essere fisso a prescindere dal peso?

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Smallman_647
    Data Registrazione
    Tue Apr 2010
    Località
    Manfredonia(FG)
    Messaggi
    5,592

    Predefinito

    Scusate per la corbelleria di prima.

    E' un'esercizio molto semplice.
    Quando un'accelerazione è di segno opposto all'accelerazione gravitazionale, un corpo subisce una forza peso con un'accelerazione pari alla somma delle accelerazioni.
    Cioè:
    P=m(a+g)
    La a vale 15m/s^2 e la g 9,8m/s^2. La loro somma è 24,8. Quindi la variazione di peso è data dall'aggiunta dell'accelerazione gravitazionale che è il 39,52% della somma.

    Quindi l'aumento in percentuale dovrebbe essere 39,52%.

    Non so se è chiaro..

    perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

  6. #6
    Senior Member L'avatar di TheGodJack
    Data Registrazione
    Fri Aug 2009
    Località
    Catanzaro,Calabria
    Messaggi
    512

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da white wolf jericho Visualizza Messaggio
    L'accelerazione non dovrebbe essere di 15 metri al secondo quadro, anziché metri al secondo?
    scusa ho sbagliato a scrivere

    per Smallman: scusa non ho ben capito come sei passato da 24,8 che è la somma delle accelerazioni a 39,52%

  7. #7
    Pensionato
    Data Registrazione
    Thu Jun 2006
    Messaggi
    4,619

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheGodJack Visualizza Messaggio
    scusa ho sbagliato a scrivere
    Magari era il prof che voleva fare una domanda trabocchetto

    Il procedimento di SMALLMAN è giusto, anche perché non avendo altri dati non si poteva fare diversamente. Solo che io più che altro scriverei: N=m(g+a). Credo sia più chiaro.

    Il calcolo della percentuale però credo sia sbagliato.
    La formula dovrebbe essere (15/9,8) x 100. E il risultato da' la percentuale.

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Smallman_647
    Data Registrazione
    Tue Apr 2010
    Località
    Manfredonia(FG)
    Messaggi
    5,592

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da white wolf jericho Visualizza Messaggio
    Il calcolo della percentuale però credo sia sbagliato.
    La formula dovrebbe essere (15/9,8) x 100. E il risultato da' la percentuale.
    Bisogna fare la percentuale rispetto alla somma totale, non rispetto all'accelerazione gravitazionale(che tra l'altro non avrebbe senso).
    Citazione Originariamente Scritto da TheGodJack Visualizza Messaggio
    scusa ho sbagliato a scrivere

    per Smallman: scusa non ho ben capito come sei passato da 24,8 che è la somma delle accelerazioni a 39,52%
    In poche parole i passegeri ricevono oltre all'accelerazione di partenza, anche l'accelerazione gravitazionale. Quindi essendo la somma 24,8 , tu devi calcolare che percentuale riveste l'accelerazione gravitazionale su questa somma, e cioè 9,8 è il 39,52% di 24,8. E detto in altre parole quanto è l'incremento di accelerazione. Ancora cioè() si è passati da 15m/s^2 a 24,8 m/s^2, quindi si è avuto un incremento del 39,52%.

    Più semplice di così non posso....
    Ultima modifica di Smallman_647; 26-10-2010 alle 22:09

    perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

  9. #9
    Pensionato
    Data Registrazione
    Thu Jun 2006
    Messaggi
    4,619

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Smallman_647 Visualizza Messaggio
    Bisogna fare la percentuale rispetto alla somma totale, non rispetto all'accelerazione gravitazionale(che tra l'altro non avrebbe senso).
    Io ho considerato come accelerazione iniziale l'accelerazione di gravità, ipotizzando che lo stato iniziale sia quello dell'aereo in stato di quiete. Questo perché la g è preesistente e esiste indipendentemente dall'evento.

    Magari però sbaglio, forse va considerata come accelerazione iniziale 15 m/s^2, cioè l'accelerazione dell'aereo. In realtà sono più sicuro della prima ipotesi, o almeno, io farei così.

    Per quanto riguarda l'incremento/decremento percentuale si calcola con la formula:
    [(valore finale - valore iniziale)/valore iniziale] x 100.

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    immagino, altrimenti inizialmente si avrebbe peso zero..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •