Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34
  1. #1
    Senior Member L'avatar di michele longobardi
    Data Registrazione
    Mon Jul 2006
    Località
    Castellammare Di Stabia
    Messaggi
    4,911

    Predefinito La Fifa vende i Mondiali

    Mondiali 2018, che scandalo: la Fifa vende i voti! Caos e imbarazzo, inchiesta aperta

    Soldi in cambio dei voti necessari per ottenere i Mondiali 2018. Due membri dell'esecutivo della Fifa, la federcalcio internazionale, sono al centro di un'inchiesta legata ad un articolo pubblicato dal Sunday Times. Alcuni giornalisti hanno contattato il nigeriano Amos Adamu, componente dell'esecutivo della Fifa, presentandosi come imprenditori statunitensi interessati a portare i Mondiali in America nel 2018.

    Adamu, presidente della confederazione dell'Africa Occidentale, avrebbe garantito il proprio voto in cambio di 800.000 dollari, necessari per costruire 4 campi artificiali in Nigeria. Il comportamento del dirigente è documentato da un video realizzato dai giornalisti. «Ovviamente, questo avrà un effetto», dice Adamu riferendosi al 'finanziamentò. «Ovviamente lo avrà. Di sicuro, se voi investite» su questo progetto «significa che volete anche il voto». La Fifa esaminerà con attenzione anche il comportamento di Reynald Temarii, presidente della confederazione dell'Oceania. Anche lui, secondo il Sunday Times, avrebbe chiesto denaro in cambio del sostegno alla candidatura per i Mondiali. I soldi, in questo caso, servirebbero per la realizzazione di un'accademia sportiva.

    Adamu e Temarii sono tra i 24 dirigenti che il 2 dicembre, a Zurigo, sceglieranno le sedi dei Mondiali del 2018 e del 2022. Il 15 ottobre, quindi appena 2 giorni fa, la federcalcio statunitense ha ufficializzato la decisione di concentrare i propri sforzi sulla candidatura per il 2022. Ovviamente, però, questo non alleggerirebbe la posizione di Adamu e Temarii se la condotta illecita venisse confermata nell'inchiesta avviata dalla federcalcio internazionale: "La Fifa e il Comitato etico hanno monitorato con attenzione i processi relativi alle candidature per i Mondiali 2018 e 2022 e continuerà a comportarsi in questo modo. La Fifa -si legge in una nota- ha già chiesto tutte le informazioni e i documenti relativi alla vicenda e attende di ricevere il materiale. In ogni caso, la Fifa analizzerà immediatamente il materiale disponibile e solo quando l'esame sarà concluso potrà decidere ogni eventuale passo successivo».

    calciomercato

  2. #2
    Real Cerebral Assassin L'avatar di vultur
    Data Registrazione
    Mon Oct 2006
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    6,452

    Predefinito

    Dal numero di risposte direi che nessuno si stupisce più di nulla..
    Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb

    Metti mi piace se ti va ;)

  3. #3
    Divorced Member L'avatar di Red
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    Rent Free, In your Mind
    Messaggi
    6,785

    Predefinito

    Riuppo questo thread perchè non mi va di aprirne un altro, tanto l'argomento è similare.

    Dagli Usa accuse di corruzione ai vertici Fifa: arresti in Svizzera
    Indagine sull’assegnazione dei mondiali. Blitz a Zurigo dove i leader dell’organismo che governa il calcio erano riuniti per il loro meeting. Blatter indagato ma non sotto accusa

    Il giorno del giudizio non arriva con le elezioni. Chi si aspettava che la rivoluzione Fifa dovesse attendere la detronizzazione di Blatter si sbagliava. Oggi a Zurigo, all’hotel Baur au Lac, sede delle votazioni che il 29 maggio dovrebbero decidere l’esecutivo del calcio mondiale, sono state arrestate 6 persone, 6 membri della Fifa e gente importante che nel corso degli anni ha coperto cariche rilevanti e insieme con loro altri 8 fermi tra nomi che lavorano dentro l’organizzazione per un totale di 14 uomini coinvolti.

    L’inchiesta Fbi

    L’accusa è di corruzione, riciclaggio di denaro, frode, assegnazioni indebite e l’inchiesta arriva da lontano dura da anni e copre un ventennio. L’Fbi, sì quella americana che di solito sta dietro a ben altre associazioni, indaga sul marciume Fifa dal 2011, da quando una denuncia ha portato a galla il primo palese scandalo, la mazzetta da cui poi è partito il cataclisma. Pare non sia stato poi difficile seguire le prove visto che a dispetto dei piccoli smottamenti registrati in questi anni, l’organo che governa il pallone abbia continuato senza sosta ad accumulare denaro, a prendere regali e assegni per portare i Mondiali dove girano i soldi. Un monte di truffe che, secondo il New York Times che ha anticipato l’operazione, arrivano a più di 100 milioni di dollari intascati e fatti sparire in un giro da vergogna. Una vera cosca.

    La Fifa: “Blatter non c’entra”

    La polizia cantonale di Zurigo interrogherà i sospettati oggi. La Fifa travolta cerca di isolare le mele marce «scopriremo chi è stato coinvolto e come, il presidente non è implicato in questa faccenda», ma è davvero difficile continuare a dire che è colpa di pochi avidi e che non esiste un sistema sballato. E soprattutto è impossibile sostenere che Blatter, tutt’ora in carica e in corsa per un quinto mandato consecutivo, non è responsabile. Sta lì dal 1998 dovrebbe essere responsabile di ogni carta entrata nell’inchiesta. Lui non è nella lista degli arrestati ma ci sono Jeffrey Webb, presidente del Concacaf, Jack Warner il suo predecessore che si è dovuto dimettere proprio per una precedente accusa di corruzione, Eduardo Li, Jose Maria Marin, e Eugenio Figueredo, uruguaiano potente ed influente che ai Mondiali si è battuto per togliere la squalifica a Luis Suarez. Tra gli altri nomi indagati ci sarebbero Alejandro Burzaco, Aaron Davidson, Hugo Jinkis e Mariano Jinkis tutti con ruoli nell’organizzazione marketing, uno dei settori rivoltati dall’Fbi. Ma è solo l’inizio dello scandalo e dai primi dettagli sul lavoro Fbi pare che ancora le grandi votazioni per i Mondiali e gli sponsor non siano state esaminate a dovere. Servivano testimoni e pentiti per andare avanti e adesso ci sono 14 persone in arresto che entreranno dentro l’enorme puzzle della corruzione pallonara.

    L’indagine svizzera sui mondiali 2018-2022

    Servivano testimoni e pentiti per andare avanti e adesso ci sono 14 persone in arresto che entreranno dentro l’enorme puzzle della corruzione pallonara. Giusto per dare un’idea della velocità con cui la falla si muove l’autorità svizzera ha già aperto un’inchiesta separata che si occupa nello specifico dei Mondiali 2018 e 2022 assegnati rispettivamente alla Russia e al Qatar in una controversa assemblea. Blatter è ancora al suo posto, ma il regno sul quale vuole dominare in eterno non c’è più.
    http://www.lastampa.it/2015/05/27/sp...KI/pagina.html


    Rispondendo idealmente anche all'altro "scandalo" del thread, devo dire che non sono sorpreso e non sono (ancora) soddisfatto. Blatter è salito al potere sfruttando i voti delle piccole federazioni, in particolare quelli delle federazioni africane, sfruttando prima le tendenze terzomondiste del periodo (20 anni fa), e poi semplicemente coprendo di soldi i capi delle federazioni africane: è stato lui a raddoppiare i posti delle squadre africane ai Mondiali nonostante il loro livello e i risultati fossero spesso infimi, lui ha fortemente voluto il mondiale in Sudafrica, ed è uno dei primi sponsor del calcio africano e di quella manifestazione da repubblica delle banane che è la Coppa d'Africa (vd. i fatti successi tre mesi fa).

    Qua poi ci sono arresti eccellenti, anche presidenti di associazioni internazionali, quindi la cosa è davvero seria. Non so se qualcosa cambierà, tra un po' ci sono le elezioni per un nuovo presidente FIFA, ma non mi stupirei se la Blatta riuscisse a sfangarla grazie ai voti dell'Africa e delle piccole federazioni in culo al mondo, tanto più che anche i ridicoli mondiali in Qatar pare che siano ad una fase avanzata.

    Poi va beh, che la FIFA fosse un'organizzazione corrotta lo si poteva immaginare dalla notte ai tempi... del resto organizza il mondiale di calcio, che è la manifestazione sportiva più seguita al mondo, da sempre al centro di enormi interessi, prima politici e poi economici.
    Del resto, giusto un allocco può pensare che da quelle parti sia rimasto ancora del pulito, e ormai le nullità che credono alla "purezza" dello sport stanno scomparendo: per fortuna, perchè fanno lo stesso servizio di chi è corrotto fino al midollo, cioè trasformare il coltivare e lo sviluppare la vera cultura sportiva in un fattore totalmente marginale.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di H Sakuragi
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    8,736

    Predefinito

    So che investigavano da parecchio sulla cosa. Mi fa piacere ostrega.
    Concordo sul ridicolo dei mondiali invernali in Qatar.
    http://whilecitysleep.tumblr.com/

    Il mio blog sul cinema :)

  5. #5
    Real Cerebral Assassin L'avatar di vultur
    Data Registrazione
    Mon Oct 2006
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    6,452

    Predefinito

    Ripropongo questo video che non fa mai male.

    http://www.dailymotion.com/video/x1z...mondiali_sport
    Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb

    Metti mi piace se ti va ;)

  6. #6
    Senior Member L'avatar di H Sakuragi
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    8,736

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vultur Visualizza Messaggio
    Ripropongo questo video che non fa mai male.

    http://www.dailymotion.com/video/x1z...mondiali_sport
    E io aggiungo questo articolo di novembre.

    http://www.ultimouomo.com/quale-fifa/
    http://whilecitysleep.tumblr.com/

    Il mio blog sul cinema :)

  7. #7
    Divorced Member L'avatar di Red
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    Rent Free, In your Mind
    Messaggi
    6,785

    Predefinito

    Certo che comunque è indicativo che ci siano voluti gli americani per scoperchiare il tutto. Anche perchè la situazione non è neanche una novità, basti leggere questo vecchio articolo, scritto mentre si giocava il famigerato mondiale nippo-coreano: http://archiviostorico.corriere.it/2...62710539.shtml
    La vicenda riguarda sempre accuse di corruzione. Gli schieramenti sono più o meno sempre quelli, i nomi pure: fedelissimi (africani) a parte, al massimo qualche alleato passa al ruolo di nemico quando le cose si mettono non nel verso giusto, perchè la torta da spartirsi è troppo grande (tra le altre cose, la Blatta è lo zio del ceo della Infront).

    Intanto pare che stiano arrivando le prime ammissioni di colpevolezza, mentre la Blatta cerca pure di cavalcare lo scandalo, dicendo che la FIFA aveva già inviato un dossier alle autorità elvetiche!
    Vabbè, si è cominciato a scavare il fondo... l'unica speranza è che chi sta scavando non riesca più a risalire.

  8. #8
    San Andreas Videogames L'avatar di ObsCorey89
    Data Registrazione
    Sun Feb 2008
    Località
    Gallowere
    Messaggi
    9,106

    Predefinito

    Ah, perchè Corea del nord, Sudafrica e Qatar non erano luoghi più che pertinenti nell'ospitare un mondiale di calcio? Ma davvero mi state dicendo che la Corea non è arrivata meritatamente quarta ai mondiali del 2002 in casa? Se poi mi mettete in dubbio la serietà e la competenza di uno come Byron Moreno mi offendo eh.

    Poi la gente ancora mi chiede perchè tifo Fiorentina
    ObsCorey89
    Citazione Originariamente Scritto da Phantasmagoria detto "Milf Hunter" Visualizza Messaggio
    è chiaro che la descrizione "milf hunter" è puramente goliardica, serve solo non essere handicappati per capirlo

  9. #9
    Senior Member L'avatar di H Sakuragi
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    8,736

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ObsCorey89 Visualizza Messaggio
    Ah, perchè Corea del nord, Sudafrica e Qatar non erano luoghi più che pertinenti nell'ospitare un mondiale di calcio? Ma davvero mi state dicendo che la Corea non è arrivata meritatamente quarta ai mondiali del 2002 in casa? Se poi mi mettete in dubbio la serietà e la competenza di uno come Byron Moreno mi offendo eh.

    Poi la gente ancora mi chiede perchè tifo Fiorentina
    La Corea del Sud stava per arrivare in finale eliminando in successione Portogallo-Italia (quella del 2002, una tra le più forti nazionali italiane di sempre) e a momenti anche la Germania. I falli e rigori scandalosi non dati, me li ricordo come se fosse ieri.
    Ultima modifica di H Sakuragi; 28-05-2015 alle 00:28
    http://whilecitysleep.tumblr.com/

    Il mio blog sul cinema :)

  10. #10
    San Andreas Videogames L'avatar di ObsCorey89
    Data Registrazione
    Sun Feb 2008
    Località
    Gallowere
    Messaggi
    9,106

    Predefinito

    Se ricordo bene anche la Spagna. In successione inculò una al girone, uno agli ottavi (noi?) e se non mi sbaglio la Spagna ai quarti.

    Comunque dai, impossibile rimanere shockati.
    ObsCorey89
    Citazione Originariamente Scritto da Phantasmagoria detto "Milf Hunter" Visualizza Messaggio
    è chiaro che la descrizione "milf hunter" è puramente goliardica, serve solo non essere handicappati per capirlo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •