Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 47

Discussione: Dragon ball.

  1. #11
    Senior Member L'avatar di Dargil
    Data Registrazione
    Wed Aug 2009
    Messaggi
    19,065

    Predefinito

    Oddio se i pg di Kinnikuman sono orridi, quelli di Dragon ball sono anche peggio. Ma forse le somiglianze si notano nella versione Z, dove il protagonista è sempre quello più forte, ma soprattutto può trasformarsi in caso di bisogno(cosa aggiunta da Kinnikuman col potere della Ultimate muscle, il segno sulla fronte), per tutto il resto è il solito misto di ironia/pseudo-serietà, ma di certo i pg di DB non sono niente di che, tanto che sono sicuro che se li avessimo visti in ordine diverso sia da piccoli che da grandi, probabilmente ora staremmo ad insultare Dragon ball

  2. #12
    Senior Member L'avatar di sssebi
    Data Registrazione
    Thu Jan 2008
    Località
    Catania
    Messaggi
    7,448

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nàrùto uzùmaki 2 Visualizza Messaggio
    secondo me il difetto di dragonball è che la trama è troppo semplice,consiste solo nello sconfiggere il cattivo di turno,sempre più potente del precedente
    Dragon Ball non è solo questo, vedi ad esempio la saga di Freezer: prima di arrivare allo scontro finale tra Goku e Freezer c'è tutta una trama molto bella e coinvolgente, una serie di amici, nemici, alleati e traditori accompagnano tutte le avventure della storia, poi il fine ovviamente è quello di eliminare il capo cattivo.

    Quoto tutto quello detto da Gohan96. Dragon Ball resta nella storia come uno dei migliori shonen di sempre!

  3. #13
    Prince L'avatar di Alessandro330
    Data Registrazione
    Sun Apr 2006
    Località
    Lisidranda
    Messaggi
    10,791

    Predefinito

    E' facile parlare adesso, quando DB lo si è visto centinaia di volte, ma io sono convinto che se uscisse ora con le moderne tecniche di disegno (soprattutto per quanto riguarda l'anime) farebbe lo stesso boom, proprio perchè lo stile del Tory è unico, anche se la storia è banale (lo capivo quando lo guardavo a 6 anni, non che fosse un segreto..) è tutto il contorno, la potenza dei personaggi, la disperazione negli scontri, l'ironia e il carisma di personaggi come Goku e Vegeta, così diversi eppure con la voglia di confronto nativa della loro razza.
    Tutto questo rende Dragonball grande.
    Ultima modifica di Alessandro330; 25-09-2010 alle 18:00

    Elusys

  4. #14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dargil Visualizza Messaggio
    Oddio se i pg di Kinnikuman sono orridi, quelli di Dragon ball sono anche peggio. Ma forse le somiglianze si notano nella versione Z, dove il protagonista è sempre quello più forte, ma soprattutto può trasformarsi in caso di bisogno(cosa aggiunta da Kinnikuman col potere della Ultimate muscle, il segno sulla fronte), per tutto il resto è il solito misto di ironia/pseudo-serietà, ma di certo i pg di DB non sono niente di che, tanto che sono sicuro che se li avessimo visti in ordine diverso sia da piccoli che da grandi, probabilmente ora staremmo ad insultare Dragon ball
    Non mi hai ancora risposto. Per te somiglia a Dragon Ball perchè in entrambe le opere i personaggi sono orrendi? Che cavolo centra, scusa? E non capisco perchè palesare che Dragon Ball è 'stranamente' somigliante a Kinnikuman, quanto il tutto si limita ad un potere (che neanche è tanto somigliante a quello di un SSJ). Magari vai a dire queste cose alla Rowling.

    Io se li avessi visti in ordine diverso, avrei preferito ugualmente Dragon Ball. Comunque, da come parli, non penso tu l'abbia letto (Kinnikuman) e forse neanche DB.

    PS: Hai un'orrenda superficialità nel valutare i personaggi. .-.
    Ultima modifica di Gohan96; 25-09-2010 alle 18:07

  5. #15
    Senior Member L'avatar di Dargil
    Data Registrazione
    Wed Aug 2009
    Messaggi
    19,065

    Predefinito

    Naa, come già scritto nel post in cui parlavo del la somiglianza, ho detto che me ne parlarono non poco tempo fa, anche se di mio ho già visto e stravisto Ultimate muscle e da quanto ho capito Kinnikuman gli assomiglia un sacco per stile e pg, cosa che è stata ripresa direttamente da DB, ma è inutile parlarne ora, dato che DB ve lo siete già schiacciati in testa e leggere o guardare Kinnikuman cambierà ben poco, di mio trovo i pg di DB semplici e banali, forse tranne Vegeta, il resto è antipatico e basta, e non penso sia la mia orrenda superficialità nel valutarli a provocare questo fatto

  6. #16
    Senior Member L'avatar di Dragon Slayer
    Data Registrazione
    Thu Mar 2007
    Località
    Reality Marble
    Messaggi
    10,906

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Snake Bar Visualizza Messaggio
    Credo che non mi sia mai capitato di aprire una discussione sul principale ,ed invece mi devo ricredere c'è sempre la prima volta,ed ecco che inizia il topic:"Dragon ball è davvero il miglior shonen al mondo"?
    Sì, a patto di aver letto solo esso, Naruto e forse Bleach.

    Tecnicamente a parere mio no,i disegni sono poco caratterizzati,solo verso la fine dello Z si intravede uno stile di disegno più tecnico,serio e sopratutto espressivo,anche se poi il GT lo fà affondare completamente,riguardo i disegni.
    Hai citato proprio il momento peggiore per il tratto di Toryiama, visto che i fans all'unanimità ritengono la saga di Bu mal disegnata, tra erroracci grafici e modelli spigolosi.

    La storia è davvero molto bella complessa e splendida le varie trasformazioni rendono il tutto molto più avvincente ed emozionante
    Tralasciando il fatto che il plot è di una banalità disarmante, trovo invece che Toryiama sia riuscito a demolire la sua miglior opera, ovvero il Super Saiyan. Sai com'è, quando si scopre che un guerriero leggendario ha in realtà 1000 trasformazioni di riserva per l'occasione, comincia a perdere credibilità...
    Inutile citare il GT, visto che non è nemmeno dello stesso autore, mentre ti consiglio gli shonen classici, magari quelli di Go Nagai, se sorvoli su uno stile grafico che oggi può sembrare antiquato.[/QUOTE]

    Citazione Originariamente Scritto da Gohan96 Visualizza Messaggio
    Cosa c'è di bello nel grottesco gratuito, un personaggio immaturo e un bel cast di personaggi che risultano anche odiosi dopo un po'? Niente. E niente è ciò che trovo somigliante con il ben più famoso Dragon Ball. Nel caso volessi rispondere, elencami ciò che trovi somigliante, apparte i tornei e le edizioni (21°, 22&#176.
    Non vedo perché debba risponderti, visto che hai praticamente descritto in poche righe la vena comica di Toryiama.
    Dragonball nelle sue prime fasi è tutto ciò che hai detto: comicità spesso forzata e/o volgare, personaggi destinati ad un inglorioso fato come macchiette, un protagonista buffone (la maturazione si avrà solo contro il Grande Mago Piccolo).
    A questo aggiungerei la formula cardine di entrambi gli shonen: la capacità del protagonista di prevalere sul nemico grazie alla sua forza nascosta, dopo che quest'ultimo aveva demolito l'intera crew dei buoni.

    Dragon Ball probabilmente è il massimo emblema dello fantasy d'azione
    Se per massimo emblema intendi il più blasonato forse sì, altrimenti ne ha di pasta da mangiare.

    non conoscere DB vuol dire disprezzare e non aver capito gli ultimi 20 anni della storia del fumetto.
    Per fortuna non esistono solo i manga, tra i quali possiamo trovare comunque opere ben più meritevoli.

    Sopratutto però in DragonBall i personaggi hanno un fine da perseguire, fine che li unirà e li spronerà sempre di più a migliorarsi e perfezionarsi assieme
    Dicasi sofisma.

    tema diventato poi centrale in qualsiasi altro shonen d'avventura venuto dopo.
    Qua stai pericolosamente minando la tua credibilità.

    Niente, Dragon Ball è un capolavoro.
    Pur non trovandomi d'accordo, è probabilmente la parte più veritiera del tuo post. Io preferisco fermarmi alla definizione ---> buona opera, rovinata poi dalla pessima svolta dell'autore per motivi commerciali.

    Citazione Originariamente Scritto da sssebi Visualizza Messaggio
    Dragon Ball non è solo questo, vedi ad esempio la saga di Freezer: prima di arrivare allo scontro finale tra Goku e Freezer c'è tutta una trama molto bella e coinvolgente, una serie di amici, nemici, alleati e traditori accompagnano tutte le avventure della storia, poi il fine ovviamente è quello di eliminare il capo cattivo.
    Ti dirò, a me sembra un plot piuttosto banale e scontato, salvato in corner dalla leggenda del super saiyan che aggiunge un po' di pepe, ma che rimane pur sempre un contorno dei combattimenti.
    Se Toryiama avesse evitato power ups a dir poco assurdi e forzati la saga ne avrebbe giovato.
    Ultima modifica di Dragon Slayer; 25-09-2010 alle 18:29
    M'illumino d'immenso.
    Shepard

  7. #17

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dargil Visualizza Messaggio
    Naa, come già scritto nel post in cui parlavo del la somiglianza, ho detto che me ne parlarono non poco tempo fa, anche se di mio ho già visto e stravisto Ultimate muscle e da quanto ho capito Kinnikuman gli assomiglia un sacco per stile e pg, cosa che è stata ripresa direttamente da DB [..]
    Lo stile non ci somiglia affatto (lo stile di Kinnikuman è più pesante, calcato e sopratutto usa spesso il retino, cosa che Toriyama evita). Se invece intendi che i due stili sono facili e ben realizzati (per quell'epoca), va bene.

    Citazione Originariamente Scritto da Dargil Visualizza Messaggio
    [..] ma è inutile parlarne ora, dato che DB ve lo siete già schiacciati in testa e leggere o guardare Kinnikuman cambierà ben poco, di mio trovo i pg di DB semplici e banali, forse tranne Vegeta, il resto è antipatico e basta
    Semplice non è banale. Ah, mi puoi citare un nome di un manga che in quel periodo lanciò personaggi carismatici e profondi di genere shonen? Non dico che i personaggi di Dragon Ball siano profondi o diano morali sulla vita, ma l'orgoglio, l'allenamento, l'insegnamento e i combattimenti concerne una grande maturazione.

  8. #18
    Utente Bannato L'avatar di Snake Bar
    Data Registrazione
    Mon Jun 2009
    Località
    Garden Balamb
    Messaggi
    1,427

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    Sì, a patto di aver letto solo esso, Naruto e forse Bleach.
    Ti senti essere superiore?

    Ti dirò, a me sembra un plot piuttosto banale e scontato, salvato in corner dalla leggenda del super saiyan che aggiunge un po' di pepe, ma che rimane pur sempre un contorno dei combattimenti.
    Se Toryiama avesse evitato power ups a dir poco assurdi e forzati la saga ne avrebbe giovato.
    Di questo hai pienamente ragione.

    Ti senti essere superiore?

  9. #19
    Senior Member L'avatar di Dragon Slayer
    Data Registrazione
    Thu Mar 2007
    Località
    Reality Marble
    Messaggi
    10,906

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Snake Bar Visualizza Messaggio
    Di questo hai pienamente ragione.

    Ti senti essere superiore?
    Assolutamente. Ma tranquillo, generalizzavo, tu hai letto Yu degli spettri.
    Ultima modifica di Dragon Slayer; 25-09-2010 alle 19:20
    M'illumino d'immenso.
    Shepard

  10. #20
    Non posto dal '64 L'avatar di mr. utente
    Data Registrazione
    Tue Jan 2008
    Messaggi
    5,791

    Predefinito

    Dragon Ball miglior shonen di sempre...no. A vederlo ora, come già tanti hanno detto, non otterrebbe l'effetto che fa quando hai 6 anni. La trama si rovina dalla saga dei saiyan in poi(parlando anche solo di scontri), per peggiorare in quella dei cyborg(con uno sbaglio di fondo enorme poi rimediato con l'invenzione di millemila universi paralleli) e crollare totalmente in quella dei Majin( e se dico crollare, intendo che tutti gli aspetti calano, dai disegni alla trama agli scontri, ormai diventati solo combinazioni di esplosioni, che poi dovrebbero aprire le stelle intorno alla terra lontane anni luce, ma non distruggono quasi niente). Il tutto poi è ritratto da disegni non proprio belli(prima classici schizzi tondeggianti da manga comico, poi nella media e alla fine orribili[mi ricordo certe mani della saga di Bu viste da lontano, un pastrocchio di linee]).

    Questi erano gli aspetti peggiori. Poi, dopo i contro i pro:

    per la prima parte dello shonen i combattimenti sono davvero gradevoli, senza troppe pretese ma spettacolari al punto giusto. Personaggi caretterizzazionalmente prima "alla buona"(come si addice a un fumetto comico di quel tempo), poi però cominciano a prendere forma i veri caratteri e atteggiamenti:
    Goku, più passa il tempo e più lo apprezzo come chara:il guerriero per eccellenza, che pur di fare quello per cui sente di essere nato sfancula tutto il resto(ora sto facendo il riduttivo, ne vorrei parlare anche di pi&#249, Vegeta, che ha gettato le basi per il genre di personaggio nemicamico, sboronissimo e con l'orgoglio del più saiyan, Freezer, anche lui darà le fondamenta per molti villain, una figura dapprima terrificante, di un livello totalmente superiore, che più passa il tempo e più si rende cattivo e spietato, e anche infimo e crudele. Piccolo, personaggio davvero figo: all'inizio un nemico coriacissimo, poi un alleato ancora in cerca di vendetta e alla fine (il rapporto con Gohan dovrebbe far meritare un applauso per il Tori, almeno per questo) uno dei più grandi difensori di un pianeta neanche suo.
    Un altro fattore importante per il giudizio(soggettivo) è quello che significa questo anime per chiunque sia nato negli anni '90, cioè una fetta della nostra infanzia.



    In conclusione, non si può dire oggettivamente che sia il migliore, ma ascoltando i sentimenti, me ne fa provare di più(che brutta costruzione )questo che molti altri.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •