Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Member L'avatar di katy
    Data Registrazione
    Mon Feb 2008
    Messaggi
    183

    Predefinito quacuno entra nel mio pc senza permesso

    ciao ragazzi ho avuto un problema, una mia amica non riusciva a fare un pagamento con postapay con il suo pc e quindi l'abbiamo fatto con il mio...bè ci hanno fregato i soldi..allora siamo stati all'ufficio postale per far denuncia e loro mi hanno consigliato di mettere un programma nel pc che mi difenda da questi accessi cosa devo fare o usare??

  2. #2
    imma a huge fahget L'avatar di sentinel
    Data Registrazione
    Sat Apr 2005
    Località
    Aperture Science Cooperative Test Initiative
    Messaggi
    7,806

    Predefinito

    Allora, se dai i dati della postepay il computer non c'entra niente. Bisogna scegliere accuratamente i siti da cui si compra. Comunque puoi usare Firewall e fare regolari scansioni con un buon antivirus.
    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
    Allora, se dai i dati della postepay il computer non c'entra niente. Bisogna scegliere accuratamente i siti da cui si compra. Comunque puoi usare Firewall e fare regolari scansioni con un buon antivirus.
    verissimo, non è un intrusione, semplicemente qualcuno ha preso i tuoi dati e ha fatto un bel trasferimento.

  4. #4
    Member L'avatar di katy
    Data Registrazione
    Mon Feb 2008
    Messaggi
    183

    Predefinito

    ok perfetto ma come hanno fatto?leggevo in giro che dicono di disabilitare i ping, altri parlano dei keylogger, io su ste robe non è che ci capisco molto ....però anni fa ho dovuto formattare il pc perchè(così mi hanno detto) avevo 3 utenti che entravano e uscivano dal pc ..

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da katy Visualizza Messaggio
    ok perfetto ma come hanno fatto?leggevo in giro che dicono di disabilitare i ping, altri parlano dei keylogger, io su ste robe non è che ci capisco molto ....però anni fa ho dovuto formattare il pc perchè(così mi hanno detto) avevo 3 utenti che entravano e uscivano dal pc ..
    boh. come hanno fatto è abbastanza semplice. Il sito dove hai acuistato ha preso il tuo nome, num postepay e codice di verifica e ha usato per prelevare e accreditare sulla loro. Oppure sei stata vittima di phishing. ossia il sito dove hai ordinato, non era un vero sito, bensì un sito simile e fasullo, posto ad hoc per rubare i dati.

  6. #6
    imma a huge fahget L'avatar di sentinel
    Data Registrazione
    Sat Apr 2005
    Località
    Aperture Science Cooperative Test Initiative
    Messaggi
    7,806

    Predefinito

    Allora, bisogna un attimo discernere.

    Una postepay è una carta di debito prepagata, che non necessita di conti correnti per funzionare: i soldi sono sulla carta, non in banca o alle poste. Se tu dai i dati della postepay, ovviamente non dai accesso al tuo computer, che non c'entra NIENTE con la carta, sono due cose totalmente diverse, come dire che dare le chiavi della macchina a una persona gli permette di entrare in casa. Insomma, sono due cose totalmente scollegate. Se le persone entrano nel tuo pc (anche se ci devi dire da cosa te ne sei accorta) è probabilmente perché hai un modem wifi senza password, che invece devi mettere.
    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Andrew Clemence
    Data Registrazione
    Wed Mar 2009
    Messaggi
    20,834

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
    Allora, bisogna un attimo discernere.

    Una postepay è una carta di debito prepagata, che non necessita di conti correnti per funzionare: i soldi sono sulla carta, non in banca o alle poste. Se tu dai i dati della postepay, ovviamente non dai accesso al tuo computer, che non c'entra NIENTE con la carta, sono due cose totalmente diverse, come dire che dare le chiavi della macchina a una persona gli permette di entrare in casa. Insomma, sono due cose totalmente scollegate. Se le persone entrano nel tuo pc (anche se ci devi dire da cosa te ne sei accorta) è probabilmente perché hai un modem wifi senza password, che invece devi mettere.
    Si esatto. mi pare che l'unico elemento sia il furto dei soldi, ma non è necessario che siano entrati nel pc per farlo.

  8. #8
    Member L'avatar di katy
    Data Registrazione
    Mon Feb 2008
    Messaggi
    183

    Predefinito

    ciao bè grazie intanto per le risposte e anche io (diciamo) ho pensato che mi avevano fregato solo i soldi su posta-pay ma mi sono allarmata perchè quando ho fatto denuncia alla polizia postale e loro mi hanno detto che tramite internet dovevo scaricare un programma per bloccare gli accessi al miio pc se non volevo che si verificasse di nuovo...di stare attenta al mouse se si muove da solo etc. allora ho cercato di capire come faccio ad accorgermi se mi succede una cosa del genere,perchè come vi ripeto anni fa ho formattato il pc perchè quello che me l'ha riparato mi ha fatto vedere delle cartelline all'interno del pc sostenendo che erano persone che ogni tanto entravano e uscivano poi dopo un pò per non farsi beccare mi hanno cecchinato il pc...tutto qua..ma se avete informazioni utili su come mi devo muovere ,se mi devo muovere vi ringrazio

  9. #9
    Moderator
    Data Registrazione
    Mon Dec 2002
    Località
    Tanadelletigri-Carbonia(ca)
    Messaggi
    2,936

    Predefinito

    Guarda, non hai dato indicazioni precise. E' difficile aiutarti. Capisco che se non sei un minimo esperta è difficile anche comunicare il problema.
    L'unico dato certo è la sparizione di soldi.
    Anche quello che ti hanno detto alla postale, scusami, ma fa un pò ridere. Controllare se il mouse si muove da solo?????? installare un firewall?
    Quella del mouse che si muove da solo è una barzelletta. Se ti hanno rubato i soldi e sono furbi, hanno usato un sito di pishing o un keylogger. Col mouse che si muove da solo e col firewall, tutto questo non centra niente.
    -Pishing: ti hanno mandato una mail dove ti hanno rimbalzato in una pagina internet del tutto simile a quella delle poste, ma falsa e utilizzata come "rete da pesca" per prendere numeri e codici vari.
    -keylogger: tu stessa ti sei installata, senza saperlo, magari cliccando su una foto, un programmino particolare che memorizza in un file tutti i tasti che batti e le operazioni che esegui sul tuo PC. Dopodichè questo file viene spedito automaticamente in qualche modo: tramite il tuo stesso programma di posta o mediante il keylogger stesso


    Senza considerare però la soluzione più stupida, semplice, banale, che nel caso di furti di account è sempre la più probabile: qualcuno ha accesso fisico al tuo pc o ai tuoi dati postepay.
    Dovresti più che altro dirci a che livello è avvenuto l'incidente:
    1)Quando hai provato a fare il pagamento ti è stato detto che la postepay era vuota
    -allora il "furto" è avvenuto prima della transazione
    2)Il pagamento on line è stato fatto con successo
    -ti sei imbattuta in un sito di pishing, ma è molto strano: su che sito hai fatto il pagamento?
    -ti hanno fregato alla fonte: chi vendeva on line in realtà non vendeva ma fregava soldi (un pò strano)
    A torme, di terra passarono in terra,
    Cantando giulive canzoni di guerra,
    Ma i dolci castelli pensando nel cor;
    Per valli petrose, per balzi dirotti,
    Vegliaron nell’arme le gelide notti,
    Membrando i fidati colloqui d’amor.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •