Visualizzazione Stampabile
-
cosa volete da un gdr?
quando comprate un gdr(rpg o jrpg che sia:scratch:) cos'è che cercate in esso? cosa ritenete più importante?
per quanto mi riguarda io amo l'eplorazione e in ogni gdr esigo poter girare per il mondo e osservare qualunque cosa mi offra; correre in lungo e in largo per le strade delle citta,parlare con chiunque incontri (e magari sfidarlo a carte :D), entrare in ogni negozio per il gusto di senza comprare nulla... voglio far parte del mondo stesso!!
che belle città erano deling, midgar, lindblum, le città di Thelegendofdragoon...
sarà nostalgia ma pochi giochi odierni mi hanno fatto riassaporare certe sensazioni, come mass effect, lost odissey, oblivion.
in poche parole voglio poter mollare ogni tanto la trama e andare per cazzi miei tanto per "staccare un po' la spina"(ff13 docet:nonno:)
NON CHE GLI ALTRI ASPETTI NON SIANO IMPORTANTI, MA PER ME QUESTO è NECESSARIO:) IO VOTO altro
fatemi sapere cosa volete di più voi da un gdr e votate;)
-
Io vorrei:
- il combat system di FFXIII;
- la libertà d'azione tipica delle produzioni Bethesda (leggasi Fallout 3 ed Oblivion);
- un sistema di salvataggio che ti permetta di fermare il game in qualsiasi attimo (come Oblivion);
- tante città pullulanti di vita e di interazione con i personaggi non giocanti;
- tanti oggetti ed equipaggiamento vasto e assortito;
- trama appassionante e longeva.
Questo sarebbe perfetto, ma al giorno d'oggi credo sia solo un'utopia... :)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
SePhIrOtH93
quando comprate un gdr(rpg o jrpg che sia:scratch:) cos'è che cercate in esso? cosa ritenete più importante?
per quanto mi riguarda io amo l'eSplorazione e in ogni gdr esigo poter girare per il mondo e osservare qualunque cosa mi offra; correre in lungo e in largo per le strade delle citta,parlare con chiunque incontri (e magari sfidarlo a carte :D), entrare in ogni negozio per il gusto di senza comprare nulla... voglio far parte del mondo stesso!!
che belle città erano deling, midgar, lindblum, le città di Thelegendofdragoon...)
A me piace l'esplorazione, di luoghi visitati prima...mi ci perdo...tipo Tomb Raider, Kingdom Hearts e Rogue Galaxy!Oppure Shadow of the Colossus, vagare per gli immensi paesaggi è una favola! Ma anche Final Fantasy X, infatti ancora non lo mollo!:yeah: :nono: :D (per via dei minigiochi, ma anche perchè è stupendo da esplorare!) Un gioco dove si combatte e basta, senza trama, non mi attira per niente!Ci vuole una storia intrigante! Ci sono già i minigiochi-flash, per quello!
-
Diciamo che non cerco un paramentro in assoluto.
Ci sono momenti in cui voglio godermi una bella storia. Altre volte avere dei mondi da esplorare.
Attualmente cerco dei gameplay intriganti, che sappiano coinvolgermi. Per questo sono rimasto colpito positivamente da FFXIII e penso che a breve prenderò Resonance of Fate, un altro GDR che non scherza in quanto a combat-sistem.
-
Io credo che sia il gameplay che il comparto tecnico non siano fondamentali come parametri(a patto che non sono particolarmente scabrosi) ma preferisco un GDR che ha un ottima trama,una buona(più lunga è meglio!XD) longevità e come hanno già detto gli altri possibilità di esplorare il mondo di gioco in cerca di quest nascoste o solo per il gusto di "andare a giro" senza dimenticare un adeguata difficoltà e posso dire che uno dei giochi che raccolgono questi parametri è Dragon Quest VIII...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
XD forever
posso dire che uno dei giochi che raccolgono questi parametri è Dragon Quest VIII...
oltre lost odissey credo che sia il miglior gdr a cui abbia giocato, anche se all'epoca era un tantino difficile:asdf:
-
Per me la cosa più importante è il gameplay, perchè se non è fatto bene il gioco lo mollo senza pensarsi 2 volte.
Perchè su una trama mediocre ma un gameplay fatto bene riesco benissimo a sopportarlo ma una trama divina insieme ad un gameplay orribile non riesco a giocarlo.
Dopo il gameplay ci sono un paio di caratteristiche che il gioco dovrebbe aver, tipo un bel po di statistiche da controllare, la possibilità di livellare come si deve e la possibilità di visitare ogni parte del mondo visto in precendenza a fine gioco.
Posso tranquillamente fare a meno di città pulsanti, aree sconfinate di esplorazione e della grafica.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tidus255
Su una trama mediocre ma un gameplay fatto bene riesco benissimo a sopportarlo ma una trama divina insieme ad un gameplay orribile non riesco a giocarlo.
Io credo che questo da te esposto sia il problema principale di FF XIII: trama divina, ma troppa linearità con conseguente peggioramento del gameplay :sisi:
Però il combat system di questo ultimo capitolo è bellissimo, IMHO :sisi:
-
Sotto il gameplay io ci metto anche il combat-system che è fondamentale. In più un'altra cosa importante sono il carisma dei personaggi.
Per FFXIII il problema è una trama sconfusionata alla fine e la noia delle cose socondarie, poi il battle-system mi è piaciuto e la linearità dei dungeon o la mancanza di città non è un problema.
Peccato anche per la mancanza di una World Map.
Comunque FFXIII è sempre meglio di Dragon Age o White Knight Chronicles per me, ma non è neanche il miglior jrpg.
-
Io da un gdr voglio
1- buon gameplay
2- longevità sopra le 40 ore e magari una buona rigiocabilità (guardasi Dragon Age), più migliaia di sotto quest
3- Città vive dove puoi parlare con tutti e fare mille cose
4- una buona trama, magari non lineare, cioè dove te puoi intervenirer e cambiare vari aspette come si può fare in Fallout 3 e
5- magari un pò di eslporazione non farebbe male, ma non è indispensabile ( per esempio in Dragon Age i livelli sono abbastanza lineari ma mi è piaciuto da matti)
6- mettiamoci pure dei personaggi carismatici e un buon sonoro con doppiaggio in inglese (o uno in italiano ma fatto bene tipo il primo Mass Effect) con sottotitoli e belle canzoni!
Ecco un buon GDR o almeno a mio modesto parere
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
SePhIrOtH93
oltre lost odissey credo che sia il miglior gdr a cui abbia giocato, anche se all'epoca era un tantino difficile:asdf:
non me ne parlare!XDOgni volta che c'era un boss ero sempre costretto a passare due o tre giorni per livellare!XD Ed per questo che è tra i miei preferiti!
-
io nel sondaggio ho votato per la trama.. per me è la cosa più importante in un rpg!! nn m'importa del BS e tutto il resto.. il gdr migliore per quanto riguarda la trama per me è FF IV oppure FFIX o dragon age origins quello peggiore blade dancer ke ha una trama banale che potrebbe essere ceata anke da un bambino di 1 anno o anke FF III!! altre cose importanti in un rpg per me sono la grafica e il sonoro ma neanke molto!! e poi i dungeon nn devono essere enormi (star ocean IV: the last hope-white knight chronicles) altrimenti mi viene na cosa XD!!
l'ultima cosa ke vorrei sempre in un rpg, poko importante però, è il fatto ke il parlato deve essere inglese con i sottotitoli italiani!! nn mi piacciono quelli con il parlato in italiano..
-
Principalmente da un buon gdr mi aspetto una trama avvincente, dei personaggi caratterizzati come dio comanda e un gameplay appassionante e divertente. Reputo inoltre molto importante anche la colonna sonora, che spesso aiuta ad immergersi ulteriormente nelle atmosfere del gioco.
Alla grafica non do invece tutta questa grande importanza. Persona 3 dal punto di vista tecnico non è certo un capolavoro, eppure resta comunque uno dei miei jrpg prediletti (un altro esempio potrebbe benissimo essere The World Ends With You).