dopo tante discussioni,qual'è il miglior final fantasy???nel titolo ho scritto il 7 e l'8,credendoli i più belli(8 rulez)ma parlo in generale qual'è il miglior????
Visualizzazione Stampabile
Veeediamo..
VIII sucks..
Idem per il V se non fosse per Gilgamesh..
XII segue a ruota..
Direi che gli unici meritevoli ed imperdibili sono il VI, VII e IV in quest'ordine.
no,no,no.
VIII>>>>>>>>>>vvtutti i final fantasy.
Argomenta, indi. In modo coerente, se possibile.
Non scordiamo FF9... è un bellissimo gioco.
Ti sei convertito al FFVIboysmo vedo.
Ovviamente il VI: cast eccezionale (uno dei migliori mai visti in un videogioco, tremendamente superiore a qualsiasi altro capitolo della saga), ottima trama, rivoluzionario (basti pensare che FFVII ha preso praticamente tutto dal predecessore, l'unica innovazione è il 3D), il miglior lavoro di Uematsu. Unico difetto: longevità molto limitata.
Il VII viene subito dopo e paga il fatto che non è stato una ventata di novità come il FFVI, mentre il gap dei personaggi lo recupera con una trama fantastica.
Il IV è nel podio, dato che abbiamo per la prima volta una trama solida (pur rimanendo ancorata alle origini), ottimi personaggi (possiamo tranquillamente affermare che il cast è migliore di giochi tanto osannati come FFVII), finalmente abbiamo una (leggera) introspezione psicologica ed abbiamo l'introduzione dell'ATB, marchio di fabbrica della serie.
Per il resto, la saga non conta altri capolavori, tuttavia rimangono ottimi giochi come il IX (forse un po' troppo classico e scontato su alcuni fronti) e X (con un gameplay eccellente, ma con trama/personaggi mal riusciti).
Tra i capitoli classici prediligo il secondo, tuttavia il Tactics direi che è su un altro livello, mentre giochi come il V hanno dalla loro parte un ottimo gameplay (il sistema dei job è longevo e divertente) ma il contorno è ridicolo, Gilgamesh escluso.
FFXII è una noia assoluta, un gioco privo di idee sotto la trama, appesantito da poemi pseudo-politici senza sviluppi interessanti, per non parlare poi del gameplay automatico, che rende l'esperienza di gioco troppo facile.
FFVIII: non si può dire che non ci siano le idee, semplicemente sono state realizzate talmente tanto male, che sarebbe stato meglio non crearlo proprio; trama occidentalizzata all'estremo e piena di contraddizioni, personaggi infarciti di stereotipi che svolgono il ruolo di macchietta, gameplay pessimo e squilibrato. Si salva solo il comparto tecnico.
ma uno solo a cui piace FF VIII non c'è?
cmq che ne pensate del tactis???molto bello secondo me,ovviamente dopo l'VIII.
anche a me piace l' Vlll, ma rimane di fato che in assoluto il Vl è ilmglore della serie, il Vll ovvio che lo segue, ma anche gli altri sono validi, ma mi sorge ora un dubbio: per voi l'Vlll è così brutto riferito come ff, o come gioco di ruolo in generale? se ci fosse stato solo lui cosa avreste risposto(oltre a spararvi:sd:)?
Io non mi esprimo perchè per me anche un gioco come Pac-Man oitrebbe diventare un capolavoro assoluto, ma il VII è sicuramente tra i migliori (purtroppo IV, VI e VIII me li son persi :().
ancora ancora
Mah, evitare un paragone con gli altri FF è difficile. Comunque l'8 è un gioco discreto (escludendo trama e personaggi, parlo solo di meccaniche). Il sistema di combattimento è il classico ATB, l'idea delle magie senza MP ma con la quantità mi fa storcere il naso (mah, non ha molto senso), il sistema junction è interessante (ma, come già stato detto, permette di diventare fortissimi molto facilmente), quest secondarie buone (diversi GF segreti, un pò carente di boss e luoghi segreti, minigioco delle carte eccelso, quello dei chocobo fa cagare, diversi missioni carine), ambientazioni belle (i garden mi sono piaciuti molto, anche Deling City, Timber, etc...). Nel complesso non eccelle nè fa schifo sotto nessun aspetto. Le maggiori critiche che gli vengono mosse contro riguardano la trama, ma non mi va di scriverci sopra :D.
Ci sarebbe da discutere disastroso sistema delle medaglie che ti permettono di fare il culo a Omega senza danni, ma voglio soprassedere, altrimenti dovrei addirittura tirare in ballo il bug "The End".
Per quanto mi riguarda, sono fanboy di FFIV. E' davvero il mio FF preferito.
Dai personaggi al gameplay, dalla trama alle ambientazioni 2D.
Tutto davvero ben curato.
Eccetto questo particolare, la penso praticamente come Dragon, ponendo al quarto posto FFX. Ovviamente dopo VII e VI.
Già è vero, non si capisce perchè abbiano dato la possibilità di diventare invincibili. Comunque se uno vuole giocarlo in maniera seria, basta che eviti di usarlo. Tra l'altro è interessante anche il fatto che i mostri crescono di livello in proporzione ai membri del gruppo :sisi:
ecco dove mi era gia capitato! ora capisco perchè all'inizio oblivion non mi piaque...