Visualizzazione Stampabile
-
Il genere preferito
Inauguro la sezione con un minisondaggio eheheheheh visto che la sezione sondaggi è ancora di là da venire. Cominciamo con I GENERI che preferiamo!
Fantasy, giallo, fantascienza, horror, narrativa, classici, poesia, saggistica, qual'è il vostro genere prediletto? (vi dico già che io sono indeciso...)
-
io ho votato per il giallo, anche se in generale amo tutti i generi tranne forse il filone saggistico. agatha christie, conan doyle, poe (molto vicino all' horror), mary shelly mi piacciono molto. però mi piace anche leggere autori classici italiani e nn e, quando il mio cervello me lo consente, provo ad avventurarmi (anche se raramente) in kant, schopenhauer e nietzsche o nei maestri latini.
ultimamente ho letto il libro di musashi miyamoto "il libro dei cinque anelli", in cui l' autore tratta della sua tecnica di spada e della scuola da lui fondata. da quest' opera è stato tratto il manga di vagabond. si legge bene ed è abbastanza scorrevole. lo consiglio agli appassionati.
-
Ho deciso: fantascienza. Sono stato in bilico con il fantasy, perchè il Signore degli Anelli è il mio libro preferito in assoluto, ma se dovessi leggere un libro lo sceglierei, indipendentemente dal titolo, di fantascienza. Asimov, Evangelisti, Bradbury, sono dei miti che nessuno potrà mai sostituire. Anche il giallo era in lizza, ma ci limitiamo a Ellery Queen e a Ellroy.... naaaaaaaa meglio Asimov!!
-
In saggistica sono incluse anche le biografie di personaggi famosi del passato e la narrazione di eventi storici?
-
Secondo me sì Fly. però tenderei a distinguere le opere come Nostradamus, Alexandros, Ramses, che sono propriamente narrativa in quanto romanzate e molto di fantasia, dalle biografie vere e proprie che ricalcano la volontà dell'autore di descrivere e spiegare, e quindi più propriamente saggi.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Oxido
Secondo me sì Fly. però tenderei a distinguere le opere come Nostradamus, Alexandros, Ramses, che sono propriamente narrativa in quanto romanzate e molto di fantasia, dalle biografie vere e proprie che ricalcano la volontà dell'autore di descrivere e spiegare, e quindi più propriamente saggi.
Si si Oxido.Infatti non volevo includere nella categoria da me citata gli avvenimenti storici "romanzati",o le biografie viste sempre sotto quell'ottica.Intendevo menzionare solo le cose effettivamente storiche :)
-
E allora vota, che aspetti? (mammamia, ce ne fosse uno che condivide i gusti di un altro!!!)
-
-
Credo che il tuo genere fosse quello dei "romanzi storico-biografici", Fly ^_^
Io ho votato fantasy... ma a dirla tutta anche se è il mio genere preferito ci sono pochi autori contemporanei che se la cavano bene..
Qualcuno di voi ha letto il fantasy di Stephen King? io l'ho letto una vita fa e non mi ricordo neppure il titolo... forse era "il Talismano" e non so neppure se lo aveva pubblicato a suo nome o con un altro pseudonimo.. ma era piuttosto carino..
-
Io a dire il vero non sono per nulla una gran lettrice, ma se dico di leggere qualcosa, mi butto sempre sul fantasy e' piu' forte di me! :roll: :P
-
Io non posso votare, perché sono onnivoro e incoerente! L'ultimo libro che ho letto è stato "Ho sognato la cioccolata per anni". Una storia vera di una famiglia ebrea in un campo di concentramento. Poi però passo ai libri della Littizetto (...), alla rilettura di sempreverdi (anzi, sapete qual'è uno dei miei libri preferiti? "Il libro Cuore"!). Non mi piacciono i gialli, a parte quelli di Ellis Peters (la saga del monaco "Fratello Cadfael"... mai sentita?)... Insomma, un po' di tutto... :roll:
-
sigh, manca il genere avventura :cry:
Comunque voto per il genere fantascienza, perchè adoro philip dick
-
Citazione:
Non mi piacciono i gialli, a parte quelli di Ellis Peters (la saga del monaco "Fratello Cadfael"... mai sentita?)...
oh, i gialli di ellis peters, non pensavo che li leggesse qualcuno oltre alla mia ragazza! :D
Tempo fa hanno fatto pure i telefilm in tv....
-
ti quoto pen pon, pure io sono un lettore incoerente.....leggo tutto, anche le etichette dei detersivi!!! :D :D :D
scherzi a parte, l'unica cosa che prorpio non digerisco è la poesia, sarò un insensibile, ma a me non dice nulla.
belli i gialli di cadfael......li prendeva mia madre e mi ha contagiato.
-
La poesia è difficile. Ma bisogna dire che cose come questa ti fanno accapponare la pelle... almeno per me è così!!
Ti sei stancata di portare il mio peso
ti sei stancata delle mie mani
dei miei occhi della mia ombra
le mie parole erano incendi
le mie parole eran pozzi profondi
verrà un giorno un giorno improvvisamente
sentirai dentro di te
le orme dei miei passi
che si allontanano
e quel peso sarà il più grave.
-
lo so che è difficile, a onor del vero ci furono anche dei poeti che mi entusismarono moltissimo...trovo ancora le poesie in latino mooolto belle, per non parlare dei sonetti della scolastica, di tutto il periodo Dantiano. diciamo quando i temi erano un pò + frivoli. anche tutta la poesia inglese è molto affascinante...
ho perso interesse per la quando ho iniziato a studiare la poesia francese e itlaliana di 800 e 900, troppo cervellotica, piena di problemi esistenziali....lontana dai miei canoni.
gustibus....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da spz80
ho perso interesse per la quando ho iniziato a studiare la poesia francese e itlaliana di 800 e 900, troppo cervellotica, piena di problemi esistenziali....
No, perché? :D Solo per il dilagante pessimismo cosmico di Leopardi o per la "cavallina storna che portava colui che non ritorna" di Pascoli? :D
Comunque, questi due autori sono fra i miei preferiti... :roll:
-
beh Leopardi è stato il poeta che mi ha fatto mettere la croce sulla poesia italiana.......mamma mia quanto era pesante.
qualcuno di voi conosce Ezra Pound? se vi piacioni gli haiku non ve lo dovete perdere!!!
-
Ho messo Narrativa, sperando che voi con quello intendeste anche i romanzi d'avventura! :)
Wilbur Smith è una leggenda!!!
-
Fantasy! Ma adoro anche i libri storici o comunque con richiami storici costanti! Ad esempio, secondo me, I Pilastri della Terra di Ken Follett è uno dei più grandi capolavori dei nostri tempi... :D