Piccoli guerrieri crescono!
Clicca qui per l'articolo completo
Visualizzazione Stampabile
Piccoli guerrieri crescono!
Clicca qui per l'articolo completo
fammi capire, vuoi aspettare di giocare più approfonditamente il gioco per esprimere un voto ma hai comunque scritto la recensione?
Non capisco il perchè di questa corsa per avere al più presto la recensione scritta, preferirei anzi leggerla una settimana dopo il day one ma che almeno sia completa.
Perchè dici questo? Dovresti esserne più contento della mancanza del voto, ora hai una pre-recensione che ti spiega già molto del gioco e poi successivamente avrai la recensione col voto e magari con qualche dettaglio in più, tutto, credo, prima dell'uscita del gioco, il che secondo me non è male :ok:
Esatto, considera che Roberto ha praticamente finito la campagna principale e iniziato le missioni aggiuntive. Abbiamo ancora in sospeso la coop e il multiplayer. Considera ancora che Roberto avrà giocato Far Cry 3 in almeno 5 occasioni differenti nei vari hands on e preview. Direi che è piuttosto preparato :)
Se ci conosci, sai che questa non è la nostra politica.
beh, prendiamola per il momento come una sorta di "anteprima" per chi era impaziente di avere alcune notizie in più ..
non mi è chiaro però che cosa si è fatto per ovviare ad alcuni dei fastidiosi difetti di FC2. Per es. il respawn dei nemici c'è ancora o no ? Perchè l'ho letto solo come "ovviato" dai trasferimenti veloci (che c'erano in una certa misura anche nel predecessore con gli autobus ..); c'è ancora quella fastidiosa sensazione di essere visti (e colpiti con precisione) pure se ben nascosti e a mezzo Km di distanza ? La fisica è soddisfacente o ci si può nascondere dai proiettili anche dietro un foglio di legno compensato ? C'è qualcosa per regolare i "riposi" (tipo le brande nei rifugi di FC2) e poter sfruttare così il ciclo giorno-notte ? E quest'ultimo come è fatto, è soddisfacente e quasi un "personaggio" come nel precedente, così come dici per l'isola ? Grazie per quanto potrai rispondere anche nella versione approfondita che attendiamo. :)
Grazie per l'anteprima. Tanta roba comunque. Ho sempre amato i giochi che ti offrono libertà, soprattutto di gameplay. Pistole silenziate e arco, scelta ovvia.
Ma la cooperativa riguarderà tutta la campagna o sono missioni a parte?
Da semplice benchmark (o quasi) questa saga sembra essersi evoluta in qualcosa di davvero importante. Recentemente ho provato la maggior parte degli fps usciti sul mercato, e apparte qualche piccolo apprezzamento per alcuni aspetti multiplayer di cod e battlefield e la mia solita fanboyaggine moderata per halo (reach e il 4 in particolare), devo dire che le variazioni sul tema spara e uccidi, sono state quelle che ho più apprezzato in questa gen. Tanto per intenderci, crysis (IL PRIMO) e dishonored, che seppur molti storceranno il naso perchè lo metto in lista insieme agli fps, effettivamente lo voglio considerare come un metro di paragone per questo genere per il futuro. Non fraintendetemi, so che non ci sono armi da fuoco, lanciarazzi e così via, però getta le basi per una serie di idee e trovate (non nuove per la verità: deus ex, thief, etc.) che meritano di essere ribadite in un'epoca videoludica come questa, ricca di fps, ahimè spesso uguali e poveri di idee. Da quanto ho letto in questa recensione e in altre in giro riguardo far cry 3, sembra che la modalità single-player (che è ciò che interessa di più ad un vecchio gamer come me) sia la summa di tutte le buone idee che negli ultimi tempi si sono raramente viste negli fps e che hanno decretato il successo di altri generi.
Tutto questo potrà sembrare banale (e contradditorio) detto da me che ribadisco sempre certi concetti "tradizionalisti" in ambito videoludico (ah caro RAGE quanto ti ho aspettato, dannato carmack), però credo davvero che questa possa essere considerata un'ottima annata, quasi un nuovo punto di partenza per gli shooters in prima persona, e credo che sia far cry 3 (che ancora devo provare, e non è stato ancora votato in questo sito seppur ottimamente recensito, e ringrazio chi l'ha fatto, perchè era ciò che mi aspettavo (lo so sono presuntuoso)) che dishonored (l'fps-non fps, shooter-non shooter, stealth-non stealth, action-non action xD) siano a tutti gli effetti i due giochi che mi sento di premiare maggiormente quest'anno per le idee, decidendo appena comprerò far cry 3, quale tra questo e max payne 3 occuperà il gradino più basso del mio personalissimo podio del 2012.
Ok, ma definire FC3 un FPS mi pare molto riduttivo, sebbene alla fine la base sia quella.
Anche a me piacciono giochi come Far Cry, perchè di base amo gli FPS e in secondo amo giochi di ruolo e libertà d'azione. Giochi che fanno un mix di tutte queste caratteristiche sono una manna, perchè li sfrutto per staccare dal solito Battlefield, mio personale FPS di riferimento.
Certo hai ragione, ma l'fps a mio avviso deve uscire dai soliti corridoi e ambientazioni di guerre moderne e mondiali, proponendo nuove soluzioni di questo tipo. Mi auguro come minimo nella prossima gen di vedere qualcuno che proporrà un degno avversario di gta, in versione fps, con situazioni classiche degli fps, sicuramente, ma anche nuove idee per ampliare il gameplay, tipo arrampicarsi sui palazzi, guidare, lanciarsi col paracadute e fare qualsiasi cosa possibile in un gta (magari sarà rockstar stessa a farlo, chissà) ma in prima persona e con la spettacolarità che caratterizza il livello del treno in battlefield 3 o il secondo livello quando crolla il palazzo, o situazioni come la sparatoria nel deserto in black ops 2 (magari con un pizzico in più di profondità di questo).
Ho amato il precedente Far Cry, soprattutto per la bellezza e la vastità dell'ambientazione. Qui poi la varietà di cose da fare è molto aumentata...sarà di sicuro un titolo da acquistare!
Bella recensione, non vedo l'ora di giocarlo soprattutto per quel pazzo di Michael Mando eheh
Comunque immagino non darete un voto alto alla grafica, però se il gioco fosse recensito su PC, sarebbe molto più alto! E giustamente direi!!
Dopo Borderlands 2, ecco un altro fps freeroaming con elementi ruolistici. Adoro questo tipo di giochi...e qui a quanto pare c'è pure lo stealth! Inoltre le ambientazioni "tropicali" mi piacciono una cifra...
Mio al day one senza se e senza ma...:D
scusate ma anche io sono d'accordo che una recensione cosi non abbia senso, tecnicamente la poteva fare chiunque basandosi sui video rilasciati da ubisoft, non ho trovato niente fra quello che ho letto che si possa basare su un vero e proprio hands-on. Ho aprezzato molto di più il precedente articolo con interviste ai produttori annesse. almeno li potevo volare di fantasia, ma qui mi si fa una videorecensione dei video visti e rivisti, di cui sinceramente non avevo bisogno.
Vorrei evitare di essere mangiato da tutti qui dentro, però bioshock non mi ha mai colpito particolarmente. Riconosco che è stato rivoluzionario, pioneristico e la possibile ancora di salvezza per il genere, quando uscì, ma non riesco proprio ad apprezzarlo come il capolavoro che tutti vedono. Dishonored è diverso. E' l'erede spirituale di deus ex e thief, lo stato d'arte dei giochi first-person odierno. E da quanto ho letto in rete e , qui su gamesurf, anche far cry 3 è destinato a gettare nuove basi per il genere fps (sempre se lo si considera tale o meno) in direzioni diverse però. Rispondimi pure se vuoi, ma non voglio dire che è giusto per forza ciò che ho detto, è semplicemente il mio pensiero, lungi da me volerlo oggettivare.
Mah, invece di essere contenti che c'è una recensione quasi del tutto completa su rete c'è chi si lamenta per la mancanza del numerino
Quoto. Inoltre apprezzo un sacco questo sito a differenza di altri, perchè non mette numeri a caso, sbugiardando di aver provato le modalità multi e coop solo per avere più followers e visite. Fateci caso che buona parte dei siti quando mette voti numerici e gamesurf no, spesso quei siti usano sempre le solite frasi e discorsi per le suddette modalità, difficilmente recensibili così tanti giorni prima dell'uscita. Ovviamente mi riferisco a siti e riviste di casa nostra, mentre ign e co. magari l'hanno davvero provato come si deve il multi.
Ti rispondo molto volentieri :)
1) Il respawn è molto più sapiente rispetto al secondo capitolo. Come scritto, una volta conquistati gli avamposti i nemici non si ripresenteranno più. Inoltre, girovagando per l'isola si potrà incontrare jeep di nemici o cacciatori a piedi, ma non in maniera cosi drammatica come il secondo capitolo. Non è assolutamente un peso insomma.
2) Per quanto riguarda la sensibilità dei nemici, adesso il tutto è decisamente più realistico. ;) anche la fisica ha beneficiato di diversi miglioramenti. Dietro il legno ad esempio dopo un pò diventeremo vulnerabili, e cosi via per le altre superfici.
3) Il ciclo giorno notte, diciamocelo, serve principalmente per regalare scorci visivi e impatto grafico. Non ci sono più le brande quindi lo scorrere del tempo non si può regolare, ma potremo tranquillamente scegliere se giocare una missione di giorno o di notte ( semplicemente aspettando ) e questa cosa, in piccola parte, modifica l'approccio a diverse di queste missioni. Ci sarà anche una sorta di motore che gestisce la meterologia assolutamente valido.
A disposizione per altri chiarimenti.