A dieci anni dal lancio europeo riviviamo il meglio del Gamecube
Clicca qui per l'articolo completo
Visualizzazione Stampabile
A dieci anni dal lancio europeo riviviamo il meglio del Gamecube
Clicca qui per l'articolo completo
sono già 10 anni...
Io so che nel mondo e nella storia delle console fu un mezzo flop, sono in pochissimi a ricordarla e furono ancor meno quelli che la acquistarono...
Flop di vendite, qualitativamente era avanti alla PS2 che ha venduto infinitamente di più, forse è per questo che Nintendo col Wii ha deciso di non puntare più sulla potenza grafica
quoto in pieno, tecnicamente il camecube mangiava tutti! era una console straordinari che però non ha trovato lo spazio che meritava! aveva ottime esclusive, ( re 0 il remake del primo che è una cosa fantastica da giocare metal gear solid TS, ovviamente i giochi di zelda, sia il WW stupendo che il TP un capolavoro ) e tanti altri che avete citato nell'articolo! però l'utenza ormai era stata conquistata da ps2 che aveva un parco titoli impressionante ( anche se molti, erano li per far numero ). questo dimostra come la potenza della console è fuffa, perché ps2 tecnicamente parlando era inferiore a tutte le concorrenti ( dreamcast, gamecube xbox ) eppure aveva giochi inarrivabili e la macchina, in definita, faceva il suo lavoro!
ad oggi la mia console nintendo preferita.
Anni passati giocando a smash e poi lanciò Metroid Prime
Il suo insuccesso fu figlio del mezzo flop dell'N64 e del successo della PS1 (e della difficoltà di piratare i giochi rispetto alle concorrenti), ma vendette quasi quanto la prima Xbox (cioè circa il 15% delle vendite della PS2 XD) e possiede esclusive che includono capolavori assoluti (metroid prime 1 e 2, zelda: wind waker, eternal darkness, smash bros melee, super mario sunshine, resident evil rebirth, star wars: rogue squadron 2, pikmin 1 e 2, f-zero gx, super monkey ball 1 e 2, paper mario: thousand-year door, mario kart: double dash, animal crossing......).
Insomma, una delle console più sottovalutate di sempre.
E pensare che l'avevo vista a quaranta euro un paio di anni fa...
Della potenza non mi è mai importato, sono i giochi che fanno le console.
Metroid Prime, Wind Waker, Twilight princess, Mario Sunshine, Pikmin, Smash bros e tanti altri giochi sono veri capolavori, giochi unici nel mondo videoludico che rimarranno per sempre impressi nella memoria di qualsiasi giocatore che ha avuto il piacere di giocarli.
Una console spettacolare, peccato che abbia venduto così poco. Graficamente parlando era già avanti per il suo tempo
Il Gamecube, una delle console più sottovalutate di tutti i tempi, oserei dire quasi al pari della Dreamcast. Quanti di noi che l'hanno avuto (e magari lo conservano ancora con cura e attenzione) non sono mai stati presi in giro con giochetti di parole tipo Lamecube e via dicendo?
Eppure sotto sotto tutti ce lo invidiavano, vuoi per la presenza di tutti i capitoli di Resident Evil (con pure lo Zero e il remake del primo come esclusive se non erro), vuoi per i giochi di Mario, Metroid e via dicendo, senza dimenticare anche Ikaruga la cui versione PAL andò letteramente a ruba all'uscita (sebbene i testi di inizio capitolo fossero stati tagliati) o ancora Baiten Kaitos, Chibi Robo, Pikmin e potrei andare avanti ancora a lungo.
Tralaltro noi europei siamo stati anche sfortunati perchè molti giochi ispirati ai manga tipo Bleach, Naruto, One Piece e via dicendo sono quasi rimasti ancorati nel sol levante mentre invece a distanza di anni arrivarono su Playstation 2.
Mi auguro che il Gamecube abbia una seconda possibilità grazie alla nuova vita sulla Virtual Console Wii U.
Splendida console, ancora ricordo le lunghissime partite a soul calibur 2 in cui controllavo link. Indimenticabile la grafica di zelda wind waker (artisticamente parlando è ancora insuperata) e anche il successivo twilight princess, che ringrazio ancora di averlo giocato su gamecube e non su wii. Ricordo che all'annuncio del remake di the twin snakes rimasi paralizzato dalla gioia, forse più di quando annunciarono mgs3, però anche se ammetto che era un ottimo remake ma aveva perso un pò lo spirito vero e proprio del primo episodio, soprattutto nelle cutscenes e nelle musiche.
Splendidi tutti gli episodi di resident evil, anche se ammetto che il 4 l'ho poi ricomprato pure su ps2 per gli extra. Che dire, forse rimango più legato al n64 o al supernes, ma sicuramente questa è stata l'ultima vera console hardcore-only e il wii avrebbe dovuto continuarne almeno in parte la strada, ma forse per nintendo come società quotata in borsa è stato meglio così, comunque non voglio dimenticare che su wii uno spruzzo di hardcore c'è stato. (i 3 jrpg dell'operazione rainfall, zelda ss, il futuro dragon quest x, nmh1 e 2, MADWORLD e i vari mario, anche se su quest'ultimo qualcuno sicuramente mi contrasterà).
Dragon Quest X sarà un MMORPG
Console davvero splendida!
:sisi:
sarò uno dei pochi, ma io ho trovato la riedizione una vera e propria goduria per gli occhi! mi piaceva veramente tanto, ammetto che il gioco perde il suo stile originale, ma per come la vedo io, lo migliora sotto tutti i punti di vista...poi oh, son gusti XD
Lì la davano in bundle con Resident Evil 0 e il remake del primo; al tempo non l'ho presa nonostante mi attirasse parecchio perchè ero completamente in rosso, e ora rimpiango di essere stato troppo poco parco al tempo :asd:
Volendo ce l'hanno dei miei parenti e mi sono scroccato da loro un bel po' di roba, però me ne sono persa altrettanta.
La retrocompatibilità del Wii è ottima comunque, io di recente ho preso un controller, una memory e Re1, Zelda WW ed Eternal Darkness, tutti funzionanti perfettamente
Una delle console migliori della storia sulla quale giravano, girano, alcuni tra i migliori giochi della storia videoludica; la possiedo ancora come del resto possiedo la sua strenua concorrente PS2 ma mentre la PS2 la accendo di rado i giochi del Gamcube li uso ancora trionfalmente sulla WII, Eternal Darkness, F-Zero, Pikmin, Zelda, i giochi di Mario e Luigi e tanti tanti altri e molte esclusive uniche com Resident Evil Zero giocabile solo qui...chi aveva di meglio? Per me resta indimenticata, come il Super Nintendo e la PS1, e tuttora la preferisco alle Console di ultima generazione che con la loro grafica pompata non hanno la magia dei giochi di quei giorni andati...