Visualizzazione Stampabile
-
Prova di Italiano
Salve ragazzi, io domani grazie al nostro amico Fioroni, ho gli esami scritti di italiano e vorrei sapere se qualcuno di voi sa il tipo di tracce che potrebbero mettere. A scuola le hanno dette, ma non ci sono andato per via dei punti e ora i proff non sono più reperibili. Qualcuno è in grado di aiutarmi?
Grazie in anticipo ;)
-
a me e a tutti i miei amici avevano messo un tema sull'adolescenza, oppure sull'inquinamento. Poi, se non ricordo male, una lettera.
-
Mia sorella l'aveva stamane. Comunque le tipologie sono 3, a detta dei di lei professori: tema sull'attualità (droga, inquinamento, etc.), tema di carattere storico, lettera.
-
un mio amico mi ha detto ke ce ne era 1 sul rapporto tra studente e insegnante gli altri 2 non li ricordo
-
Le tracce vengono estratte, è difficile da dire.
Io ho avuto:
• Parla della tua esperienza scolastica del triennio ( nella forma testuale che preferisci ).
• Un' attività didattica, un viaggio di istruzione, un qualunque argomento scolastico...
Stendi una relazione evidenziado quando, come e dove si è svolta l' esperienza.
• Parla di un fatto di cronaca che ti ha coinvolto emotivamente.
-
della lettera ne ero certo, ma io non ricordo come è strutturata. Qualcuno sa rinfrescarmi la memoria? Poi, il fatto storico lo posso scegliere io a mio piacimento oppure me ne daranno uno loro? Come posso strutturare bene un testo sull'attualità?
p.s. scusate se rompo ^_^
-
io l'ho fatta l'altro ieri le tracce erano una pagina di diario sui 3 anni delle medie o un' autobiografia degli ultimi 3 anni
la seconda un tema argomentativo
la terza è uguale alla 2 ma un po piu facile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
alby619
Poi, il fatto storico lo posso scegliere io a mio piacimento oppure me ne daranno uno loro?
Penso proprio che debba sceglierti tu un avvenimento storico.
Citazione:
della lettera ne ero certo, ma io non ricordo come è strutturata. Qualcuno sa rinfrescarmi la memoria?
Clicca qui, o se preferisci qui.
Citazione:
Come posso strutturare bene un testo sull'attualità?
Dipende dall' argomento.
Dimmi su cosa avresti intenzione di fare il tema.
Citazione:
p.s. scusate se rompo ^_^
Figurati. :)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Shinichi™
Citazione:
Originariamente Scritto da alby619
Come posso strutturare bene un testo sull'attualità?
Dipende dall' argomento.
Dimmi su cosa avresti intenzione di fare il tema.
Figurati. :)
Beh, un testo argomentativo ha sempre più o meno lo stesso formato, il modello della lettera può esser valido anche per un testo qualsiasi (proemio con captatio benevolentiae, esposizione dei fatti, argomentazione - se i fatti sono abbastanza noti queste ultime due possono anche venir messe insieme - e conclusione).
Più che altro, abbiamo inteso che qui si sta parlando degli esami di terza media, vero..?
-
sono abbastanza preparato sul fritto e rifritto ambiente in caso di testo argomentativo... ricordo che in 1 media avevano detto di fare la tesi (esporre il problema che sostiene il testo), l'antitesi (dire se sei d'accordo o no), spiegazione dell'antitesi, soluzioni possibili e poi non ricordo... ma il testo argomentativo non fa per me. L'autobiografia è come scrivere dal tuo punto di vista cio' che è successo nei 3 anni?
p.s. grazie mille shinichi, mi hai chiarito molti dubbi ;)