Dimostrate una conoscenza piuttosto limitata della musica, italiana o straniera che essa sia. Io non sono un esperto, ma in veste di comunissimo appassionato non posso che rimanere perplesso davanti a molte vostre affermazioni.
Citazione:
la musica pop italiana non è bella come quella straniera
No, semplicemente il mondo è più vasto della singola Italia, e quindi accanto a duecento artisti pop stranieri di qualità eccelsa ne abbiamo venti italiani e quindi ci sentiamo liberi di affermare che la musica pop 'straniera' è più bella. Ma dato che chiaramente quando parlate di pop straniero parlate di musica da classifica americana, non credo questo mio ragionamento si possa considerare idoneo. Chi di voi pensa a Francoise Hardy, Dusty Springfield o Caterina Caselli quando si parla di pop e non a Paris Hilton, Britney Spears o Laura Pausini? A Scott Walker, Battiato e Serge Gainsbourg e non a Paolo Meneguzzi?
Citazione:
Non serve abolirla, fai come me: non ascoltarla
E' davvero brutto disprezzare la produzione artistica del proprio paese a priori, senza nemmeno conoscerla. Scommetto che succede anche a molti giovanotti cazzuti francesi, spagnoli e tedeschi, ma i falsi alternativi italiani forse sono i più caricaturiali.
Citazione:
Alcuni gruppi riescono a dare un'energia che le canzoni italiane non sanno dare
Se per te l'energia della musica è la "puuutenza" dei riff, forse ti farà piacere sapere che roba come l'hard-rock ha poco a che fare con la cultura musicale italiana delle origini, e quindi è molto difficile trovare gruppi 'putenti' italiani all'altezza di quelli stranieri. Affermazione discutibile, perché a l'Italia ha saputo collezionare a sua volta i suoi gruppi "putenti" di grande valore. Il tuo è un chiaro e inopportuno paragone tra i due gruppi stranieri che conosci (lasciami indovinare, i Led Zeppelin e i Queen!?) e la canzone da Sanremo.
Citazione:
la musica italiana ha parecchi alti e bassi (come non citare fabri fibra ) come del resto tutta la musica ma la produzione "straniera" è dal mio punto di vista migliore in particolare quella inglese, tanto per citare alcuni gruppi: black sabbath,deep purple, pink floyd, king crimson,genesis, jethro tull, queen
Ma uscire da questi cinque o sei gruppi mai?
Citazione:
di musica nostrana ascolto veramente poco, a dir la verità un solo gruppo cioè la PFM
Bravi, per carità, ma se dovessi scegliere un fantomatico "unico gruppo italiano degno di nota", probabilmente non sarebbero neanche lontanamente loro. (E perfavore non parlatemi di originalità citandomi i PFM, eh.
Citazione:
Ma sostanzialmente la "musica" (???) italiana non è neanche musica, non la si può neanche chiamare così
ahauhauahuahauhauahua
Citazione:
ci sono dei gruppi italiani interessanti eh...solo che Colombo li sta ancora cercando... bah per me in italia,oltre a qualche canzonetta, si può ascoltare solo il rap,vuoi perchè di quello straniero non capisco le parole...vuoi perchè gli argomenti sono piu vicini alla realtà del paese ...boh... per il resto la "roba" straniera ha la meglio ..dov'è il rock in italia? secondo me l'italiano proprio come lingua non si presta nemmeno..mah saranno preconcetti che ne so.. (che poi una cosa bella che han detto è che vasco è rock e che i finley sono punk...sisi...e maria de filippi è una fotomodella !!!!!!!!!....ehm -.-'') vabè poi che ne so ci sranno un sacco di emergenti di cui ignoro l'esistenza..ma non basta una canzone per farsi valere...Connacht ndò sta stà musica sconosciuta? faccela vedè te prego...
Per la serie "Il mondo è nato nel 2003".
Citazione:
Se guardi rock e derivati però la patria è decisamente l'inghilterra. Tanto per dire, Pink Floyd, Led Zeppelin e Queen, solo per citarne 3
Rock e derivati=tutta la musica che non sia jazz, classica o avanguardia (+ o -). E cmq, rieccoci con i soliti tre gruppi. Se li sento nominare una volta di più mi arrendo.
Citazione:
Partiamo dall'importantissimo presupposto che l'italiano è ANTIMUSICA, che sia pop, rock, rap.. quello che si vuole. E da qui le conclusioni:
1)il pop non è musica
2)il rap italiano? lasciamo parlare i papponi americani, pietosi o meno che siano..
3)il rock è il genere che si salva.. ma con chi? con vasco e ligabue? ah, perché sono rock? e perché sono artisti?
Inoltre, magari sotto sotto ci saranno bei gruppi italiani, ma perché non emergono e per esempio i Kaiser Chiefs from Leeds sì? Il fattore è la musica, la nazionalità poi sicuramente aiuta
1) Ok, tanto per te NULLA è musica a quanto pare.
2) Ma solo perché negli ultimi tre mesi Mondo Marcio e Fabri Fibra sono diventati famosi il rap italiano è diventato uno dei soli due generi nazionali (l'altro è il 'pop') esistenti secondo l'opinione pubblica?
3) Vasco e Ligabue sono due cloni di Bruce Springsteen. E cmq smettiamola di definire "rock" solo i dinosauri rincoglioniti che prendono in mano una chitarrra e cantano canzoni intitolate con il nome di una donna che si sono trombati.
E poi, chi cavolo sarebbero i Kaiser Chiefs? Il gruppo inglese che ha cambiato la storia della musica e che dimostra quanto l'Italia sia una merda? Ma dai.
Citazione:
Io do il mio consiglio (e lo ripeto: L'ITALIANO è ANTIMUSICALE e ANTITUTTO): ascoltatevi The Strokes
Gli Strokes? Ma almeno sparare qualche nome azzeccato come i Doors no? Credi proprio di far valere le tue tesi citando uno di novantasei gruppi revival che sono usciti dal culo di MTV l'anno scorso?
No, no, non ci siamo.
L'unico vostro problema è che siete ancorati ad un filo-anglismo abbastanza irritante, ma non sapete nemmeno nominare due gruppi anglosassoni decenti. Probabilmente allo stesso modo esaltate Indiana Jones ma non sapete che film siano Sunset Boulevard e Victor/Victoria. Stessa cosa per quanto riguarda il panorama italiano: Ligabue ma non i CCCP, Zero Assoluto ma non i vecchi Litfiba, Laura Pausini ma non la Rettore.
Insomma, il vostro problema è che dovete ampliare un po' le vostre vedute in ogni senso. E' giusto un invito, tempo fa probabilmente ero messo peggio di voi.