perfetto!!! a te il turno:D
Visualizzazione Stampabile
Passo.
Prendo! :D
Sulla riva di uno dei laghetti che impreziosiscono le nostre montagne, un giorno non si udiva il soave cinguettio dei passerotti o lo snervante frinire delle cicale, bensì il terribile crepitare di scariche di mitraglia e di colpi di fucile. A bordo di una grande chiatta cabinata, ferma in mezzo al laghetto, i militari appiattiti dietro i ripari vedevano i commandos nemici apparire, avanzare, sparare e scomparire di nuovo dietro le rocce.
« Non riusciremo a resistere più di qualche minuto », gridò il capitano; « bisogna salvare almeno le casse d'oro! »
« Non è possibile, capitano! » ribatté il sergente, con accento disperato. « siamo circondati da ogni parte, e laggiù stanno mettendo in acqua i canotti per venire ad abbordarci! »
« Allora », riprese affannosamente il capitano, « c'è una sola soluzione possibile: gettiamo in acqua le casse, ed alla svelta. Allorché i nemici avranno levato il disturbo, i superstiti avranno tutto il tempo per ripescarle!"
Il sergente impallidì. « Ma capitano, lei sa bene che l'acqua del lago sfiora giusto giusto l'orlo superiore della diga; se buttiamo in acqua queste casse, lo supererà sicuramente. La diga è vecchia e corrosa, ed un qualunque aumento di pressione potrebbe sfasciarla. Pensi che catastrofe sarebbe per i villaggi sparsi giù nella valle! »
« Secondo te, dunque », riprese il capitano, « se gettiamo in acqua il carico, il livello dell'acqua del bacino si eleverà? Io penso che tu ti sbagli, e che il livello rimarrà immutato. »
« Anzi, per me si abbasserà », osservò il caporale, che aveva seguito in silenzio la discussione.
I nemici continuavano ad avvicinarsi, e non c'era tempo per lunghe dispute. Secondo voi, chi aveva ragione: il caporale, il sergente o il capitano?
c'ha ragione il caporale perchè finchè le casse d'oro restano sulla barca spostano l'acqua pari al propio peso mentre se immerse spostano l'acqua pari al loro volume e quindi di meno dato che il peso di una cassa d'oro sarà molti m^3 di acqua mentre il volume è sempre lo stesso
Bravo. A te.
ok, c'è napoleone con il suo cavallo bianco che deve raggiungere il suo esercito per combattere, però lui e il suo cavallo sono circondati da un treno con un semaforo rotto che gira in cerchio ed è impossibile da attraversare (lo stesso dell'indovinello di prima), come fa napoleone a raggiungere il suo esercito? P.S.: il cavallo nn ha il culo infiammato eheh
giusto di nuovo a te
Ecco il mio:
Un poliziotto sta camminando in una strada di un paesino di montagna. All'improvviso, da una finestra di una casa, sente una voce femminile che grida:
"Non mi uccida! Sia buono, non mi uccida!". Subito dopo si sente un colpo di pistola e quando il poliziotto entra in casa si trova davanti questa scena:
il corpo senza vita di una donna giace a terra e nella stanza ci sono il parroco, il sindaco e l'assessore alle politiche sociali.
Il poliziotto, senza alcun dubbio, arresta il parroco.
Perche'?