Originariamente Scritto da Cek
Penso che proporre un sondaggio su quale sia "il personaggio migliore di ff" sia del tutto inutile, perchè si predono in considerazione cose troppo banali come: "quel pg mi sta antipatico" oppure "quel pg è carino, quell'altro no" o "sephirot è troppo sborone" o cose del genere.
Intanto penso che per scoprire quale sia il personaggio migliore di ff bisogni per forza scartare la stragrande maggioranza dei pg secondari, non perchè non mi piacciano, ma perchè essendo tali, non possiamo "conoscerli abbastanza" da poterli esaminare a fondo. Dunque:
-FF7: cloud, freddo, schivo, cupo, confuso e misterioso sul suo passato (forse centra qualcosa con il suo nome, che significa nuvola) e alla fine deciso e risoluto, un buon protagonista, ma forse non del tutto all'altezza di guidare con decisione i suoi compagni.
-FF 8: squall, il misterioso "lupo solitario". Dapprima è uno studente del garden di balamb freddo, taciturno, timido e anche un po' meschino. Il suo difficile passato lo ha portato ad assumere questo comportamento: la scomparsa dei genitori, l'infanzia in un orfanotrofio, la perdita della sorella adottiva ellione. Quindi lo squall che ne deriva è chiaramente schivo, tende a chiudersi in sé, non ama né aprirsi agli altri, né ascoltare i loro problemi. Tutto cambia dopo l'incontro con rinoa, l'unica in grado di sciogliere il duro carattere del protagonista, fino a renderlo un eroe, pronto a gettarsi nello spazio per salvare la sua amata. E' proprio lui secondo me, il migliore dei personaggi di final fantasy.
-FF 9: gidan, il ragazzo con la coda. Ha un carattere diverso da squall, più aperto ed esuberante, pronto ad ascoltare gli altri ed ad aiutarli. All'inizio può sembrare donnaiolo, ma presto nel suo cuore non ci sarà posto che per garnet (anche se alla fine non ho capito se riesce a fidanzarsi con lei, ma forse il finale è fatto per lasciare il mistero). Un buon protagonista, degno di tenere le redini del gruppo, anche se un pò troppo cocciuto.
-FF 10: tidus, il giocatore di blitzball. Tidus ha un carattere estroverso, a volte un po' testardo, pronto ad aiutare chiunque ne abbia bisogno. Per questo accetta subito di seguire yuna. E' abile e attento, anche se a volte non riesce a nascondere il lato più infantile del suo carattere. Anche lui un buon capo gruppo, carismatico, anche se tale carisma in diverse situazioni avrebbe potuto uutilizzarlo meglio.
Penso sia una breve ma discreta analisi dei personaggi.