Si capisce benissimo, soprattutto perchè hai indovinato
Visualizzazione Stampabile
Si capisce benissimo, soprattutto perchè hai indovinato
Ci sono 5 case di 5 colori differenti e in ogni casa vive una persona di diversa nazionalità.
Queste 5 persone bevono una certa bibita, fumano una certa marca di sigarette e hanno un tipo di animale. Nessuno ha lo stesso animale, fuma le stesse sigarette o beve la stessa bibita.
Sapendo che:
L'inglese vive nella casa rossa.
Lo svedese ha cani.
Il danese beve tè.
La casa verde è a immediatamente a sinistra della bianca.
L'abitante della casa verde beve caffè.
La persona che fuma Marlboro alleva uccelli.
L'abitante della casa gialla fuma Dunhill.
L'abitante della casa al centro beve latte.
Il Norvegese vive nella prima casa.
La persona che fuma Blend vive accanto a quella che ha gatti.
La persona che ha cavalli vive accanto a quella che fuma Dunhill.
La persona che fuma Camel beve birra.
Il tedesco fuma Pall Mall.
Il Norvegese vive accanto alla casa blu.
La persona che fuma Blend ha un vicino che beve acqua.
Sapreste dire con precisione chi ha i pesci ?
Veramente ho scritto che andrei a piedi,forse hai letto solo le prime 3 parole.. :ggh: :sconvolt:Citazione:
Originariamente Scritto da Derfel
P.S.: quest'ultimo sei sicuro che è scritto tutto?Non riesco ad inquadrare le 3 case di destra.. faccio un tentativo: ?Norvegese con pesci?
Ciao, è il Tedesco che beve caffè fuma prince vive nella casa verde e ha i PESCI!
è il Tedesco infatti, tu mi nascondi qualcosa, adesso cambio fonte poi voglio vedere se mi rispondi
Due ragazzi, Mario e Luigi, si incontrano e parlano del più e del meno. Ad un certo punto Mario chiede all'altro: "Luigi, quanti anni aveva tua madre quando sei nato tu?". E l'altro, appassionato di giochi matematici, risponde: "Caro amico mio, io non ti dico né l'età mia, né quella di mia madre, ma ti posso dire che due anni fa mia madre aveva il triplo della mia età, mentre fra dieci anni ne avrà soltanto il doppio. Da queste informazioni, se vuoi, puoi dedurre la tua risposta!" Se voi foste al posto di Mario, come risolvereste il problema?
Siano X l'età della madre e Y l'età di Luigi.Citazione:
Originariamente Scritto da Derfel
X-2 = 3(Y-2)
X+10 = 2(Y + 10)
Banalissimo sistema di due equazioni, con soluzione Y = 14, X = 38
=> la madre aveva 24 anni alla nascita diLuigi
Perfettissimo Sirbone, allora adesso ti complico la vitaCitazione:
Originariamente Scritto da sirbone72
Venti persone (fra uomini, donne e bambini) vanno a cena in una pizzeria in cui vengono serviti diversi tipi di pizza lasciando ai clienti la libertà di scegliere quali e quanti tipi mangiarne. Poiché non tutte le persone del gruppo mangiano le stesse quantità di pizza, essi decidono che il conto totale di 200 euro venga così suddiviso: gli uomini pagano 20 euro a testa; le donne pagano 7 euro a testa e i bambini pagano 3 euro a testa. Sareste in grado di determinare quanti uomini, donne e bambini ci sono in quel gruppo di persone ?
Risolviamo il sistema con 3 Incognite e 2 Equazioni con A B e C Numeri interi perkè trattasi di persone
(N°Uomini)*20 + (N°Donne)*7 + (N°Bambini)*3 = 200
20A+7B+3C=200
inoltre
A+B+C=20 (Numero di persone totali)
Alla fine una soluzione è: 8 Uomini, 1 Donna, 11 Bambini
Infatti sostituendo:
20*8+7*1+3*11 = 200