Visualizzazione Stampabile
-
Vah, passiamo ad un altro.
Un guardiano gestisce una prigione.
Entrano in prigione contemporaneamente 23 persone.
Il guardiano le mette in una stanza da loro 1 ora di tempo per decidere una strategia di salvezza basata su questi dati:
1) Nella prigione c’è una stanza isolata con 2 interruttori con 2 posizioni, ON e OFF scollegati da qualsiasi cosa, semplicemente con queste 2 posizioni.
2) Nessuno conosce la posizione attuale dei pulsanti.
3) Al termine di questa ora di consultazione per la strategia i prigionieri saranno rinchiusi per sempre in isolamento senza NESSUNA possibilità di comunicazione.
4) Con il tempo casualmente e a suo piacimento il guardiano prenderà un prigionero e lo porterà nella stanza degli interruttori, dove il prigioniero SARA' COSTRETTO a cambiare lo stato di 1 interruttore, SOLO DI 1.
5) Gli altri prigionieri non sanno chi viene portato nella stanza con gli interruttori
6) Il guardiano potra portare i prigionieri in qualsiasi ordine nella stanza, anche più volte di fila un prigioniero. L'unica certezza è che “alla lunga” tutti verranno portati nella stanza.
7) Nessuno tranne i prigioneri tocca i bottoni o modifica lo stato.
8) Per salvarsi, uno dei prigionieri deve dire al guardiano che tutti sono stati portati nella stanza degli interruttore, e ciò deve essere vero. Se lo dice, ma non è vero, moriranno tutti.
Quale strategia devono adottare per sapere quando tutti hanno visitato la stanza con gli interruttori?
-
Oddio O__O
Ne sparo una a caso, giusto perché mi servirebbe la risposta entro domani :lol:
Quando ogni prigioniero sa di aver cambiato gli interruttori per 46 volte, il prigioniero che, al momento del prossimo cambio, effettuerebbe il quarantasettesimo, può dare la risposta che tutti hanno cambiato gli interruttori.
Se è giusta è culo e lo dico subito :lol:
Se è sbagliata (come immagino che sia)...vi prego provate, non riesco a stare senza soluzione :rotfl:
-
Non ci ho capito una ceppa :asd: forse è l' ora
Domani cercherò di dare una risposta più sensata
-
Ragazzi, questa sera mi è stato proposto un indovinello veramente ottimo, dove serve quel minimo di ragionamento arrivabile anche da chi meno portato. Se nessuno ha indovinelli da fare, chiedo il permesso a Gilgamesh e, ovviamente, a chi indovina, se posso postare, evitando di scordarmelo o di non ricordarmi più la soluzione, visto che dietro la risposta c'è un ragionamento abbastanza lungo, nonostante l'indovinello in sé sia veramente corto :ok:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
filo23
Ragazzi, questa sera mi è stato proposto un indovinello veramente ottimo, dove serve quel minimo di ragionamento arrivabile anche da chi meno portato. Se nessuno ha indovinelli da fare, chiedo il permesso a Gilgamesh e, ovviamente, a chi indovina, se posso postare, evitando di scordarmelo o di non ricordarmi più la soluzione, visto che dietro la risposta c'è un ragionamento abbastanza lungo, nonostante l'indovinello in sé sia veramente corto :ok:
intanto che aspetti scrivitelo che così se dovessi attendere uno o 2 giorni te lo ricordi e ce lo puoi proporre :ok:
-
Citazione:
filo23
Mi dispiace amico ma devi aspettare il tuo turno, se magari chi indovina il complicato indovinello di Naked ti cede il turno allora puoi esporlo, intanto scrivitelo du Word insieme alla soluzione oppure su semplice carta :tongue:
-
Ok ok, aspetto il momento giusto :D
-
Ma gli altri prigionieri lo sanno almeno quando un prigioniero viene preso dal guardiano? Anche senza sapere di preciso chi?
Sennò potrebbe essere più o meno così:
Ci va il primo e cambia un pulsante qualsiasi e memorizza la posizione.
Il secondo cambia quello di destra
Il terzo e quelli successivi cambiano l'altro.
Quando torna quello che era stato primo ricambia quello di destra
Quelli che vengono dopo cambiano quello di sinistra se hanno già cambiato quello di destra o se è la prima volta che entrano nella stanza (e quindi non possono sapere che il primo è rientrato non conoscendo le varie posizioni) o se il pulsante di destra è nella stessa posizione in cui lo avevano lasciato. In caso contrario cambiano quello di destra.
Così via fino a quando il primo, contando i cambiamenti di quello di destra si accorge che tutti e 22 gli altri sono entrati nella sala.
Si fa prima evadendo, ma penso funzioni.
-
So la soluzione a quello delle luci. L'uomo è il giudice di un condannato a morte e sul foglio ha scritto l'assoluzione della condanna a morte della persona k deve difendere. Le luci indicano che la persona è stata uccisa e lui si dispera prk non è riuscito a salvarle. L'ho letta su un libro di enigmi logici quini è giusta. Bene,almeno sapete una cosa in più :lol:
-
Citazione:
Gogetto 35
So la soluzione a quello delle luci. L'uomo è il giudice di un condannato a morte e sul foglio ha scritto l'assoluzione della condanna a morte della persona k deve difendere. Le luci indicano che la persona è stata uccisa e lui si dispera prk non è riuscito a salvarle. L'ho letta su un libro di enigmi logici quini è giusta. Bene,almeno sapete una cosa in più :lol:
Ma non ha molto senso. Cioè sul foglio c'è scritto che la persona che lui deve difendere viene assolta, però poi la uccidono? E perchè? E che c'entrano le luci, perchè segnalare con le luci che una persona è morta?
Citazione:
Salmone-93-
Ma gli altri prigionieri lo sanno almeno quando un prigioniero viene preso dal guardiano? Anche senza sapere di preciso chi?
No, sono in completo isolamento.
Citazione:
Sennò potrebbe essere più o meno così:
Ci va il primo e cambia un pulsante qualsiasi e memorizza la posizione.
Il secondo cambia quello di destra
E se invece non ci va subito il secondo, ma di nuovo il primo?
Citazione:
Così via fino a quando il primo, contando i cambiamenti di quello di destra si accorge che tutti e 22 gli altri sono entrati nella sala.
Il ragionamento è giusto, ma non è questo il modo per contare i cambiamenti.