Visualizzazione Stampabile
-
E' una cazzata il fatto che il gioco della Juve poggi interamente su Pirlo, e che senza Pirlo la Juve giocherebbe decisamente peggio.
E il recente stato di forma penoso di Pirlo dimostra che questa presunta dipendenza dal giocatore bresciano sia una panzana.
-
Toglilo Pirlo alla juve da qui alla fine e poi vediamo.
Pirlo che giochi bene o male non importa,lui DA I TEMPI,che poi si vinca o si perda non importa,si parla non di dipendenza,ma di qualità di gioco,che è un'altra cosa.
-
No, il discorso era: l'Inter non ha gioco, come mai?
Si è detto che fosse per la mancanza di un regista. E a tal proposito s'è detto che se la Juve ha un gioco è perchè c'è Pirlo.
Cose non vere: perchè se l'Inter non ha gioco è perchè ha adottato un modulo difensivista e contropiedista che esalta le doti dei suoi attaccanti. E se la Juve l'anno scorso ha mostrato uno dei giochi più sorprendenti e soverchianti degli ultimi anni è stato per i movimenti e l'atletismo di tutta la squadra. Pirlo è stato solo (almeno l'anno scorso) uno splendido operaio.
Ma la macchina era di Conte, e la macchina funzionerebbe alla grande anche senza Pirlo.
Quindi se l'Inter ha questo gioco, prendetevela con Stramaccioni, non perchèè Gargano ha i piedi quadrati.
-
Sono d'accordo sulla tua analisi sull'Inter, ribadendo che i giocatori sono quelli e avendo pochi palleggiatori a centrocampo bisogna adeguarsi a rubare palla e ripartire con i tre davanti. Mi sembra fisiologico.
Sulla Juve, non so, la maggior parte delle manovre passa dai piedi di Pirlo e le macchine senza motore non funzionano.
Bella la metafora? :asd:
-
Nah, Pirlo è un buon 60% del soverchiante gioco della Juve, pochi cazzi.
E se l' Inter non ha gioco non me la prenderei con Stramaccioni, almeno non completamente, ma dal fatto che per me il gioco lo fai con i Pirlo, Alonso, Ozil e bla bla vari, gente con un certo livello di classe, visione di gioco non con un centrocampo operaio con Gargano, Cambiasso, Zanetti.
Strama ha semplicemente adottato uno schema per esaltare le caretteristiche dei propri giocatori. Questa è la sua macchina al momento.
-
Semplicemente, togli Pirlo e Vucinic alla Juve e avrai una squadra che se va bene arriva al 5° posto.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lorenzo GOV
Ma la macchina era di Conte, e la macchina funzionerebbe alla grande anche senza Pirlo.
Per me no. Ricordiamoci che Pirlo non è stato voluto da Conte il quale, tuttavia, da grande allenatore c'ha costruito sopra una squadra pur mantenendo la sua idea di gioco. Pirlo è fondamentale perché dai suoi piedi consolidi il possesso palla in fase offensiva e sistematicamente il centrocampo avversario sacrifica un uomo per marcarlo concedendo spazi per la manovra.
Come calciatore io aggiungerei anche che, psicologicamente, il solo fatto di poter contare su Pirlo ti da molta più fiducia e serenità in campo.
Citazione:
Altheix
Semplicemente, togli Pirlo e Vucinic alla Juve e avrai una squadra che se va bene arriva al 5° posto.
Da quinto posto no però faticherebbe ovviamente di più.
-
Citazione:
H Sakuragi
Per me no. Ricordiamoci che Pirlo non è stato voluto da Conte il quale, tuttavia, da grande allenatore c'ha costruito sopra una squadra pur mantenendo la sua idea di gioco. Pirlo è fondamentale perché dai suoi piedi consolidi il possesso palla in fase offensiva e sistematicamente il centrocampo avversario sacrifica un uomo per marcarlo concedendo spazi per la manovra.
Come calciatore io aggiungerei anche che, psicologicamente, il solo fatto di poter contare su Pirlo ti da molta più fiducia e serenità in campo.
Da quinto posto no però faticherebbe ovviamente di più.
Il vero valore aggiunto della Juve è Conte, cosa reciproca per l'Inter.
-
Naturalmente sono i grandi giocatori a fare grandi le squadre, quindi è ovvio che senza Pirlo (ma io direi anche Barzagli e Vidal) la squadra renderebbe molto meno. E senza Vucinic.
Ma io parlo di idea e applicazione di gioco, e quella c'è a prescindere dagli interpreti.
Altrimenti non mi spiego perchè il Man City faccia cagare e il Dortmund faccia sfaceli.
La verità è che e si ha un'identità di gioco, la base è fatta. Sopra ci si mettono i giocatori.
L'Inter di Stramaccioni, anche per il materiale che aveva, ha un gioco attendista e contropiedista, ma ciò non toglie che potrebbe adottare un gioco diverso: ha Sneijder più il centrocampo del triplete, perchè non li usa per fare un gioco diverso?
Non penso che il Torino abbia una qualità media superiore all'Inter eppure perchè tenta di fare gioco partendo dall'impostazione dei difensori?
La verità è che le squadre non nascono dall'interpretazione di un solista, ma i solisti sono solo magnifci esecutori di uno spartito prestabilito.
La Juve di Conte ha rinchiuso le avversarie nella propria area (l'anno scorso) anche nelle poche partite senza Pirlo: ovvio che in maniera più difficoltosa, ma la mentalità non è cambiata, nè lo spartito.
-
L'idea di gioco la Juve ce l'ha, ma senza Pirlo renderebbe molto meno. Questo è indubbio.