Originariamente Scritto da
Dargil
Finito Resistance 3, sono deluso, speravo si impegnassero, invece mi è parso costantemente un lavoro fatto con poca voglia. Tutto il cliffhanger del finale del 2 è svanito, tutta la storia che stava dietro anche, è uno spin off, non un capitolo principale. Una persona intelligente ha analizzato la vicenda come ultimo baluardo di umanità e speranza con un leggero confronto con Metro 2033, tutto confermato, ma ribadisco che questo se lo dovevano evitare in un capitolo principale se poi nemmeno riprendono la storia interrotta. Un passo indietro per uno avanti si associa a tutto, la storia penso sia la peggiore della serie, il gameplay è l'aspetto forse più riuscito, rivelandosi veramente accessibile e divertente (anche se tutti quei kit per fare i retrò l'hanno resto incredibilmente facile rispetto agli altri 2, sarà) e l'evoluzione delle armi è stata un'idea simpatica. Più che deluso, sono amareggiato sull'aspetto tecnico, qui mi è parso costantemente peggiorato rispetto al 2 e meno curato rispetto all'1, acerbo dicevo pagine fa sul gioco, vale anche per l'aspetto visivo, cosa che non mi tocca più di tanto, ma che mi crea fastidio per certi bug e per la mancanza di design che c'era un tempo, cosa che in questo capitolo proprio mi ha lasciato interdetto da quanto fosse meno ispirato del solito. Altro appunto sulla longevità, sto cercando di capire come dopo 2 ore di gioco fossi arrivato al capitolo 12, ma non riesco ancora a capacitarmene, visto che adesso me ne segna 4 totali, meh, davvero, mi sembra un capitolo fatto quasi per dispetto nei confronti di un pubblisher che ha dato poco spazio e pubblicità, visto che anche se il secondo capitolo era una cosa diversa dal primo, almeno osava all'interno della saga e manteneva una certa qualità, pare che questa volta abbiano fatto un gioco tanto per, il tutto con 1 anno di lavoro in più rispetto al prequel. Sulla storia ho già detto, capitolo evitabile se è questo il risultato, pur risultando interessante e rivelando un'inatteso cambio di rotta verso metà, mi è sembrato costantemente forzata, fino ad un finale frettoloso. Sono veramente deluso, mi viene da dire che non è Resistance, non ha carisma, nonostante già il secondo cambiasse atmosfera, c'era comunque quel costante senso epicità e corsa contro il tempo che rendeva l'ultima avventura di Hale un freddo viaggio mentale e fisico ai danni dei cambiamenti che il mondo e lui stavano subendo. Qui non c'è niente, solo una storia di un soldato rinnegato che cambia il volto del mondo ma non il suo contenuto