Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
naruto33
allora.... secondo un mio complesso raggionamento bicamerale la probabilità che un piatto della bilancia penda da una parte è del 0,2346% quindi se i miei calcoli sono esatti facendo la radice la moneta leggermente più pesante è la tredicesima e i piatti sono uguali anche se alla fine il piatto potrebbe pendere veramente da una parte della semisfera internazionale che alla fine non sò quale è la risposta però secondo me ha ragione Flaming... :lookarou: giusto?
:rotfl: rotfl: :rotfl: sei un grande :asd:
Non credo proprio che io abbia ragione sarebbe troppo facile :D
Pensavo avessi dato la risposta
-
Citazione:
Flaming<<Eternity>>
Esatto Radium le ciliege non credo che crescano sulle quercie per cui tocca a te :D
Scusa, ma io che avevo detto? :ggh:
Citazione:
Radium
Tocca a me? D'accordo.
Si hanno una bilancia a due piatti e dodici monete, una delle quali è di peso leggermente diverso. Qual è il numero minimo di pesate per stabilire qual è?
A voi la parola. :D
3 pesate possono bastare.
-
Citazione:
sssebi
Scusa, ma io che avevo detto? :ggh:
Non credo che posso dartela buona in quanto hai detto 80 ciliege che non è la risposta esatta. :ok:
-
Citazione:
Flaming<<Eternity>>
C'è una quercia. Sulla quercia ci sono 40 rami, ogni ramo ha 2 rametti, su ogni rametto c'è una ciliega... Quante ciliege ci sono in tutto???
Citazione:
sssebi
Dovrebbero esserci 80 ciliege. Strano però, non ho mai visto delle ciliege su ogni rametto di una quercia :boh:
Secondo me invece questa è la risposta più completa e giusta. Come puoi vedere nella mia risposta sapevo del trabocchetto, ma in base a come tu hai formulato la domanda, la mia è sicuramente corretta. Vabbè non ti spiego tutto il ragionamento della mia risposta, ma volevo farti notare che questo indovinello è abbastanza vecchio e scontato che anche avendo dato una risposta più completa non viene capita.
-
Citazione:
sssebi
Secondo me invece questa è la risposta più completa e giusta. Come puoi vedere nella mia risposta sapevo del trabocchetto, ma in base a come tu hai formulato la domanda, la mia è sicuramente corretta. Vabbè non ti spiego tutto il ragionamento della mia risposta, ma volevo farti notare che questo indovinello è abbastanza vecchio e scontato che anche avendo dato una risposta più completa non viene capita.
Le risposte che hai dato allora sono 2: una che ci sono 80 cigliege, e l' altra (anche se in modo diverso) hai fatto capire che le cigliege non crescono sulle quercie, ergo, è un' altra risposta, e come sta alle regole che io stesso ho steso, non valgono 2 risposte per una domanda !! per tanto deve essere annullata, mi dispiace...
-
:ggh:
Aspettiamo Radium...
-
Divido le monete in 3 gruppi da 4.
Peso i primi due. (pesata #1)
Se sono di peso diverso, la moneta in questione è in uno dei due gruppi, se sono di peso uguale la moneta è nel gruppo che ho scartato.
Prendo il gruppo in cui so che si trova la moneta e lo divido in gruppi da 2.
Li peso (pesata #2)
Vedo quale gruppo pesa diversamente, lo divido in 2 gruppi da 1 moneta.
Peso le due monete (pesata #3).
Quella che pesa diversamente è quella in questione.
Totale: 3 pesate.
Edit: non avevo letto la risposta di sssebi, avevo dato solo uno sguardo alla domanda :D
-
Citazione:
sssebi
3 pesate possono bastare.
Giusto. Tocca a te. :sisi:
Anche se Naked ha dato una risposta più completa. Non so a chi cedere il turno. :|
-
Citazione:
Radium
Giusto. Tocca a te. :sisi:
Anche se Naked ha dato una risposta più completa. Non so a chi cedere il turno. :|
Non per sfavorire Sssebi ma credo che ci sia il bisogno anche di argomentare la risposta. Poi non saprei, credo che spetti a Gilgamesh decidere
-
Citazione:
Flaming<<Eternity>>
Non per sfavorire Sssebi ma credo che ci sia il bisogno anche di argomentare la risposta. Poi non saprei, credo che spetti a Gilgamesh decidere
IMHO il turno dovrebbe passare a Naked.