Oltre a quelli già sommersi due soltanto?
Visualizzazione Stampabile
Oltre a quelli già sommersi due soltanto?
No, però riconosco che potrei essermi spiegato male, se qualcuno ha bisogno di chiarimenti, chieda pure :ok:
Non è dei più chiari, effettivamente.
Potresti fare un disegnino in Paint? :lol:
http://img370.imageshack.us/img370/7...ginezg7.th.png
Ecco il disegnino :lol:
Praticamente, come potete vedere, ci sono i 12 pioli, 4 dei quali sono immersi sott'acqua. Ogni piolo dista dall'altro 4 cm (scusate, ma non sono riuscito a disegnarli a distanza uguale :asd:) e la domanda è: Qual è il numero dei pioli che vengono sommersi dall'innalzamento della marea dopo 2 ore?
@ Gilgamesh: la grandezza dei pioli non serve saperla, anche perché non servono nemmeno tanti calcoli :asd:
qui forse potrete vederlo meglio:[img=http://img370.imageshack.us/img370/7320/immaginezg7.th.png]
Se si dovesse vedere ancora piccolo, salvatelo e guardatelo su paint dove potete ingrandirlo
Beh, se i pioli sommersi sono 4, e tra loro c'è una differenza di 4 cm (distanza ricoperta dalla marea nel giro di un'ora), è chiaro che in due ora vengano sommersi altri due pioli (quindi 6), mentre il settimo resti a livello del mare, esattamente come ad inizio esperimento lo è il quinto.
Toglie la scala, vorrai dire, mica i pioli :lol:
Diciamo che il marinaio non c'entra niente :asd:
Insomma, vi dico che il numero dei pioli dopo che si è alzata la marea rimane invariato, ma non c'è nessun essere umano, solo il corso degli eventi...per il resto dovete leggere il testo, oppure, questo ultimo messaggio, la soluzione diventa lampante :lol:
Ne rimangono solo 8 !
Sì ok, il numero è quello, ma perché ne rimango tali e quali? Perché la situazione non cambia?
Perchè la barca si alza con la marea :lol:
Quindi la soluzione completa è: rimangono 8 pioli e il livello è invariato perchè la barca si alza con la marea !
Bèh...
poichè ho dato io la risposta completa tocherebbe a me...
ma cedo il posto a Davyl :lol:
Non mi permetterei mai. A te :lol:
Oh grazie, molto gentile da parte tua, me ne ricorderò :lol:
Stavolta faccio un gioco (o enigma) perchè ci abbiamo dato dentro con gli indovinelli ma di giochi neanche l' ombra:
Gilgamesh (non io ma un' altro) era per 2/3 divino e per 1/3 umano, egli era un sovrano tirannico dell' antica città di Uruk, egli sottoponeva ai guerrieri sfaticanti e lunghi esercizi, inoltre pensava solo al divertimento e si irritava per poche cose, così il popolo che visse nella carestia e nella povertà pregarono i loro dei affinchè finisse questa oscura epoca, così gli dei mandarono Enkidu (non quel Enkidu), un essere metà uomo e metà bestia, affinchè aiutasse Gilgamesh a trovare la retta via.
Così i due si incontrarono e lottarono selvaggiamente...
Ecco la domanda: durante quale festa di quell' epoca, i due lottarono ?
poichè è difficile facciamo uno strappo alle regole, e cioè, vi permetto di cercare la risposta in altri siti (ma solo per questa volta).