Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dragon Slayer
Che intendi per espressività? Per me è la capacità di sfondare la quarta parete, di catalizzare l'attenzione, il carisma in poche parole. E per quanto Waltz sia messo bene sotto questo aspetto, non è ancora ai livelli di un attore-calamita come Leo, capace di richiamare le folle come pochi.
Quello che dici tu lo catalogo come recitazione, e anche su di questo avrei da ridire. L'unico aspetto su cui vedo Waltz vincitore è la tonalità di voce, grazie alla sua grande capacità di mischiare idiomi diversi e dare un tocco tutto suo all'accento.
Però sulla mimica facciale e la gestualità proprio no, Leo ha toccato livelli altissimi dando tantissime sfaccettature al suo personaggio, ha saputo perfino dare a Candie quell'aria da schizzato senza sbavare.
Premetto che io l'ho visto in lingua originale, quindi non so come sia stato il doppiaggio.
Hai detto bene, l'espressività è il carisma che un attore riesce a dare al suo personaggio; e tutti i personaggi interpretati da Waltz che possono essere una SS, un avvocato in "Carnage" (che consiglio) e per finire Schultz, ne hanno da vendere.
Perchè?
Perchè Waltz è un maestro nel mostrare in maniera fisica, cioè con la gestualità e il volto le emozioni, cosa che a parer mio Di Caprio non ha.
In Django lo si può vedere all'inizio con i due schiavisti e nella scena del bar quando aspettano lo sceriffo.
Riesce a passare a diversi stati d'animo con una facilità disarmante, usando solo gli occhi e il viso, proprio come farebbe una persona nella vita di tutti i giorni e non costretta a seguire un copione.
I suoi personaggi così appaiono più veri, catturano maggiormente l'attenzione e quindi come si è già detto rimangono più impressi.
Leo per quanto buona si vede che ha una recitazione più plastica e che non esce da certi schemi che si è imposto.
La parte scritta per lui la esegue benissimo, ma di suo ci mette del poco, e se volessi un personaggio con un suo stile e che all'occorrenza mi improvvisi sul momento, sceglierei senza dubbi il primo.
Nonostante questo, io comunque almeno la nomination a Di Caprio l'avrei data, perchè il suo ruolo l'ha interpretato egregiamente.
-
Boh, mi sembra abbastanza evidente che DiCaprio non ti piaccia granché quindi è inutile discuterne, perché "plasticoso" proprio non lo posso sentire.
-
Citazione:
Dragon Slayer
Boh, mi sembra abbastanza evidente che DiCaprio non ti piaccia granché quindi è inutile discuterne, perché "plasticoso" proprio non lo posso sentire.
Plastico, non plasticoso.
Ad ogni modo si, in confronto a Waltz mi ha comunicato proprio questo, poi si entra anche nel campo dei gusti personali.
C'è chi può preferire un certo tipo di recitazione e chi un altro.
-
Ma te lo sei visto in streaming in shitful version? Ma va a cagare :lol:
-
Comunque sull'espressività intendevo che DiCaprio ormai s'è imposto come attore generazionale, mentre Waltz è da poco che è stato preso in considerazione, è sicuramente uno degli attori del momento però deve ancora consacrarsi per come la vedo io.
Chi volete che vinca l'oscar da protagonista?
-
Citazione:
Daredevil
Ma te lo sei visto in streaming in shitful version? Ma va a cagare :lol:
La curiosità ha avuto la meglio e me lo son visto prima che uscisse in Italia :uhm:
L'Oscar secondo me lo vince Joaquin Phoenix per The Master.
-
Idem, o quantomeno lo spero.
-
Sono dal telefono e per ora rispondo solo all'ultima domanda. Per ora, dei candidati, ho visto solo Phoenix in The master e merita davvero. Ma aspetto di vedere qualcos'altro prima (Fox è candidato??) come, per esempio, lincoln
-
No, Foxx non è candidato. I nomi sono questi:
Bradley Cooper (Il lato positivo – Silver Linings Playbook)
Daniel Day-Lewis (Lincoln)
Hugh Jackman (Les Miserables)
Denzel Washington (Flight)
Joaquin Phoenix (The Master)
-
Ok, grazie :) Chiedevo visto che ero dal telefono e confermo che per ora ho visto solo The Master