Visualizzazione Stampabile
-
Ma ripeto, non mi interessa quello che dice il libro, i personaggi del libro, cosa succede nel libro. Per quanto mi riguarda Thorin poteva anche denudarsi e ballare l'ai se tu pego di fronte a Smaug, se inserito coerentemente e sensatamente nel film.
Questo per dire che qualsiasi critica che si rivolge al film dicendo "non assomiglia", "mutilato", o "diverso" per me è fuori luogo.
Poi, entrando nel merito...è un film di elfi e piccoletti con i piedoni, giá per questo la mia esigenza di vedere realismo cala sensibilimente. Quindi esagerazioni, poca credibilitá di certe sequenze d'azione, e chi più ne ha più ne metta sono per m tollerate. (Scene d'azione magnifiche tecnicamente parlando, e non si discute)
L'unica cosa che mi fa storcere il naso e ch trova superflua è proprio la love story. Ma non dimentichiamo una cosa: tanto il primo quanto il secondo vanno letti nell'ottica di una trilogia, e ciò significa che tante sottotrame, tante scelte narrative andranno infine giudicate alla luce dell'ultimo film, e viste nella loro coerenza organica.
Ancora una volta, cosa me ne frega del poco realismo di una manciata di nani che sfugge ad un drago sputa fuoco? Ciò che conta sono la resa (e alzo le mani) e le sensazioni che imprimono allo spettatore. Smaug nel dialogo iniziale con Bilbo ha davvero un'aria mortalmente potente, il gioco di tensione è costruito benissimo. Dopo è piacevolissimo vedere uno scontro come nei migliori blockbuster, pieno di forzature e botte di culo assurde, ma chissenefrega.
-
A me non è dispiaciuto in generale, ha bassi profondissimi* ma anche delle scene buone, anche tra quelle d'azione, che saranno anche irrealistiche, ma intrattengono. Pure in LOTR ce n'erano del genere.
I difetti maggiori sono
A me era piaciuto molto di più il primo (che pure aveva qualche difetto), questo lo giudico sufficiente. Il terzo teoricamente dovrebbe avere il potenziale per essere il migliore.
-
A me basta che ci facciano il set di Lego.
-
Ho visto The Hobbit.
Spoiler: fa cagare.
-
Sono ancora indeciso se guardare questo Hobbit, non mi aspetto un granché, ma non so se vale comunque la pena vederlo al cinema, vediamo in queste vacanze se trovo l'occasione.
Intanto ieri ho visto Shutter Island. Mi è piaciuto abbastanza, grande Scorsese riesce a coinvolgermi e a portarmi dove voleva lui, poi DiCaprio è sempre straordinario, grandissimo attore.
-
Appena visto il secondo Hunger Games, a caldo posso dire che la prima metà m'è piaciuta e anche la seconda si lascia guardare, non appare affatto diluito pur essendo bello lungo ma gli scivoloni qui e lì ci sono.
Molto meglio del primo capitolo della saga sicuramente, domani magari sviluppo meglio che ora ho il cervello in panne.
-
http://ia.media-imdb.com/images/M/MV...640_SY720_.jpg
Molto carino anche se non capisco come mai più si facciano sofisticati questi effetti speciali e più sembrino finti, vedasi anche la vita di Pi.
Su questo film c'è poco da dire e ci sono diversi parallelismi con alice in wonderland anche se questo è più riuscito.
Voto: 7
-
l'immagine non si vede Marc
-
-
Ecco la mia recensione di Hobbit 2.
Madonna che schifo. Il primo Hobbit era una pellicola molto modesta, per non dire mediocre, ma nel complesso innocua.
Questa invece mi fa incazzare di brutto, non solo come terribile trasposizione del libro, ampiamente preventivabile, ma soprattutto come blockbuster. Scene d'azione al limite del ridicolo, con gli orchi nella parte degli stormtrooper di nuova generazione, con coreografie fastidiose che ricalcano sì le gag del LOTR, ma che non sembrano mai avere fine, che caduta di stile per Jackson. È quel tipo di trash pomposo che non fa ridere, che non diverte, che rende solo stupido il film. Tipico confezionamento Marvel, il che spiegherebbe perché sia piaciuto.
Sceneggiatura che rappresenta il vuoto cosmico e pneumatico, scrittura a tratti imbarazzante, difficile trovare quale sia il punto più idiota del film, la storia d'amore, il percorso evolutivo di Thorin, la suprema intelligenza (LOL) di Smaug. Boh, devono morire male. Anzi no, ho deciso, la parte delle fornaci. Sì, over the top, degna di un filmaccio di Michael Bay.
Ah, menzione d'onore per la CGI indicibile, raramente ho visto un film AAA con una resa grafica così plasticosa e palesemente finta, in certi tratti - vedi la scena della barca - sembrava un'avventura grafica o una sorta di film d'animazione, ridicolo. Chi si sega sulle location ai tempi probabilmente ha o avrebbe elogiato il green screen dei prequel di Star Wars.
Voto: 4/10