Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kabu
Goku:
Prelevato da una leggenda cinese, originariamente simbolo negativo di superbia, ad un occhio attento non si allontana mai troppo dal nido nella vicenda di Toriyama. Il Goku cinese è una sorta di Titano/Lucifero, un soggetto che credendosi più potente/bello di Dio osa sfidarlo.
Il nostro Son Goku la carica di 'dio' la conquista all'inizio della prima serie, ma la rifiuta con ingenuità/superbia.
Goku è un antieore. Un soggetto la cui purezza è al di sopra del bene e del male, tutt'altro che un sinonimo di bontà. Fa e disfa a suo piacere, scegliendo la sua strada a dispetto di tutto e tutti, senza tenere conto di niente che non lo tocchi direttamente o indirettamente. Si mantiene perennemente in quello stadio infantile di sviluppo della psiche nella quale il bambino crede di essere il centro del mondo, e che tutto ruoti attorno a lui.
La differenza tra Goku ed un bambino è che quest'ultimo alla fine si accorge che non è così, e cresce.
Goku purtroppo ha ragione.
Non cambia mai. Non avrebbe senso votare le sue 'fasi' della crescita perchè Goku non ne ha. Lui è sempre uguale a se stesso, cambiando però chiunque lo incontri.
Non esiste nessuno in questo fumetto che incontrandolo non abbia in qualche modo rivoluzionato la propria vita in funzione sua. È senz'ombra di dubbio il personaggio più carismatico che Toriyama abbia partorito (non per il lettore badate bene, a livello di lettura ci sono personaggi con altrettanto se non più carisma mediatico; parlo di carisma interno alla vicenda, tra personaggio e personaggio), una sorta di Messia sanguinario che ti conquista oppure ti uccide. Non esiste una terza opzione.
Comando io. È tutto mio. Sono il prescelto da dio. Ricorda che tutto dipende da me. Sono il Re.
Oltre a tutto questo possiede doti combattive uniche, che sono parte integrante ed imprescindibile del suo carisma.
Una macchina da combattimento perfetta.
E fino qui sarebbe un 10.
Ma Goku è più di un 10.
Goku è uno di quei rari personaggi riusciti talmente bene da acquisire maggiore potere del loro creatore, imprigionandolo e limitandone l'azione.
In questo fumetto esiste solo un altro personaggio di questo livello.
Se dovessimo calcolare i livelli di potenza di Goku e Toriyama a confronto il risultato sarebbe più o meno questo:
Goku: 73.333.678
Toriyama: 52.666.567
Ci ha provato due volte ad ucciderlo il Tori... con scarso successo.
Questo è un esempio di personaggio che va oltre l'autore, il quale finisce per perderne il controllo e non avere più potere su di lui.
Goku non solo è il più forte dell'universo di DragonBall, è divenuto più potente del suo stesso Dio Creatore, come lo scimmiotto della leggenda.
10 e LODE.
PS Bellissimo il design, la sua capigliatura assurda è storia.
quoto tutto
-
Goku...
L'incrocio tra un pg. della leggenda e superman! Hai tempi della beata ingenuità infantile (e decisamente prima di vedere il post Freezer) in fondo non mi dispiaceva, l'avevo collocato tra gli standar degli eroi e quindi lo detestavo per principio (forza villiant! :sisi:)
Poi si cresce!
Vedi il suo atteggiamento al Cell game! Vedi la considerazione della vita che ha nella saga di Majin Bu! Vedi il GT (che è l'apoteosi dello sviluppo di Goku secondo Toriyama eh! Non inventiamoci balle! Se questa serie ha un pregio è quella di mostrarci la realtà!)...
In pratica è l'antitesi di tutto ciò che è il mio pensiero sull'eroe! Si salva solo per un bel design e per certe scenette comiche!
Anche cosi sarebbe stato sei politico! Poi ho letto questo
Citazione:
Kabu
Goku:
Prelevato da una leggenda cinese, originariamente simbolo negativo di superbia, ad un occhio attento non si allontana mai troppo dal nido nella vicenda di Toriyama. Il Goku cinese è una sorta di Titano/Lucifero, un soggetto che credendosi più potente/bello di Dio osa sfidarlo.
Il nostro Son Goku la carica di 'dio' la conquista all'inizio della prima serie, ma la rifiuta con ingenuità/superbia.
Goku è un antieore. Un soggetto la cui purezza è al di sopra del bene e del male, tutt'altro che un sinonimo di bontà. Fa e disfa a suo piacere, scegliendo la sua strada a dispetto di tutto e tutti, senza tenere conto di niente che non lo tocchi direttamente o indirettamente. Si mantiene perennemente in quello stadio infantile di sviluppo della psiche nella quale il bambino crede di essere il centro del mondo, e che tutto ruoti attorno a lui.
La differenza tra Goku ed un bambino è che quest'ultimo alla fine si accorge che non è così, e cresce.
Goku purtroppo ha ragione.
Non cambia mai. Non avrebbe senso votare le sue 'fasi' della crescita perchè Goku non ne ha. Lui è sempre uguale a se stesso, cambiando però chiunque lo incontri.
Non esiste nessuno in questo fumetto che incontrandolo non abbia in qualche modo rivoluzionato la propria vita in funzione sua. È senz'ombra di dubbio il personaggio più carismatico che Toriyama abbia partorito (non per il lettore badate bene, a livello di lettura ci sono personaggi con altrettanto se non più carisma mediatico; parlo di carisma interno alla vicenda, tra personaggio e personaggio), una sorta di Messia sanguinario che ti conquista oppure ti uccide. Non esiste una terza opzione.
Comando io. È tutto mio. Sono il prescelto da dio. Ricorda che tutto dipende da me. Sono il Re.
Oltre a tutto questo possiede doti combattive uniche, che sono parte integrante ed imprescindibile del suo carisma.
Una macchina da combattimento perfetta.
E fino qui sarebbe un 10.
Ma Goku è più di un 10.
Goku è uno di quei rari personaggi riusciti talmente bene da acquisire maggiore potere del loro creatore, imprigionandolo e limitandone l'azione.
In questo fumetto esiste solo un altro personaggio di questo livello.
Se dovessimo calcolare i livelli di potenza di Goku e Toriyama a confronto il risultato sarebbe più o meno questo:
Goku: 73.333.678
Toriyama: 52.666.567
Ci ha provato due volte ad ucciderlo il Tori... con scarso successo.
Questo è un esempio di personaggio che va oltre l'autore, il quale finisce per perderne il controllo e non avere più potere su di lui.
Goku non solo è il più forte dell'universo di DragonBall, è divenuto più potente del suo stesso Dio Creatore, come lo scimmiotto della leggenda.
10 e LODE.
P. Bellissimo il design, la sua capigliatura assurda è storia.
... e ho capito che disprezzo questo personaggio ancora di più! E, proprio xké mi sento bastardo (:asd:), gli dò 2,5 (è il design che gli da quel mezzovoto in più! :asd: l'ironia manco la considero un prego su di lui)
Ps. evvai! Gli ho stroncato la media! U_u In cima alla classifica non ce deve sta! Questo mi ripaga pure dei voti bassi visti dare ai pg. del GT che mi danno più emozioni di lui!
-
AlphaOmega devi esprimere una media tra il lato oggettivo e quello soggettivo. Perchè ammettiamo che Goku oggettivamente merita molto di più anche di una semplice sufficenza ;)
-
10 e lode! Mi ha allevato:D
-
Citazione:
Mattman
AlphaOmega devi esprimere una media tra il lato oggettivo e quello soggettivo. Perchè ammettiamo che Goku oggettivamente merita molto di più anche di una semplice sufficenza ;)
U_u non vedo dove io abbia mancato di oggettività! E l'oggettività è che Goku non merita la sufficienza non essendo nè un eroe nè un cattivo! In pratica non è nulla! Fosse stato un neutrale a bene e al male con un qualche nobile scopo (il genere di pg. che preferisco), ma Goku non ha nemmeno quello!
Persino il tanto disprezzato Li Shenron ha uno scopo più ampio di quello di Goku!
Poi, io quantomeno ho dato due righe di spiegazione (supportato da Kabu! :asd:) per il mio voto!
Quanti 2/3/4 ho dovuto vedere io con unico commento: schifo/solo il GT pò sfornare simili cose/copia sputata di...
Anzi! Sono stato pure mosso a pietà per via della "bellezza" del disegno! Dovevo dare 2,01! :asd:
-
Proporrei di non considerare il voto di AlphaOmega per palese rosik. :asd:
Devo ammettere che mi stupisce sia per ora l'unico votaccio, Goku è un personaggio che spesso 'fa rabbia'.
Citazione:
... e ho capito che di disprezzare questo personaggio ancora di più!
Ma è italiano?
-
U_u viva l'obbiettività! Non ne vedo ragione! Io faccio a quel supposto protagonista ciò che il resto del mondo ha fatto a gente ben migliore! Si chiama equilibrio!
E tanto otterrà cmq una buona posizione! Per un solo voto...
Si! Lo è! :asd: Trattasi di continuazione della frase precedente al quote!
-
Goku, uno che nel nome ha già scritto il suo destino.
Guerriero infimo e debolissimo, viene inviato ancora in fasce su un pianeta sperduto, abitato da deboli individui, per conquistarlo. Prende una botta in testa, e si trasforma in un bambino puro di cuore, generoso, lontano da ogni tipo di cattiveria. Perso suo nonno, figura che lo aveva plasmato nella fanciullezza, inizia a crescere, combatte, diventa più forte, si fa tanti amici e tanti nemici, e riesce pure a mettere su famiglia, ovviamente senza pensarci troppo, atteggiamento tipico e simpatico del suo carattere. Nasce così il suo primo figlio, Gohan, con il quale ha sempre un rapporto speciale: mi ha colpito specialmente l'abbraccio fra i due sul pianeta dei Kaiohshin, ma anche l'addio, durante il Cell game, è a mio modo di vedere molto significativo. Muore due volte, e la seconda volta torna in vita dopo otto anni, profondamente cambiato dall'esperienza passata nell'aldilà, che modifica radicalmente il suo modo di vedere la morte, e quindi il suo carattere. La sua dovrebbe comunque essere soltanto un'ultima apparizione, un tributo dell'autore al personaggio, e invece lui, il trascinatore di sempre, ruba prepotentemente la scena a tutti, dimostrandosi l'unico ed indiscusso protagonista di Dragon Ball. Contraddistinto da valori supremi (che perde solo per un attimo, a causa della sua prima trasformazione in super saiyan), è un individuo che definire carismatico è poco: la fortuna del manga di Toriyama l'ha fatta lui. Non è forse l'eroe tipo, ma io non lo definirei nemmeno un antieroe: risparmia i suoi nemici e alcuni li cambia in meglio, perdona, si sacrifica per gli altri, specialmente per salvare la Terra che ama, dispiacendosi al contempo di dover lasciare soli figlio e moglie, riesce a rassicurare sempre tutti e persino, quando deve, a mostrare una grande maturità, soprattutto su Namecc.
Fantastico.
Alla luce di ciò, concludo dicendo che il primo posto in classifica, a parer mio, spetta unicamente a lui ed a nessun altro, e sarà moralmente suo, comunque vada.
Non potrebbe essere altrimenti: non solo infatti, è il dichiarato re del suo manga, ma è anche il principale e più famoso esponente dell'intera categoria dei fumetti giapponesi.
10.
-
Ma a dire il vero non ti sono andata contro mi pare... anzi come ho detto mi stupisco che per ora sia solo tu ad esserti fatto prendere dal rosik dimenticando l'obiettività.
Goku non arriva MAI primo nelle classifiche dei personaggi, perchè a differenza degli altre star del fumetto oltre all'ammirazione suscita parimenti una rabbia incontrollata in chi non sopporta quella faccia di tolla che fa quel che cazzo je pare alla faccia sua e di chiunque altro. :asd:
Mentre chi non ama un Vegeta o un Piccolo si limita a riscontrarne obiettivamente e freddamente il valore come personaggio dando loro comunque voti alti, chi non ama Goku vorrebbe che implodesse.
O si ama o si odia, non ci sono vie di mezzo.
Perchè se non lo ami non può non farti rabbia.
"Goku non solo è il più forte dell'universo di DragonBall, è divenuto più potente del suo stesso Dio Creatore, come lo scimmiotto della leggenda.... e ho capito che di disprezzare questo personaggio ancora di più!"
È italiano?
-
Stai tentando di rigirare il mio commento o cosa? :asd:
Si! è Italiano! La mia frase dopo i puntini va presa come continuazione di quella prima del quote, come quando si metteno 2 parentesi o delle cose tra virgolette nell'intento di specificare ciò di cui si sta parlando!
-
Rigirare? Mica ho detto che in realtà lo ami... :lookarou:
Mi fai l'analisi grammaticale di "Poi ho letto questo e ho capito che di disprezzare questo personaggio ancora di più"?
(basta dire che hai messo un 'che' di troppo eh... forse ne pensavi due insieme)
-
Ah! Si! Avrò sbagliato a scrivere! Excuseme!
Vabbé! Il senso della frase è chiaro! Ora correggo! Grazie!
-
Bè, Goku è Goku, chi non lo conosce in questo mondo? E' il mio personaggio preferito della serie: non so se, se avessi visto ora DB, Goku sarebbe divenuto il mio preferito (col tempo ho cambiato un pò a preferire i personaggi, prediligendo quelli freddi ma dal cuore d'oro), ma poco importa, perchè è stato, ed è tuttora, uno dei simboli cardine di tutti i manga, ed un esempio per le opere successive. Un pò tonto, è vero (se Tori lo avesse fatto un pochettino più intelligente sarebbe stato il guerriero perfetto, ma dato che la perfezione non esiste...), ma sempre disponibile a dare una mano e sacrificare la sua vita per salvare la Terra. Un esempio da ammirare, e non intendo solo nel mondo di DB.
Voto: 9
-
Goku.
Lo considero come simbolo di dragon ball, come un vero eroe, come il personaggio che mi ha cresciuto. E' stato onnipresente, azzeccatissima la sua caratterizzazione ottima per il protagonista dell'opera. Interessante la sua maturazione nel corso delle saghe. Mi ha cresciuto come un padre e l'ho visto cresce come un figlio, a chi piace dragon ball dovrà piacere Goku perchè Goku è dragon ball, gli altri personaggi vanno e vengono, lui resta. Anche se preferisco altri personaggi a lui, non posso non dargli meno di 9,75... Davvero un gran personaggio di fama mondiale, molti dei suoi particolari e delle sue tecniche hanno fatto la storia!
P.S. Non do 10 perchè, anche se lo merita, non voglio uguagliarlo a Freezer. Ottima anche l'analisi di Kabu.
-
sssebi se il prof è stronzo o gli stai sulle palle la considera, io cmq il voto lo considererei per corretezza e anche se esgerato lo ha motivato e bisogna rispettarlo seno a cosa serve
-
Beh secondo me sarebbe più corretto inserire anche il voto di Alpha (nonostante la mia battuta iniziale :asd: ), perchè rispecchia una fetta di pubblico in modo piuttosto sincero.
È un caso che su questo forum attualmente ve ne sia solo uno, ma vi assicuro che tre anni fa ogni qualvolta saltava fuori una votazione sui personaggi -e ne saltavano fuori abbastanza spesso essendo il forum molto attivo- c'erano sempre 5-6 persone che davano voti bassissimi a Goku per rabbia.
Visto che fin dall'inizio a domanda è stato detto che il voto non doveva necessariamente essere 'oggettivo' ma poteva riguardare anche il personale apprezzamento al personaggio, non inserire il voto di Alpha paradossalmente falserebbe il risultato, perchè Goku all'occhio della media dei lettori è sì amato ma anche odiato.
Vi assicuro che non è mai arrivato primo in nessuna classifica che abbia mai visto. :asd:
Questo non è a suo demerito, anzi...
Suscita sempre emozioni forti, nel bene e nel male. :lol:
In ogni caso la decizione ultima spetta a te ssebi, essendo tu il creatore del sondaggio.
-
Avevo detto che il voto doveva essere sia oggettivo che soggettivo, invece qui sembra solo una vendetta da parte di A_O, non ci sono qui 5-6 utenti che lo odiano, ma se il voto è sincero (ne dubito) allora faccio come volete voi, per me era più corretto nei confronti di Goku non considerarlo, ma se mi consigliate che è più corretto farne la media, facciamo anche così.
Non mi resta che ritirare quanto detto.
-
Il voto è sincerissimo nel suo odio per Goku, ovviamente lontanissimo dall'obiettività.
L'odio per un personaggio non c'entra niente con la sua più o meno riuscita, e anzi il fatto che susciti un sentimento tanto forte come la rabbia è la prova che colpisce al cuore in ogni caso.
Una media tra l'odio e l'obiettività sarebbe 5.
Ma come ho detto sei tu quello che decide ssebi, sai tu cosa vuoi che esca da questo sondaggio: il valore più o meno oggettivo di un personaggio (e allora togli il voto di Alpha) oppure il sentimento popolare medio rispetto a questo valore (e allora lascialo).
-
Alpha aveva detto all'inizio del suo post che il voto sarebbe stato 6, secondo me, se lui è disposto a ritrattare e confermarlo, sarebbe giusto considerare quello. Il 2.5 non lo conterei in ogni caso.
Dai A_O, in fondo anche il Goku del GT è bistrattato, fallo per lui :asd:.
-
Citazione:
Kabu
Beh secondo me sarebbe più corretto inserire anche il voto di Alpha (nonostante la mia battuta iniziale :asd: ), perchè rispecchia una fetta di pubblico in modo piuttosto sincero.
È un caso che su questo forum attualmente ve ne sia solo uno, ma vi assicuro che tre anni fa ogni qualvolta saltava fuori una votazione sui personaggi -e ne saltavano fuori abbastanza spesso essendo il forum molto attivo- c'erano sempre 5-6 persone che davano voti bassissimi a Goku per rabbia.
anche io ricordo alcuni utenti che odiavano goku (uno frà in tanti era cloud strife) quindi sono d'accordo sul tenere conto del 2,5 per tutti quelli che odiano goku (a meno che Alpha non cambi idea)
comunque il mio voto è 10 e non ho parole per descrivere questo personaggio ma credo che questa frase lo giustifichi tutto
Citazione:
Kabu
Questo non è a suo demerito, anzi...
Suscita sempre emozioni forti, nel bene e nel male.