Uno dei pochi film Disney che non avevo ancora visto, pur essendo cresciuta con il videogioco per Play Station.
Purtroppo non ho letto nessuno dei romanzi da cui sono tratte le avventure del personaggio, per cui il mio commento verterà più sul suo essere Disney che sulla fedeltà alla versione cartacea.
(Attenzione: il commento sottostante può contenere spoiler.)
Molto piacevole e carino da guardare, anche se non mi sento di andare oltre questo giudizio. Non che il cartone abbia davvero qualcosa che non va, sicuramente ha vari punti positivi e non è mai noioso, ma quando si parla di Disney non posso evitare il confronto con gli altri due lavori affini per tematica e/o ambientazione, ovvero "Il libro della giungla" e "Il re leone"; ragionando in questo senso, "Tarzan" a mio avviso perde contro entrambi.
Divertente come Jane dica a Tarzan che tra quelli che lo vorranno conoscere c'è anche Kipling, effettivamente pur essendo le due storie ambientate in giungle diverse (africana quella di Tarzan, indiana quella di Mowgli), il paragone tra i due orfani cresciuti dagli animali viene spontaneo. E una volta che viene spontaneo, non mi è stato difficile pensare che dopo 25 anni la Disney sembra aver perso in parte la capacità di rendere davvero interessanti i personaggi che circondano il protagonista orfano. Ok, Tarzan ha come amica la scimmia transessuale (non per essere offensiva, ma davvero non ho capito se è maschio o femmina) e l'elefante fissato con l'igiene, ma il "cattivo" con il fucile è uguale ad altri settordicimila antagonisti Disney (e non), il gorilla padre è un rompipalle per cui non ho provato nessuna compassione quando è morto, il padre di Jane non mi ha detto nulla. In generale sono personaggi che tutto sommato durante la visione svolgono bene il loro compito, ma che non hanno nulla del carisma di Shere Khan, Baloo, Baghera o il serpente che cerca di mangiare Mowgli.
Il confronto con "Il re leone" invece mi è venuto più spontaneo pensando all'atmosfera e alle emozioni che dovrebbero suscitare le singole scene, oltre al fatto che essendo Tarzan uscito un anno dopo è normale che ci siano delle analogie. In questo senso, Tarzan mi ha coinvolto un po' emotivamente due volte: nel dialogo che ha da bambino con la madre quando lui le chiede perché è diverso, e quando lui e Jane fanno toccare le loro mani la prima volta. Meglio di niente, ma un dialogo qualsiasi tra Simba e Mufasa stravince di brutto. Per non parlare della scena sul finale appena dopo la sconfitta del nemico, dove tra i due film ci sono vari elementi in comune (la pioggia, la presenza dell'intero branco, Tarzan che urla/Simba che ruggisce), che in un certo senso sembra quasi un riciclo. Non brutto, ma di certo di livello inferiore.
Le cose che mi sono piaciute di più sono le musiche (tranne la voce, ma l'ho guardato in italiano quindi magari in originale è meglio), in generale le scene dove Tarzan scivola tra i rami e si muove nella giungla, il fatto che Tarzan sia incuriosito dal corpo di Jane (il fatto che le guardi sotto la gonna è già molto per un film per bambini; e non lo dico per perversione, eh, è che realisticamente parlando un selvaggio che trova una ragazza cosa volete che voglia farci? :lol: Diciamo che se si fosse limitato a guardarla negli occhi l'avrei trovato davvero poco credibile, mentre così hanno raggiunto un buon compromesso).
Non mi piace dare voti numerici se posso evitare, decidete voi quanto vale un "carino".