Visualizzazione Stampabile
-
Che vi sia una carenza offensiva è sotto gli occhi di tutti, però non va dimenticato che il catania è una compaggine molto solida e pericolosa da affrontare. Che la juventus, in quanto "big" del campionato italiano debba essere in grado di fare la partita è una cosa che mi aspetto, e l'inizio della partita è stato effettivamente snervante, ma è pur vero che forse la verità sta nel mezzo, ovvero nel fatto che da una parte la juve non gioca per quello che, in teoria, dovrebbe fare, ma dall'altra il catania non è certo una squadretta, e l'imbattibilità casalinga dell'anno solare lo dimostra.
-
E' quello che tutti i sedicenti esperti di calcio da salotto televisivo stanno continuando a fare: sminuire la Juventus.
Se si trova lì è o perchè ha Krasic che è più veloce, o perchè gli avversari son polli o (storicamente la preferita) è favorita dagli arbitri.
Se un centrocampo con Marchisio, Aquilani, Melo e Krasic è mediocre...
Che poi si giudica su una partita, quella di stasera, effettivamente giocata male: eppure la Juve l'ha vinta, e pure meritatamente.
Di solito si dice "partita da grande squadra".
-
Nel secondo tempo ho visto una buona Juve sicuramente, aggressiva e cinica al punto giusto.
Poi chiamatela grande o piccola squadra, ma per me non è ancora da scudetto..
-
Questo è un altro discorso, e alla fine concordo pure.
Ma da quì a dire che la Juve è una squadra mediocre con una buona organizzazione di gioco...
-
Si dice "partita da grande squadra", nei salotti di cui parli tu, Lorenzo GOV.
Io non posso che concordare con Majin Broly quando parla bene del Catania, mi ha anche divertito, è una squadra interessante con poca lucidità sotto porta, perché se ci fosse stato un Quagliarella al posto di Antenucci, non so come sarebbe finita. Voglio dire, io non è l'attacco e la capacità di monetizzare le occasioni da gol che discuto, ma la dimostrazione di forza.
Conosco il Catania sulla mia pelle, in quel derby mi ha dato i brividi in certi momenti perché non ha sfruttato i nostri svarioni difensivi ma c'è andato vicino (del resto vale più o meno uguale per noi, ora stiamo crescendo da quel profilo), però, senza voler fare paragoni inutili dei singoli, il Milan (anche lì rigore, eh) sfrutta le incapacità di concretizzare del Brescia e allo stesso tempo, nel primo tempo, dimostra la sua supremazia a centrocampo.
Non possiamo dire che la Juventus ha sprecato l'occasione del 4 - 1 come se avesse fatto una costruzione di gioco tale da poter meritare quel risultato; a pochi minuti dal termine e in casa e sotto di due gol contro una squadra che si difende in 7 + il portiere è logico che un contropiede possa essere letale, non sono lì i meriti della Juventus.
Insomma, secondo me, il risultato più giusto è: Quagliarella 3 (ci metto il gol ingiustamente annullato) - Difesa del Catania 0, perché invece di evitare le vere occasioni pericolose, le ha create e non ha trovato un avversario, appunto Quagliarella, che s'è fatto pregare per punirla.
Se questo è un esame di maturità, be', 'nsomma, dobbiamo anche segnalare che la difesa della Juventus, guarda caso, non si può certo ritenere solida, dato che il goal di Morimoto è stato tutt'altro che di difficile fattura; della difesa della Juventus, in generale, promuovo abbondantemente solo Chiellini con un 6,5.
-
Quello che vuoi, ma salti a conclusioni su una partita.
E la partita con il Milan, quella con l'Inter giocata alla pari, quella con la Roma dove s'è avute più occasioni, quella con la Fiorentina pareggiata immeritatamente con un mezzo tiro dei viola come unico rischio?
-
Ma scusa eh, questa doveva essere la partita della svolta, della maturità (salotto docet), di tutto quello che vuoi tu, e mi vieni a parlare di Milan e Inter e Roma e Fiorentina dopo aver predicato la visione del complesso delle partite di campionato? Hai preso quattro nomi altisonanti e li hai accostati alle partite, è troppo facile così. Allora, prendiamo il Barcellona che batte 5 a 0 il Real Pippa, e lo mettiamo contro il Real Madrid che ha giocato in Champions League contro il Milan, ti pare la stessa cosa? La Fiorentina, poi, si sta riprendendo solo nelle ultime partite, ed era piena di infortuni, di cacchi vari, aveva pure cambiato allenatore da poco, dopo una stagione da dimenticare, cosa pretendi? E vogliamo parlare dell'Inter di questo campionato che non pareggia i conti neanche con un Milan che gioca in 10, anche se viene supportata dai tifosi? Vogliamo parlare del Milan stesso che ha spesso vinto per meriti individuali e non di squadra, tant'è che prima, quando ancora non giocava palla a terra, s'affidava tantissimo ai colpi di testa, persino in Champions?
Secondo me questa Juventus è una squadra mediocre, del resto a non troppi punti dietro, a classifica ferma, ci sono per esempio la Sampdoria orfana di Cassano, il Chievo Verona (con una giornata in meno) che si affida quasi solo a Pellissier (anche se con la Roma non si direbbe), c'è la Roma che si fa recuperare 2 gol e rischia di carambolare in un tempo solo, pur difendendo quasi tutto il secondo tempo, ma ci sono anche altre squadre che fino a poco tempo fa avevano paura di affrontare un intero girone di ritorno da anonime, come il Genoa delle scommesse e la Fiorentina di Mihajlovic, ma anche la stessa Udinese che era vicinissima al baratro e che s'è ripresa a suon di gol, per non parlare di un Parma che con quei gol striminziti che fa s'è portato a 18 punti, anche se già la distanza dalla Juventus lì si fa sentire eccome.
Tu credi che la Lazio girerà ancora a lungo? Prima quel paraculo di Reja diceva che non deve spiegare nulla a nessuno se la Lazio gioca l'anti-Calcio ed è culosa al limite, poco tempo fa invece s'è permesso di criticare quel modo sparagnino di giocare di una compagine avversaria che ora non ricordo quale sia. Questo è un campionato difficile, come è crollata l'Inter può crollare il Milan e così tutte le altre nella parte sinistra della classifica.
-
Partita della svolta un corno: era una partita difficile, stop.
Parlo delle più altisonanti perchè se cito Lecce, Cesena e compagnia cantando non vengo a dire nulla di nuovo.
-
a Goge:
insomma se ho ben capito per te nel campionato Italiano non c'è una sola squadra degna d'essere definita "grande squadra"?
-
Non ha mica tutti i torti...