Qui spiegano un bel po di cose oltre ad Amarie, anche su Leglius e Reisha.
Visualizzazione Stampabile
Qui spiegano un bel po di cose oltre ad Amarie, anche su Leglius e Reisha.
Vediamo se ho capito tuttoSpoiler:
E' bella complicata, questa storia. Comunque, la terza Reyvateil è un idolo indiscusso:Spoiler:
Devo andare però ancora avanti nella sua Cosmosfera, ché sto sempre al primo livello. E poi ho ottenuto un'altra Chiave per la Infelsfera, ma non ho avuto la possibilità di usarla. E' lunghissima questa parte, da Kanakana Pier in poi.
Si più o meno c'è tuttoNell'infelsera ci entrerai ancora quando te lo diranno loro (ma non sarà una cosa lunga come la prima volta).Spoiler:
Sono andata un po' avanti con la trama, ma ogni due secondi si sbloccano nuove conversazioni, ricette e dialoghi. Per non parlare delle I.P.D. risanate che ringraziano.
Spoiler:
Ieri ho sconfitto una I.P.D. di livello 9 ^__^ Ci ho messo un sacco di tempo: le Reyv a curare e resuscitare, qualche oggetto di recupero, ma almeno ho visto l'EX di Amarie ben due volte *__* Che soddisfazione *_*
Adesso iniziano a esser davvero tante le ricette, e le IPD sono davvero molte.
Spoiler:
Complimenti per la prima IPD Livello 9 :) la prima volta è sempre dura e molto lunga, comunque se hai fatto l'EX di Amarie hai per caso sbloccato già il suo attacco livello 3 con il tasto "giu"? Perchè quella è una fantastica cura che ti può permettere di concentrarti su una song di attacco anzi della solita cura.
Fatto un'altra Infelsfera, quella in cui si scopre cheSpoiler:
Meno male che ho iniziato a seguire un po' la guida, altrimenti avrei perso un paio di scene carineSpoiler:
Una domanda: il menù della locazione delle I.P.D. mi sa che non ho capito come funziona. In una qualsiasi zona, premo Select e si apre la finestra con Info sulla zona e quelle generali. Succede questo: mi indicava la presenza di una I.P.D. al IPD Lab. Ci vado e non risulta nulla dal detector. Ma non mi dice, ad esempio, che ce n'è una di lv 9 a Rakshek (che ancora non riesco a battere. Ne ho presa un'altra, di lv 9 nel Rakshek Resort, ma con questa che sta nel bosco proprio non riesco a vincere.)
Non solo: mi dà New Overall, e mi ripresenta lo stesso caso. 8O
Quelle sceneSpoiler:Spoiler:
Il menù per le locazioni IPD mi pare abbastanza malfunzionante. In pratica di solito i livelli 9 IPD non li vede... quindi l'unica soluzione è entrare in un dungeon e vedere se c'è segnale (e quello non sbaglia mai). Poi può anche capitare che ad un punto della storia il dungeon non sia ancora totalmente accessibile.
La cosa importante è che prima del boss finale puoi accedere a tutte le zone bene, in questo modo puoi recuperarle anche dopo.
Prendi quelle che puoi o riesci, le altre rimandale per dopo senza farti problemi.
Ho iniziato da poco la Fase 4, e sarò sì e no a 2/3 di gioco, interpretando la guida di gamefaqs. Mamma mia, com'è lungo.
Comunque, ho finalmente capito come mai non riuscivo ad ottenere l'EX di Amarie. Semplicemente, non lasciavo caricare la barra al massimo, bensì premevo il tasto X sempre a lv 1, massimo 2. :rotfl:
Adesso vorrei vedere anche quello degli altri, new entryinclusa, che non ho mai usato, per ora.Spoiler:
In spoiler, dove sono arrivata e una domandaSpoiler:
Gli attacchi EX sono tutti molto carini.
Per lo spoiler:Spoiler:
Una delle cose che non sopporto dei jrpg (a parte il personaggio che non sale/scende un dislivello di 20 cm e i boss che vanno combattuti e ricombattuti millemila volte) è giustappunto la presenza di qualcuno che viene accusato delle peggiori nefandezze e poi, quando muore, si commuovono tutti.Spoiler:
Ho iniziato la Fase 5, devo andare da Shun a chiedere lumi, ma ho sbloccato una quantità di talk topic allucinante. M'ha fatto svenire la scenetta fra Croix eSpoiler:
Ho anche sconfitto la IPD di livello 9 che mi aveva fatto penare (Mia, Rakshek). E' stata dura, anche perché, come per il primo Ar Tonelico, durante certi attacchi va a scatti. Stavolta ho avuto fortuna, perché i rallentamenti mi hanno spesso consentito di ottenere svariati Perfect.
OT: hai giocato a Grandia II?
Con le morti è sempre così, lo fanno per farci sentire in colpa per averli odiati.Il "perfect" con alcune IPD o il boss extra è abbastanza vitale.Spoiler:
OT: Non ci ho giocato a Grandia II... ma un mio amico dovrebbe avercelo. Merita di esser giocato secondo te?
Secondo me Grandia II merita davvero tanto: ha una bella storia, dei personaggi notevoli e un BS spettacolare. Fallisce in maniera pesante nel chara-design. Giusto per fartene una ragione, cerca qualche immagine. Peggio di così...
Gli artworks sono carini, ma durante il gioco fa davvero pena.
Anche a me l'hanno prestato, ma per pc, e non son riuscita a vedere le fmv causa la pochezza della scheda grafica.
Gossip: si dice in giro che Final Fantasy X abbia preso abbondanti spunti da trama e personaggi. Onestamente qualche punto in comune c'è, ma non da gridare allo scandalo.
Fra poco riparto con Ar Tonelico, vado a parlare con Shun, guardo che succede e poi sceglierò la mia partner. Forse :asd:
EDIT: fra l'altro sono abbastanza ferma con l'alchimia perché mi manca un oggetto che ho scoperto venir rilasciato, come rarità, da nemici di un dungeon molto più avanti :(
Ok lo terrò in considerazione, ma adesso sono arrivati altri JRPG per PS3 e non voglio lasciarli per mesi sullo scaffale... quindi credo che da adesso per un po alternerò un JRPG PS3 ad un SMT per la PS2 (perchè quelli, specialmente i DDS, li voglio giocare). E poi per gli altri prima o poi verranno anche loro.
In quel punto del gioco ricordo che mancava 1 ingrediente che avrebbe sbloccato un bel po di ricette... ma lo ottenevi solo in alcuni dungeon dopo. Poi con la strategia dei perfect ottener un oggetto raro non è poi così difficile alla fine.
Ma stai pensando davvero di non stare con nessuna Reyvateil e dirgli di restare solo amici?
Per quel che riguarda la partner, sto solo tirandola per le lunghe, ma la scelta è fatta, è solo questione di tempo.
Quell'oggetto che serve per le ricette di Skycat (è una Cell) me l'ha data la Reyvateil degli Slums di Pastalia che sta all'ingresso del percorso che porta agli ascensori, quello più vicino all'entrata. Mi ero accorta che, parlandoci, mi regalava spesso oggetti.
Ho preso, nel frattempo, l'ennesimo cristallo per far emergere la torre che dovrebbe portarciSpoiler:
Ottimo, grazie.
Fra ricette, scene ai negozi e controllo di I.P.D., è stata innalzata la Torre, ma son sempre lì :asd:
Ho visto la combo fra Cloche e la terza Reyv (ho scelto lei, alla fine, e ho terminato la Cosmosfera) in battaglia: è bellissima *O*
E non ti ringrazierò mai abbastanza per il consiglio di equipaggiare sui due Vanguard una I.P.D con guard++++: parare i colpi è molto più facile.
Ora ti subisso di domande:
1) l'alchimia mi snerva: mi manca sempre qualcosa per ottenere ingredienti in quantità per creare nuovi oggetti. Mi sa di avere le recipe per le armi e armature finali, ma ho solo uno di quello, due di quell'altro... Alla fine, però, riuscirò a farle tutte, vero?
2) I.P.D.
Secondo la guida, me ne mancano tre o quattro che dovrei poter recuperare nel mondo "normale", fra random e Waterfalls/Telmina. Ma l'indicatore non me ne segna più. Compariranno prima o poi, anche nelle nuove zone?
3) Ancora I.P.D.
Ho notato che sulla scheda di ciascuna, ci sono due barre: una è Exp e l'altra non rammento. Però è qualcosa che sembra sia correlata alla quantità e tipo di nemici sconfitti. Come funziona, e serve a qualcosa?
Grazie.
PS: FFXIII per ps3 è già uscito? Mi farebbe piacere conoscere la tua opinione, anche se per me la ps3 (o X360) è ancora lontana.
Lo immaginavo avresti scelto la terza Reyvateil. :D
Mi potresti dire a grandi linee come continua la sua cosmosfera dopo il livello 5?
*se hai voglia altrimenti fa niente*
La chiave principale dei combattimenti più difficili in questo AT2 è proprio la guardia+++
Andiamo con le domande:
1-Alla fine si riescono a fare tutte le ricette e dopo che ne hai fatte un bel po (Spica e le altre) ti danno anche degli oggetti speciali per determinati personaggi.
Se dopo aver parlato con tutte a turno per molte volte e sei al salvataggio finale non ti dicono più niente di nuovo vuol dire che sono finite le ricette.
2-Nell'ultimo pezzo della torre e nell'ultimo dungeon ce ne sono giusto 3 o 4 (tutte di livello 9), quindi potresti prenderle tutte tranquillamente.
3-La barra EXP delle IPD serve per farle salire di livello (se le hai "equipaggiate"), perchè una volta purificate ed unite al Club di Cloche le hai al livello 1 (con 1-2-3 o 4 abilità). E quando salgono di livello guadagnano 1 abilità (ma tutte si fermano a 4 abilità), quindi è utile equipaggiare quelle che non hanno subito 4 abilità per vedere se apprendono qualcosa di utile.
L'altra barra dovrebbe esser quella dell'approvazione verso Cloche, perchè una volta purificate le IPD non entrano automaticamente nel fan club di Cloche ma c'è bisogno di soddisfare delle condizioni per far si che si vogliano unire al club (tipo sconfiggere dei determinati nemici ecc...).
Quindi quando la barra di approvazione è piena entreranno nel fan club di Cloche ed automaticamente faranno numero quando tu userai il Replakia, rendendolo ancora più forte.
Spero di essermi spiegato bene, altrimenti riprovo.
ps: FFXIII esce ufficialmente il 9 Marzo (quindi tra 2 giorni), ma alcuni sono riusciti a procurarselo un paio di giorni prima. Io l'ho prenotato quindi devo aspettare il 9 e lo inizierò subito, quindi tra non molto ti farò sapere le prime impressioni al primo impatto e più in la quelle più approfondite. :)
Cosmosfera di LeiSpoiler:
Spoiler:
Se hai voglia, potresti raccontarmi come va a finire la Cosmosfera di Luca. Il fatto è che lei mi era rimasta profondamente antipaticaSpoiler:
Magari nei livelli successivi al 5° si riscatta.
Ho scalato Tower for the Heavens e apprezzo molto i richiami ad AT1Comunque sono d'accordo: rispetto ad Ar Tonelico 1 è senz'altro più articolato. In generale, trovo il 2 superiore, ma mi riservo un'opinione più precisa alla fine.Spoiler:
Sulle IPD mi sono spiegata male. Me ne mancano una ventina in tutto. Dalla guida ho capito che molte sono nei dungeon successivi, mentre tre o quattro le definisce random e Waterfalls/Telmina, ma non ne trovo traccia nel vecchio mondo. Mi stavo chiedendo se prima o poi compariranno da qualche parte.