Cosa ne pensi della leggenda di SAFFO, a me la sua storia e le sue poesie piacciono molto,non penso affatto che sia leggenda anzi sono sicura che ci sia del vero. Ho visto che sei anche tu del 82, dove abiti?
Visualizzazione Stampabile
Cosa ne pensi della leggenda di SAFFO, a me la sua storia e le sue poesie piacciono molto,non penso affatto che sia leggenda anzi sono sicura che ci sia del vero. Ho visto che sei anche tu del 82, dove abiti?
SAFFO???se devo essere sincero non l'ho mai sentito e se l'ho citato in messaggi precedenti non ci ho fatto caso,che leggenda sarebbe?
Saffo nasce nell'isola di Lesbo intorno al 600 a.c. Si narra che per un amore non corrisposto si sia gettata da una rupe. la sua storia è molto bella ma anche molto triste: l'amore travagliato per il suo Alceo, il rapporto particolare con la sua sciava Prassinoa, e il continuo desiderio di sconfiggere il tiranno Pitacco.Molte cose sono state dette su di lei, ma una è certa era una grande Sacerdotessa, ha scritto poesie meravigliose.
hai qualche sua poesia?
Dimenticavo di dire che, dal nome dell'isola dove è nata cioè Lesbo deriva il nome Lesbica.
non ti preoccupare,lo avevo capito subito...... :-P :asd: :rotfl: :cute: :DCitazione:
Originariamente Scritto da vittoria
Alcuni dicono che sulla terra nera la cosa più bella sia un esercito di cavalieri neri, altri di fanti,altri di navi, io invece ciò di cui uno è innamorato; ed è assolutamente facilefarlo intendere a chiunque: perchè colei che di gra lunga superava in bellezza ogni essere umano, Elea, abbadonò il suo sposo impareggiabile traversò il mare fino a Troia nè si ricordò della figlia e degli amati genitori: lei....disviò
Alcune poesie sono solo pochi frammenti
Mamma mia dolce,
no, non posso propri tesserla la tela:
sono soggiogata dal desiderio di un ragazzo,
ad opera della delicata Afrodite.
è vero, io ho una raccolta delle sue posie, peccato che ne siano arrivate veramente poche di questa Poetessa di lesboCitazione:
non sono niente male come poesie...
x derfel:riesci a postarmene qualcuna?sono curioso...
O mia Afrodite dal simulacroCitazione:
Originariamente Scritto da Star Platinum
colmo di fiori, tu che non hai morte,
figlia di Zeus, tu che intrecci inganni,
o dominatrice, ti supplico,
non forzare l'anima mia
con affanni né con dolore;
ma qui vieni. Altra volta la mia voce
udendo di lontano la preghiera
ascoltasti, e lasciata la casa del padre
sul carro d'oro venisti.
Leggiadri veloci uccelli
sulla nera terra ti portarono,
dense agitando le ali per l'aria celeste.
E subito giunsero. E tu, o beata,
sorridendo nell'immortale volto
chiedesti del mio nuovo patire,
e che cosa un'altra volta invocavo,
e che più desideravo
nell'inquieta anima mia.
" Chi vuoi che Péito spinga al tuo amore,
o Saffo? Chi ti offende?
Chi ora ti fugge, presto t'inseguirà,
chi non accetta doni, ne offrirà,
chi non ti ama, pure contro voglia,
presto ti amerà."
Vieni a me anche ora:
liberami dai tormenti,
avvenga ciò che l'anima mia vuole:
aiutami, Afrodite.
Sono tutti frammenti comunque, non è pervenuto ai giorni nostri un testo integro
qualcuno ha mai sentito parlare di POLLUCE E CASTORE due fratelli e figli di zeus chiamati i dioscuri?
Ne ho sentito parlare ma non so la loro storia.
Per Polluce (Quante volte ho sentito questa esclamazioni nelle traduzioni di latino), si il mito è abbastanza famoso :)Citazione:
sapresti dirmi qualcosa su di loro\lui?Citazione:
Originariamente Scritto da Derfel
visto che mi sembra di capire che sei colto di miti e leggende,mi sono sempre incuriosito sui titani,ne sai qualcosa su loro?
Allora questo Polluce, che cosa ha fatto?
Citazione:
Mi scuso con tutti e due, adesso vi dico un pò:Citazione:
Nati dall'amore di Zeus e Leda, moglie di Tindaro re di sparta, quest'ultimo generò da lei Castore (mortale) mentre da Zeus nacque Polluce (Immortale). Entrambi combatterono contro l'ateniese Teseo, aiutarono in più occasioni Giasone e parteciparono alla spedizione degli Argonauti. :) Soddisfatti?
I Titani sono i figli di Urano (il cielo) e di Gea (la terra), appartengono sostanzialmente alla seconda generazione divina. In totale erano dodici:
I sei fratelli titani:
* Ceo
* Crio
* Crono
* Giapeto
* Iperione
* Oceano
sei sorelle titanide
* Febe
* Mnemosine
* Rea
* Teia o Tia
* Temi
* Teti
Apparentemente non hanno mai avuto una forma di culto e hanno regnato fino all'arrivo degli dei olimpici (quindi la terza generazione), che li sconfissero nel corso della Titanomachia e li imprigionarono nel Tartaro, sorvegliati dai loro fratelli Ecatonchiri.
Oceano e le titanidi comunque rimasero neutrali nella guerra e furono lasciati liberi.
derfel,non ti devi scusare di niente,non ci puoi essere in ogni momento,avrai anche tu i tuoi impegni...Citazione:
Originariamente Scritto da Derfel
sai perchè erano chiamati dioscuri?
x krenim:crono non era il padre di zeus?percui zeus ha spodestato suo padre dal trono...
Già, così come Crono aveva prima spodestato Urano.