in effetti ci sono molte cose che non si capiscono...Citazione:
Allora spiegami una cosa, un umano con in mano una bacchetta può fare della magia?La magia da dove proviene?Come mai molti maghi sono scelti tra i babbani e riescono a fare magie?
Visualizzazione Stampabile
in effetti ci sono molte cose che non si capiscono...Citazione:
Allora spiegami una cosa, un umano con in mano una bacchetta può fare della magia?La magia da dove proviene?Come mai molti maghi sono scelti tra i babbani e riescono a fare magie?
ad esempio, da dove viene la magia? grande mistero...
Finiamola di fare i buffoni per cortesia!!La prossima volta che dici che tutto si capisce e non sai spiegare niente evita di scrivere. Qui la gente si sta stufando degli utenti che scrivono post a go go solo per il piacere di s crivereCitazione:
Originariamente Scritto da Fornaio di Oz
comincio con le domande e pregherei di rispondere sulla base di ciò che c'è scritto nei libri fin'ora pubblicati.
1) che cos'è la magia?
2) da dove viene?
3) come si deve fare per utilizzarla?
4) perchè senza bacchetta non si può utilizzare?
5) perchè io posso sparare 200000 incantesimi senza stancarmi?
6) la magia non presuppone consumo di energia magica?
7) perchè dopo aver fatto un incantesimo questo continua a insistere sulla vittima o oggetto anche dopo aver interrotto la concentrazione e il contatto?
8) perchè la magia deve essere attivata con le parole? le parole hanno un qualche potere particolare?
9) perchè si possono inventare gli incantesimi (il principe mezzosangue)?
10) quale schema sta dietro la creazione di un incantesimo?
11) perchè scelgo proprio quelle parole?
12) come faccio praticamente a creare un incantesimo dal nulla?
queste sono alcune domande che ogni volta che leggo HP mi si ripropongono nella mente.
non si può dare risposta a queste domande perchè la rowling è stata superficiale nello scrivere, molto molto molto superficiale ergo la qualità del racconto cala, ergo il mio giudizio non può essere positivo, ergo HP è una saga che malapena raggiunge la sufficienza.
La magia è uno degli aspetti fondamentali del fantasy, se non la progetti in modo adeguato, finisce per essere banale e ciò che scrivi ne risente come qualità.
spero di aver messo in voi qualche ragionevole dubbio su come e cosa scriva la rowling.
Io risponderei: che me ne frega di tutte ste cose! :D potrei sembrare un pò superficiale, ma sinceramente secondo me non è la magia il punto di forza di HP. è l'intero universo magico. pensateci, ha descritto ogni cosa con grande precisione, come vivono, le loro usanza, i loro abiti, sport, i loro oggetti....poi che mi frega se non so da dove viene la magia! di sicuro non penso che ci sia nessuno in grado in un libro di dare una bella (fantastica) spiegazione, ne uscirebbe qualcosa di pacchiano e squallido; la magia è una di quelle cose su cui (nei libri ovviamente) non dobbiamo scervellarci troppo, in fondo il fascino della magia sta proprio in questo. altra cosa bella di HP sono i tanti pg che ci sono, ognuno con un profilo proprio, più o meno approfondito. insomma, non credo che sia facile creare un universo, particolareggiato e affascinante come quello di HP!
ad ex, mi viene in mente il paragone con eragon ed eldest. li sta un sacco di tempo a parlare della magia, da dove viene, etc...ma alla lunga 1-non da una risposta definitiva, se ne esce con un "poi sono tutti morti e non ne sappiamo più nulla" (esauriente) 2-tralascia altri aspetti, proprio quelli invece fortemente sfruttati dalla rowling. non si parla molto di un sacco di cose (ad esempio, incontra un macello di popoli ma le loro usanze sono solo accennate), i pg sono una marea ma molti sono tralasciati, etc...sono come i due volti di una stessa medaglia, il fantasy. ovviamente può piacere di più l'uno o l'altro.
dimmi che cosa sai di hermione, visto che è una dei pg principali e non ne ha mai parlato.Citazione:
Originariamente Scritto da Naked
è facile creare un universo così dicendo semplicemente: il tizio alza il braccio e fa l'incantesimo. è semplicissimo, la difficoltà sta nel dare definizione alla magia, spiegare come funziona. un discreto tentativo lo riscontro nel ciclo di death gate, di Hickman e Weis.
ma per favore va, non ci vuole un cavolo a creare un mondo fantasy e molte cose e il loro finzionamento non viene spiegato. per me questa è superficialità e carenza; una carenza molto grave.
secondo me, la Rowling doveva almeno spiegare una volta (nel primo libro, ad esempio) qualcosa sulla magia, però non esagerando con i dettagli oppure finisce come ha detto Naked...
io sono più o meno dello stesso avviso , per me HP non è nemmeno un fantasy in quanto tale è per di più una modificazione della realtàCitazione:
Originariamente Scritto da Naked
il fantasy non è forse alterazione della realtà?
Non accendiamo troppo la discussione. Vorrei solo dire che io ho centinaia di migliaia di domande da porre a film, libri ed anche nella realtà. Ma la curiosità non si potrà mai appagare perchè dare una risposta ad un quesito vuol dire far spuntare altre cento domande su quella risposta.
Nella realtà vorrei sapere tutto ma non posso e, in questo caso in Harry Potter, come dicevo prima, non potrai mai sapere tutto e in ogni caso ci deve essere sempre delle zone misteriose e non spiegate. Altrimenti gli autori non finirebbero mai di scrivere i libri per poter rispondere alla infinita schiera di domande nel libro. Nei libri bisogna anche fantasticare su come potrebbero essere delle cose non spiegate. Altrimenti un libro troppo dettagliato non ti permetterebbe di uscire minimamente dalla traccia del libro. Il libro è questo:
dare nuovi orizzonti di fantasia, permettere all'uomo di immaginare sempre cose diverse. Ora mi devo sconnettere perchè devo fare i compiti ma altrimenti parlerei ancora a lungo di questa cosa. Più tardi continuerò.
Ciao