Mi stanno piacendo i CCCP.
Voi che ne pensate?
Visualizzazione Stampabile
Mi stanno piacendo i CCCP.
Voi che ne pensate?
Loro sono uno dei gruppi di maggior spessore che l'Italia abbia mai prodotto, e Affinità-divergenze fra il compagno Togliatti e noi è uno dei dischi più belli di tutto il rock italiano. Però dal punto di vista umano li reputo un po' incoerenti, cioè, cantare negli '80s "Fedeli alla linea anche quando non c'è" e poi votare per la Lega Nord... mah.
Ho sentito proprio il primo album e lo ho adorato, mamma che bello.
Dal punto di vista umano, beh, Ferretti si è rimbecillito anche con quei discorsi sulla religione da fanatico.
Il resto della discografia è a livelli simili al primo?
Non ti so dire visto che ho provato solo quello interamente, per il resto vanto una conoscenza frammentaria. Conosco al limite il Consorzio Suonatori Indipendenti, sempre di Ferretti dopo lo scioglimento dei CCCP, ma è un progetto molto meno viscerale e imho valido.
Va be' tanto avevo deciso di sentirli tutti quindi vedo un po'.
Spero con tutto il cuore che siano allo stesso livello :D
E dei per grazia ricevuta?
Kreator?
Forse l'unico gruppo thrash teutonico che apprezzo davvero molto, a parte sporadici dischi di Sodom e Exumer. Un tempo li adoravo, Pleasure to Kill e Terrible Certainty per i fan del thrash sono dei disconi d'oro, ora ampliando gli orizzonti li ho un po' ridimensionati (anche per via degli elementi limiti nella produzione dei dischi degli anni '80, che a volte me li rendono inascoltabili). Rimangono comunque una band seminale per il thrash metal e il metal estremo in generale.
Sonic Youth?
È uno dei gruppi fondamentali dell'alternative rock anni '80, con i Pixies; praticamente tutta la musica rock alternativa degli anni '80 e '90 è esistita per l'opera di questi due gruppi.
Hanno rifondato la musica del rock sfruttando feedback, preparazioni, accordature stonate e rumori in generale, senza comunque perdere di vista un certo piglio melodico. Hanno fatto un bel po' di capolavori, e tra quelli che ho ascoltato di certo ho preferito Daydream Nation, bellissimo. Subito dopo viene Bad Moon Rising.
Cocteau Twins?
Belli eterei si si...