Originariamente Scritto da
Naoto
1)Il titolo ed il tema trattato non hanno alcun senso. Oggi è 11 Luglio, che anniversario è? Siccome Mussolini è nato a Luglio allora ogni giorno si può parlare di suo anniversario? Mah....E' stato soltanto un modo, poco fantasioso, per fare il solito elogio del Duce.
2)Non si capisce veramente che senso abbia tutto il topic se non quello di incensare Mussolini e il fascismo. Come già abbiamo rilevato, ciò è reato.
3)L'autore del topic dovrebbe smetterla di postare continuamente una sua personale lista di interdetti. Se non vuole più rivolgere la parola a determinate persone può benissimo evitare di rispondere senza per questo postare ogni 5 messaggi l'avviso che lui non risponderà più a determinati utenti. Questo modo di fare è infantile e volutamente provocatorio pertanto verrà sanzionato.
4)L'apertura di topic senza senso o utilità (soprattutto in presenza di topic recenti che già trattavano l'argomento) non viene vista di buon occhio. Ne va della fruibilità del forum.
5)Per altri che hanno risposto invito a moderare i toni e far fare ai moderatori anche se non sempre sono (siamo) presenti\e.
Chiudo con 2 annotazioni mie personali.
1)Trovo oltremodo vile e contraddittorio che chi si ispira a ideologie e persone palesemente antidemocratiche, quando a lui conviene si difende tirando in ballo la democrazia e il diritto alla libertà di pensiero e parola. Lo trovo squallido e vile come atteggiamento. O nella democrazia ci si crede sempre e comunque (anche quando non ci fa comodo e anche quando per credere in essa dobbiamo "smitizzare" i nostri presunti eroi) oppure nella democrazia non ci si crede e si continui pure coerentemente ad elogiare il duce ma senza poi invocare libertà e democrazia solo per comodità. E' il classico atteggiamento fascista: legalità e ordine si, ma solo per gli altri.
2)Sull'omicidio Matteotti si è sempre pensato fosse stato Mussolini ad ordinarlo o comunque avesse dato il suo tacito assenso. C'è chi afferma il contrario (soprattutto recentemente) e c'è chi dice siano stati altri. Ammesso e non concesso che ci sia il dubbio su questo avvenimento, riporto il discorso che il Duce tenne di fronte al Parlamento nel gennaio del 25 proprio in riferimento alle violenze fasciste ed al delitto Matteotti:
"Ebbene, dichiaro qui, al cospetto di questa Assemblea e al cospetto di tutto il popolo italiano, che io assumo, io solo, la responsabilità politica, morale, storica di tutto quanto è avvenuto. Se le frasi più o meno storpiate bastano per impiccare un uomo, fuori il palo e fuori la corda! Se il fascismo non è stato che olio di ricino e manganello, e non invece una passione superba della migliore gioventù italiana, a me la colpa! Se il fascismo è stato un'associazione a delinquere, io sono il capo di questa associazione a delinquere. Se tutte le violenze sono state il risultato di un determinato clima storico, politico e morale, ebbene a me la responsabilità di questo, perchè questo clima storico, politico e morale io l'ho creato con una propaganda che va dall'intervento ad oggi". E. Santarelli, Scritti politici di Benito Mussolini, Feltrinelli, Milano 1979.
Mi sembra che parli chiaro il duce, no?