Visualizzazione Stampabile
-
In Awe of Power (Shadow of the Colossus): 7
Theme of Dr. Doom (Marvel vs. Capcom 3): 5,78
Dwarf Forest (Tombi): 4,85
Opposing Bloodlines (Rondo of Blood): 5,98
The Red Locus (Radiant Historia): 5,78
---------------------------------------------------------
Moritsune (Shinobi) http://www.youtube.com/watch?v=LqSBz1BGpBE
You are not here (Silent Hill 3) http://www.youtube.com/watch?v=SZmMD84XpCs 
Also Sprach Books (Catherine) http://www.youtube.com/watch?v=6N09Ls0tMyY
Malachor Battle (Kotor 2) http://www.youtube.com/watch?v=wDzSoTRnjNk
Nascence (Journey) http://www.youtube.com/watch?v=TLfj3pAlrs4
-
Moritsune [6.5]: Ritmo molto incalzante. Qualche ripetizione di troppo in qualche giro ma nulla di troppo invadente, scelta felice di strumenti e bella atmosfera orientale.
You're not here [7,5]: La migliore del girone per me. Mi piace tutto, dalla voce, alle chitarre, al ritmo di batteria statico e (forse) volutamente ridondante.
Also Sprach Brooks [6]
Malachor Battle [6,5]: In pieno stile cinematografico, questa produzione non sfigura davanti ad altri capostipiti della saga per me. Ben orchestrata e di sicuro impatto. Forse però estrapolata dal contesto perde un po' di mordente.
Nascence [5]: Un po' buttata lì, forse nel suo contesto rende molto di più ma come traccia in sé non mi ha detto nulla.
-
Moritsune (Shinobi): Penso il brano migliore del gioco tra quelli usciti fino adesso, anche se continuo a pensare che siano funzionali al pezzo giocato, con uno spirito che strizza l'occhio allo stile arcade vecchio stampo 6
You are not here (Silent Hill 3): Mio preferito del turno, gli preferisco un bel po' l'intro del primo SH, ma mi piace comunque tantissimo e lo trovo ben fatto 7.5
Also Sprach Books (Catherine): Mi era pure piaciuto il jazz iniziale, solo che si limita a quello e diventa pure ridondante in quel minuto scarso che dura 5
Malachor Battle (Kotor 2): Bello, non ho potuto assaporarlo nel gioco ma sento una buona coincidenza con lo spirito sonoro della saga cinematografica 6.5
Nascence (Journey): Mi aspettavo di più dal sonoro di questo gioco (specialmente un altro genere musicale), ma non è per questo che non mi piace. Lo trovo abbastanza piatto, ha delle potenzialità e in certi punti migliora, anche se ho dovuto fare un secondo ascolto da quanto l'ho trovata anonima al primo 5.5
-
Moritsune: 5.5.
You're Not Here: 6.
Also Sprach Books: 5.
Malachor Battle: 6.25.
Non il trionfo dell'originalità, chiaramente, ma la colonna sonora della saga cinematografica è storica e questo brano è molto coerente con quello spirito.
Nascence: 5.
-
Moritsune ---> 7
Ne apprezzo molto le sonorità, tipicamente arcade vecchia scuola, con una chitarra energetica e delle entrate elettroniche eleganti.
You're Not Here ---> 7
Non uno dei miei pezzi preferiti di Yamaoka, soprattutto sul piano dell'arrangiamento, tuttavia ne apprezzo comunque il tiepido tentativo intimista.
Also Sprach Books ---> 5
Un mediocre pezzo smooth jazz.
Malachor Battle ---> 6,5
Un ottimo manifesto di Star Wars, non c'è che dire.
Nascence ---> 5
Brano atmosferico che perde totalmente senso se estrapolato dal contesto.
-
Moritsune (Shinobi): 4,5
You are not here (Silent Hill 3): 5
Also Sprach Books (Catherine): 6
Malachor Battle (Kotor 2): 6
Nascence (Journey): 8,5
Nonostante non lo abbia mai giocato, la ost m'è piaciuta un sacco
-
Moritsune (Shinobi): 7 Badass ed estremamente incalzante. Anche qui belle le combo elettronica/jappo.
You are not here (Silent Hill 3) 7 Buona in ogni suo elemento, ma non riesce a "prendermi" come altre tracce simili della serie.
Also Sprach Books (Catherine) 5.5 Occhei, piacevole per la prima metà (anche qualcosa meno). Poi cascan le palle però, sempre uguale.
Malachor Battle (Kotor 2) 6.5 In pieno stile SW. Gran bel lavoro.
Nascence (Journey) 5.5 Ok. Chiaramente fuori contesto perde parecchio.
-
Moritsune (Shinobi): 7,5
You are not here (Silent Hill 3): 6,5
Also Sprach Books (Catherine): 7
Malachor Battle (Kotor 2): 5,5
Nascence (Journey): 6
-
Moritsune: 5.5 Bel ritmo arcade vecchio stampo, come ha detto Dragon. Però stanca presto.
You're Not Here: 9. Che ne parliamo a fare?! una delle mie preferite di Akira da sempre.
Also Sprach Books: 7. Mi ha ricordato i vecchi FF. Godibile.
Malachor Battle: 6.5 Not bad, perde un po' nel finale imho.
Nascence: 6. Parte bene poi si perde.
-
Moritsune ---> 6,75
Ammazza che diversità di opinione/voti su questo pezzo. Io mi schiero con gli estimatori. Non è nulla di eclatante, ma anche visto il livello del turno si merita una sufficienza piena. Pienamente d'accordo sulle combo elettronica/nippo.
You're Not Here ---> 7
Pur non essendo il meglio partorito da Silent Hill saga, rimane il pezzo che preferisco in questo girone. Non ha punti di eccellenza, ma il tutto è ben amalgamato.
Also Sprach Books ---> 4,5
Mediocre
Malachor Battle ---> 6
Carina, buona nel contesto, ma un pò debole in senso assoluto.
Nascence ---> 5
Come sopra, ma si perde subito.
-
Moritsune: 7.
You're Not Here: 7,5.
Also Sprach Brooks: 6.
Malachor Battle: 6.
Nascence: 5.
-
Moritsune (Shinobi): 6.33
You are not here (Silent Hill 3): 7
Also Sprach Books (Catherine): 5.7
Malachor Battle (Kotor 2): 6.23
Nascence (Journey): 5.65
_____
Heavens Divide (MGS: Peace Walker) http://www.youtube.com/watch?v=VQzgI6xJEH0
The Colossus (Order of Ecclesia) http://www.youtube.com/watch?v=sWj7AuAGKkU
Ocelot Youth Confrontation (MGS3) http://www.youtube.com/watch?v=vwcEzzKVDUQ
One Winged Angel (Final Fantasy VII) http://www.youtube.com/watch?v=t7wJ8pE2qKU
A Nearly Peaceful Place (The Witcher 2) http://www.youtube.com/watch?v=g2AKB7g3hr0
-
Heavens Divide [6.5]: Molto più vicina allo stile di Snake Eater piuttosto che quella di The Best is Yet to Come. Mi piace, sia la voce che tutto il resto, anche in questo caso credo si possa però parlare di una canzone che estrapolata dal contesto perde molto. Quel 0.5 in meno sta ad indicare proprio questo.
The Colossus [5]: Ricordo abbastanza bene di non averla votata perché non mi colpì particolarmente. Stesso vale anche qui.
Oceloth Youth Cofrontation [7]: Per questa vale un discorso diverso rispetto ad Heavens Divide. La sento come una traccia che funziona anche da sola. Mi piace molto la chitarra in questo pezzo.
One Winged Angel [7.5]: Penso sia indubbio che è la migliore del girone. Per me è una traccia un po' troppo sopravvalutata ma non per questo brutta, al contrario. La parte iniziale è una delle mie preferite di tutto il pezzo, perché è in continua salita verso quello che è il tema centrale: il famoso coro in latino che ha reso così famoso questo brano. Le parole non sono scelte a caso e hanno un particolare significato. Notevole tutta la parte centrale che dapprima ha uno stacco rispetto al resto non indifferente e poi si stabilizza di nuovo su una sorta di "risalita" verso il tema centrale. Un gran pezzo, ma non uno dei miei preferiti di Uematsu.
A Nearly Peaceful Place [6]: Mi piace, bella atmosfera medioevale e brano ambient di tutto rispetto, mai invadente.
-
Heavens Divide (MGS: Peace Walker): 5
The Colossus (Order of Ecclesia): 6
Ocelot Youth Confrontation (MGS3): 5,5
One Winged Angel (Final Fantasy VII): 7,5
A Nearly Peaceful Place (The Witcher 2): 9
-
Heavens Divide ---> 5
Piuttosto scialba e facilona. Non necessariamente brutta, semplicemente non ha niente da dire.
The Colossus ---> 6
Brano molto piacevole, sicuramente adatto al contesto grazie alla sfera sinfonica legata alla sempreverde vena gotica. Niente però di sorprendente, Yamane ha prodotto di meglio.
Oceloth Youth Cofrontation ---> 8
La mia preferita di Metal Gear Solid 3. Bellissimo il costrutto etnico/tribale, mi rimanda immediatamente alla giungla senza però tralasciare quella vena spy movie grazie a una chitarra veramente notevole.
One Winged Angel ---> 8,5
Ero indeciso tra otto e otto e mezzo, ho optato per la seconda in quanto si tratta di un pezzo storico, che ha avuto molta influenza in questo campo. Un splendido componimento classico dove l'orchestra mette in luce l'eleganza barocca di Sephiroth e la sua forza, senza però tralasciare quella vena perversa e folle che lo caratterizza. I chorus poi sono geniali, pomposi al punto giusto da dare un'aria davvero solenne al tema.
A Nearly Peaceful Place ---> 5
È il classico brano che magari nel gioco funziona pure, ma non avendo provato Witcher 2 mi limito a constatare un componimento davvero banale e piatto. Non è particolarmente evocativo né ha qualche spunto originale, c'è il flauto che cerca di creare atmosfera ma viene totalmente ostruito dall'entrata a corda davvero ridondante.
Approfitto anche per inserire i brani di Cloud Strife, che non può mettere di persona e che mi ha quindi commissionato.
Heavens Divide: 5.
Un pop anonimo e banale.
The Colossus: 6.
Ocelot Youth Confrontation: 7.5.
Eccellente spaccato atmosferico di world music etnica.
One Winged Angel: 8.
Un solenne balletto che concilia con eleganza e gusto arzigogolati arrangiamenti neoclassici, impianti corali quasi gotici e vorticose costruzioni melodrammatiche. L'atmosfera creata infine è meravigliosa: sembra sempre sospesa tra il voler celebrare la leggenda di Sephiroth e il volerne dipingere la follia omicida.
A Nearly Placeful Place: 4.5.
Ma chi ha candidato The Witcher 2?
-
-
Ridiglielo quando torna. lulz
-
Heavens Divide (MGS: Peace Walker): 5.5 Salvo solo la voce. Per il resto è una traccia noiosa e poco ispirata.
The Colossus (Order of Ecclesia): 6.5 Un brano godibile, ma non posso far altro che quotare Rob: Yamane ha fatto molto di meglio.
Ocelot Youth Confrontation (MGS3): 8 Fantastica la combinazione tribale/chitarra.
One Winged Angel (Final Fantasy VII): 8.5 Il top del turno. La traccia perfetta per presentare Sephiroth, coi cori ed in generale tutto il complesso musicale orchestrati magnificamente.
A Nearly Peaceful Place (The Witcher 2): 6 Piacevole e rilassante. Nulla di entusiasmante, ma si fa ascoltare.
-
Heavens Divide: 6
The Colossus: 7
Ocelot Youth Confrontation: 8
One Winged Angel: 8
A Nearly Placeful Place: 5
-
Heavens Divide: 6.
The Colossus: 6.
Oceloth Youth Cofrontation: 8.
One Winged Angel: semplicemente una delle mie preferite di sempre. 9,25.
A Nearly Peaceful Place: 5,5.