http://www.locandinefilm.org/wp-cont...ndina-film.jpg
Il bello di queste saga decennale è che non ti permette di dare un giudizio obiettivo sui film, ma entrano altri fattori.
Era da un po' che la mia testa mi torturava di andarlo a vedere, così l'ho accontentata. Più che la mia testa credo fosse il vecchio me di 4/5 anni fa che stasera mi obbligò a vederlo. Quando la saga iniziò ero un po' piccolino per farmela piacere, preferivo i cartoni, ora che finì sono troppo grande, preferisco altri tipi di film. Ci fù però un periodo, quello compreso tra il terzo e il quarto film, in cui andavo pazzo per questa saga. Harry ha sempre avuto la mia età, in quel periodo mi rivedevo in lui, era l'età giusta per sognare, vedevo e rivedevo sempre i primi tre in attesa del quarto, comprai anche il libro e lo lessi in brevissimo tempo, il terzo divenne il mio preferito in assoluto e non vedevo l'ora di vedere tutti gli altri film e di leggere tutti gli altri libri, soprattutto non vedevo l'ora di vedere l'ultimo film, era diventata una fissa.
Solo che poi col passare degli anni l'interesse diminuì, fino quasi ad annullarsi. Ma quest'ultima settimana ritornò il vecchio me, esattamente com'era prima e mi portò a vedere quell'attesissimo film, ritornai bambino e il film è stato bellissimo, non poteva essere altrimenti.
Questi i voti degli otto film dati a caldo da me subito dopo essere uscito dal cinema, fate conto che ogni voto è stato dato da me quando avevo la stessa età di Harry subito dopo uscito dal cinema:
La pietra filosofale:
5+
La camera dei segreti:
6,5
Il prigioniero di Azkaban:
8+
Il calice di fuoco:
9,5
L'ordine della fenice:
7+
Il principe mezzosangue:
6+
I doni della morte, parte 1:
5
I doni della morte, parte 2:
10
Ovviamente coincidono con il mio interesse della saga in quel momento della mia vita. Quando trovo tempo li rivedrò tutti da capo e darò i giudizi obiettivi della saga, e darò anche il vero giudizio di quest'ultimo film che nel frattempo sarà cambiato, tutti gli altri cambiarono da tempo.
Sarà strano non aspettare più un altro Harry Potter al cinema...