Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vaan920
Se non hai giocato al XIII non puoi ben capire come funziona... diciamo che il gioco è un susseguirsi di uccidi il nemico, avanza filmato, uccidi i nemici avanza filmato e via dicendo, detto cosi può sembrare uno schifo però nei capitoli ci sono vari filmati che spezzano il ritmo di gioco...
Citazione:
TheOnlyBest
Io non dico che per fare una bella trama ci vogliano i corridoi :asd: sarebbe assurdo, me ne rendo conto.
Dico solo che QUESTA trama ha bisogno dei "corridoi" (termine che come ho già detto non mi piace, lo uso solo per comodità) per poter decollare, tutto qui :)
E questi sono semplicemente dei limiti degli sceneggiatori, né più né meno.
-
Citazione:
Dragon Slayer
... sei davvero testardo :asd:
Ti prego, provalo... poi mi darai ragione, vedrai. Era IMPOSSIBILE proporre quella trama senza "corridoi".
-
Citazione:
Dragon Slayer
Certo la trama poteva essere costruita in modo diverso lasciando come sempre un mondo visitabile città e robe del genere, ma questo avrebbe portato via un sacco di tempo, credo che quello che hanno fatto i sviluppatori sia stato un capolavoro, perchè sono riusciti pur avendo dei limiti a fare un buon lavoro, e poi bisogna anche pensare allo spazio sul disco, e questo FF occupa già 3 o 4 dvd per la versione Xbox pensa se fosse stato un FF alla XII ce ne sarebbero voluti il dobbio. La stessa square mi sembra che tempo fa disse che FF poteva essere migliore e che molte cose sono state tagliate appunto per un problema di dimensioni....
-
Citazione:
TheOnlyBest
Ti prego, provalo... poi mi darai ragione, vedrai. Era IMPOSSIBILE proporre quella trama senza "corridoi".
Ma il fatto di dover adattare il gameplay alla trama tagliuzzando e limitando lo trovo abbastanza squallido, a prescindere dalla qualità di essa.
Perlomeno spero che sia davvero una bella trama, altrimenti sarebbe l'apoteosi del ridicolo. Questo però lo giudicherò a tempo debito.
@Vaan: è il loro lavoro cercare di ottimizzare le cose. Se già ora si ritrovano a fare questi compromessi, tanto vale che i prossimi capitoli siano solo per PS3. :lol:
-
Citazione:
Vaan920
Certo la trama poteva essere costruita in modo diverso lasciando come sempre un mondo visitabile città e robe del genere, ma questo avrebbe portato via un sacco di tempo, credo che quello che hanno fatto i sviluppatori sia stato un capolavoro, perchè sono riusciti pur avendo dei limiti a fare un buon lavoro, e poi bisogna anche pensare allo spazio sul disco, e questo FF occupa già 3 o 4 dvd per la versione Xbox pensa se fosse stato un FF alla XII ce ne sarebbero voluti il dobbio. La stessa square mi sembra che tempo fa disse che FF poteva essere migliore e che molte cose sono state tagliate appunto per un problema di dimensioni....
Da questo punto di vista forse hai ragione, se il gioco fosse stato sviluppato in esclusiva PS3 (dove i blu-ray hanno un'infinità di spazio) credo che il gioco sarebbe potuto diventare molto più ampio e meno lineare... Ma ripeto, quella trama aveva bisogno dei corridoi, quindi non poteva essere integrata in un mondo più aperto.
E ripeto anche che solo la prima metà di gioco è dettata da strade "ad una direzione", il resto è vasto e libero (non potete immaginare la bellezza e la vastità di Pulse!)
Citazione:
Dragon Slayer
Ma il fatto di dover adattare il gameplay alla trama tagliuzzando e limitando lo trovo abbastanza squallido, a prescindere dalla qualità di essa.
Perlomeno spero che sia davvero una bella trama, altrimenti sarebbe l'apoteosi del ridicolo. Questo però lo giudicherò a tempo debito.
La qualità di trama e gameplay IMHO c'è, il lavoro svolto dagli sviluppatori è innegabile.
La trama è appassionante, anche se alcuni piccoli passaggi sono un pò difficili da comprendere subito...
-
Citazione:
TheOnlyBest
Da questo punto di vista forse hai ragione, se il gioco fosse stato sviluppato in esclusiva PS3 (dove i blu-ray hanno un'infinità di spazio) credo che il gioco sarebbe potuto diventare molto più ampio e meno lineare... Ma ripeto, quella trama aveva bisogno dei corridoi, quindi non poteva essere integrata in un mondo più aperto.
E ripeto anche che solo la prima metà di gioco è dettata da strade "ad una direzione", il resto è vasto e libero (non potete immaginare la bellezza e la vastità di Pulse!)
Io più che immaginare ce l'ho presente, diciamo che quella mappa di pulse(quella dove c'è la pianura) e grande quanto il deserto che c'è in FF XII, e bella si però non è unìinnovazione...
-
Citazione:
Vaan920
Io più che immaginare ce l'ho presente, diciamo che quella mappa di pulse(quella dove c'è la pianura) e grande quanto il deserto che c'è in FF XII, e bella si però non è unìinnovazione...
Ovviamente, ma è proprio questo il principale problema di FF XIII secondo la maggior parte dei videogiocatori: la sua innovazione. Troppi elementi sono stati modificati dai classici jrpg, e questo spesso non va giù.
Quindi la mappa di Pulse dovrebbe essere teoricamente l'elemento più gradito del gioco...
-
Citazione:
TheOnlyBest
Ovviamente, ma è proprio questo il principale problema di FF XIII secondo la maggior parte dei videogiocatori: la sua innovazione. Troppi elementi sono stati modificati dai classici jrpg, e questo spesso non va giù.
Quindi la mappa di Pulse dovrebbe essere teoricamente l'elemento più gradito del gioco...
Si quando sono arrivato la ho detto: non potevano fare cosi tutto il gioco e mettere delle città??? però alla fine nel complesso il gioco non mi ha deluso, anzi la trama che era stata tanto criticata nel XII è molto ma molto migliorata....
-
Citazione:
TheOnlyBest
Ergo è stupido tagliare il gameplay per agevolare la trama, lo dico per MGS 4 e lo dico anche per questo. Plus, l'esposizione della trama in FF XIII è orribile. Orribile.
-
Citazione:
~Snake Eater
Ergo è stupido tagliare il gameplay per agevolare la trama, lo dico per MGS 4 e lo dico anche per questo. Plus, l'esposizione della trama in FF XIII è orribile. Orribile.
Il mio parere?
Semplicemente l'opposto del tuo :asd:
-
Sì, certo. Che bello vedere che tutti sanno di quel che parlano tranne te. Vedi, è questa la differenza con gli altri. Non sai una cosa, c'è sempre un cretino che te la spiega ma qua nooooooo, sono troppo superiori per partire con un dannato prologo e devi andarti a vedere i dannati archivi, come se all'inizio di un film ti distribuiscono un coupon e te lo fanno partire a metà. E che la trama sia esposta in modo orribile è un dato di fatto, non un parere.
-
Citazione:
Vaan920
Io più che immaginare ce l'ho presente...
Scusa, mi rivolgevo a coloro che non hanno giocato a FF XIII :)
Citazione:
~Snake Eater
Sì, certo. Che bello vedere che tutti sanno di quel che parlano tranne te. Vedi, è questa la differenza con gli altri. Non sai una cosa, c'è sempre un cretino che te la spiega ma qua nooooooo, sono troppo superiori per partire con un dannato prologo e devi andarti a vedere i dannati archivi, come se all'inizio di un film ti distribuiscono un coupon e te lo fanno partire a metà.
A me la trama è piaciuta... :riso:
Se poi a te questa modalità non piace, è un'altro paio di maniche :riso:
-
Citazione:
~Snake Eater
Sì, certo. Che bello vedere che tutti sanno di quel che parlano tranne te. Vedi, è questa la differenza con gli altri. Non sai una cosa, c'è sempre un cretino che te la spiega ma qua nooooooo, sono troppo superiori per partire con un dannato prologo e devi andarti a vedere i dannati archivi, come se all'inizio di un film ti distribuiscono un coupon e te lo fanno partire a metà. E che la trama sia esposta in modo orribile è un dato di fatto, non un parere.
Beh ma mica te lo nascondono, ci sono dei flashback, ovvio che non spiegano tutto, esistono gli archivi per qualcosa, uno se vuole se li legge senno fa a meno...
-
Ho forse dato contro alla trama? Tra trama ed ESPOSIZIONE di essa c'è differenza. E quest'esposizione è pessima, tutto qui.
-
Citazione:
~Snake Eater
Ho forse dato contro alla trama? Tra trama ed ESPOSIZIONE di essa c'è differenza. E quest'esposizione è pessima, tutto qui.
Scusa, mi sono espresso male, non dovevo dire "un'altro paio di maniche", così il mio discorso ha preso un'altro senso :asd:
Volevo dire solo che a me SIA trama, SIA esposizione sono piaciute, e se a te non è piaciuta l'esposizione... bè, IMHO son gusti soggettivi :)
-
Citazione:
~Snake Eater
Ho forse dato contro alla trama? Tra trama ed ESPOSIZIONE di essa c'è differenza. E quest'esposizione e pessima, tutto qui.
Non è pessima, credo che sia stata fatta cosi per immedesimarsi subito nel ruolo e per farci provare fin dai primi minuti di gioco in che situazione ci si trova.... Anche io all'inizio sono rimasto spiazzato tanto è che ho addirittura iniziato a pensare che quella fosse la fine dell'avventura e che tutta l'avventura fosse concentrata in un flashback ma ovviamente mi sbagliavo :asd: questo per farmi capire come si rimane spiazzati all'inizio...
-
Citazione:
Vaan920
Non è pessima, credo che sia stata fatta cosi per immedesimarsi subito nel ruolo e per farci provare fin dai primi minuti di gioco in che situazione ci si trova.... Anche io all'inizio sono rimasto spiazzato tanto è che ho addirittura iniziato a pensare che quella fosse la fine dell'avventura e che tutta l'avventura fosse concentrata in un flashback ma ovviamente mi sbagliavo :asd: questo per farmi capire come si rimane spiazzati all'inizio...
Quoto in pieno la parte che ho evidenziato :asd: terrificante quel momento :asd:
-
Come il resto del gioco, tra l'altro. Terrificante gli si addice.
-
Citazione:
~Snake Eater
Beh dai i gusti sono gusti :tongue:
-
Citazione:
~Snake Eater
:dead:
Cara Ariesh, ti do un consiglio: se non vuoi perderti un bel capitolo della saga, ascolta me e Vaan920 e ignora tutti gli altri guastafeste :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: