Visualizzazione Stampabile
-
È inutile discutere sul fatto se l'Amiga sia ancora in vendita o meno dato che è stata una tappa per l'evoluzione del pc gaming che ovviamente oggi non può essere riproposta; il fatto che ci siano ancora sviluppatori su di essa (per un pubblico di nicchia ovviamente) non vedo come potrebbe togliergli la nomea di retrogaming.
La Playstation 2 vende ancora ma ha un software praticamente morto, è l'equivalente di uno zombie videoludico e il 95% del suo mercato si basa sull'usato.
Poi per carità, che ancora al giorno d'oggi sia una macchina con i controcazzi è appurato.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
John Fitzgerald Gianni
Le regole del progresso? Le regole del mercato ossia quelle che fanno cercare il GUADAGNO.
Allora questo ragionamento varrebbe per i Fifa su 360 e ps3 e per tutti i Fifa che sono usciti sino al 2006 su ps2.
Non aggiungo altro.
Io mi riferivo al progresso tecnologico, era chiaro che fosse incluso anche quello economico :asd:
Veramente mi è parso che, almeno FIFA, stia cercando di innovare un po', mentre PES no, e infatti le sue vendite diminuiscono. Se poi a te non piacciono nè FIFA nè PES, non è colpa mia.
Citazione:
sackula
Se fanno un gioco identico nelle meccaniche sia su ps3 che su ps2 (tipo prima si era fatto l'esempio di the saboteur ) verrebbe meglio su ps3 . quindi il software è migliore sulle console next gen e quindi di conseguenza è inutile farlo su ps2.
Io non dico che non si trovano giochi di qualità su ps2,xbox o gamecube ma che sulle nuove console si riesce a fare di meglio visto che sono console nettamente migliori.
Limbo è elogiato sopratutto per la sua grafica in bianco e nero, senza di quella secondo me non supererebbe il 7 visto che sotto sotto è il solito gioco, a parte la prima parte che è davvero molto bella, quindi non è l'esempio migliore.
La wii è criticata perchè su 20 giochi 18 sono indecenti , per lo meno quei 2 di solito sono molto belli
Punto primo, che due giochi su venti su Wii siano belli mentre gli altri no, può essere - soggettivamente - anche vero. Ma anche su PS2 sono uscite merde, e pure in gran quantità, eppure ha venduto e nessuno l'ha criticata, mentre in molti sono andati addosso alla - o al - Wii solo perchè escono Super Mario/Zelda e simili. Fermo restando che tutti questi da soli valgono ben più della maggior parte dei giochi attualmente in circolazione.
Punto secondo: io mi riferivo al software in generale, anche io troverei inutile far uscire The Saboteur su PS2, la tua affermazione mi sembrava però molto più generica.
Punto terzo: console migliori tecnicamente, perchè per il resto sono sempre console come tutte le altre, nè più nè meno.
Punto quarto: quello che intendi tu è stile, non potenza, e Limbo girerebbe benissimo pure su Wii, come anche Rayman: Origins ci gira.
-
Citazione:
Davide 166
Io comunque sono dell'opinione che dovrebbero continuare a creare giochi su PS2.
Solo ora sono riuscito ad acquistare una PS3, ma prima giocavo con la PS2, e non mi ha mai deluso. I giochi che ho comprato sono quasi tutti ottimi titoli, e di titoli validi ce ne sono a bizzeffe.
Su PS2 quasi quasi non escono nemmeno i tie-in, solo giochi calcistici e mi sembra anche qualche capitolo di Smack Down vs Raw (il 2010 su PS2 c'è).
Penso che le SH dovrebbero pensare che alcuni giocatori non sono ancora passati alla next-gen, e che molti utilizzano ancora solamente la PS2.
Che la PS2 possa ancora affascinare è un conto. Certo, mi ritrovo anch'io a dire che, se si sviluppasse esclusivamente su PS2 - e sottolineo esclusivamente - si andrebbe in malora, e mi sembrerebbe anche sbagliato portare avanti un hardware di per sè ormai superato. Il fatto che sviluppare sopra non ci costi niente e porterebbe comunque un piccolo guadagno è anche un dato di fatto, perchè anche io conosco moltissime persone che giocano ancora soltanto con la PS2, senza passare alla next-gen, o comunque senza abbandonarla. Semplicemente la PS2 è superata.
-
Citazione:
Batman AA
Io mi riferivo al progresso tecnologico, era chiaro che fosse incluso anche quello economico :asd:
Veramente mi è parso che, almeno FIFA, stia cercando di innovare un po', mentre PES no, e infatti le sue vendite diminuiscono. Se poi a te non piacciono nè FIFA nè PES, non è colpa mia.
Punto primo, che due giochi su venti su Wii siano belli mentre gli altri no, può essere - soggettivamente - anche vero. Ma anche su PS2 sono uscite merde, e pure in gran quantità, eppure ha venduto e nessuno l'ha criticata, mentre in molti sono andati addosso alla - o al - Wii solo perchè escono Super Mario/Zelda e simili. Fermo restando che tutti questi da soli valgono ben più della maggior parte dei giochi attualmente in circolazione.
Punto secondo: io mi riferivo al software in generale, anche io troverei inutile far uscire The Saboteur su PS2, la tua affermazione mi sembrava però molto più generica.
Punto terzo: console migliori tecnicamente, perchè per il resto sono sempre console come tutte le altre, nè più nè meno.
Punto quarto: quello che intendi tu è stile, non potenza, e Limbo girerebbe benissimo pure su Wii, come anche Rayman: Origins ci gira.
1) oggettivamente vero :asd: se uno ha solo la wii vede 3-4 giochi molto belli in tutto l'anno , ora poi la situazione è peggiorata molto .
La ps2 rispetto alla wii aveva piu' giochi belli , si aveva una scelta molto piu' ampia perchè i third party la supportavano seriamente non come su wii dove a parte alcuni casi i giochi sono buttati li tanto per fare numero.
2) anche mettendola in maniera piu' generica il software next gen è migliore rispetto a ps2, i migliori giochi di guida sia arcade che non, sono migliori su next gen, idem per rpg, action adventure,fps,freeroaming,sportivi, multiplayer, picchiaduro ecc... su ps2 erano meglio jrpg e platform , piu' che altro perchè su ps3 e 360 c'è ne sono pochini :asd:
3) e non è cosa da poco, oltre al fatto che hanno piu' potenza di calcolo e quindi giochi impossibili su ps2 lo sono diventati su ps3/360 , poi non dimentichiamoci l'online che praticamente è stata la novità piu' grande visto che su ps2 era una cosa molto marginale
-
Citazione:
sackula
:asd:
non è vero che su 20 giochi 18 sono trascurabilissimi?
è la console che ha meno qualità media nei giochi, che poi abbia dei giochi ottimi non lo nego, infatti piu' avanti la prendero' per recuperare dei giochi che mi fanno impazzire, tipo donkey kong o super mario , pero' la verità è questa
mah, diciamo che era un assist ottimo per fare la battuta :asd:
-
Citazione:
sackula
1) oggettivamente vero :asd: se uno ha solo la wii vede 3-4 giochi molto belli in tutto l'anno , ora poi la situazione è peggiorata molto .
La ps2 rispetto alla wii aveva piu' giochi belli , si aveva una scelta molto piu' ampia perchè i third party la supportavano seriamente non come su wii dove a parte alcuni casi i giochi sono buttati li tanto per fare numero.
2) anche mettendola in maniera piu' generica il software next gen è migliore rispetto a ps2, i migliori giochi di guida sia arcade che non, sono migliori su next gen, idem per rpg, action adventure,fps,freeroaming,sportivi, multiplayer, picchiaduro ecc... su ps2 erano meglio jrpg e platform , piu' che altro perchè su ps3 e 360 c'è ne sono pochini :asd:
3) e non è cosa da poco, oltre al fatto che hanno piu' potenza di calcolo e quindi giochi impossibili su ps2 lo sono diventati su ps3/360 , poi non dimentichiamoci l'online che praticamente è stata la novità piu' grande visto che su ps2 era una cosa molto marginale
Se vuoi, qui sul forum, ci sarebbero un paio - e forse anche di più - pronti ad elencarti tutte le perle che sono uscite fino ad ora per Wii. Altrimenti puoi controllare da te su GameRankings.
Migliori giochi su next-gen? Di guida? Guarda, tra i simulatori arcade, mi pare difficile trovare meglio di Burnout: Takedown, forse gli si avvicina Need For Speed: Hot Pursuit (sviluppato, guarda caso, da Criterion). RPG migliori su next-gen? E FFIV-VI-VII, Dragon Quest VIII e vari sono usciti su next-gen? Zelda, per gli action-adventure, è su next-gen - escludendo i capitoli Wii, che sono comunque coi controcavoli -?
Posso essere d'accordo sul fatto che la maggior potenza di calcolo possa dare più risorse e spunti, ma c'è stata gente che ha dimostrato che con due pixel si possono fare capolavori, su sistemi da 8-bit e senza un botto di core da 3 Ghz ciascuno.
-
Ma allora questo vale anche per le console precedenti alla ps2 :asd:
-
Citazione:
John Fitzgerald Gianni
Ma allora questo vale anche per le console precedenti alla ps2 :asd:
Embè? Che ho detto finora? :asd: Ho citato pure Xbox e GameCube, console coeve. Lo ripeto, è normale che si lasci da parte la PS2 perchè è superata, certo da un giocatore only PS2 come penso che sia Enzo, è normale reclamare un po' di attenzione per sè e per il resto dell'utenza only PS2, e a far uscire un giochetto discreto a trenta euro la Sony non ci perderebbe nulla, essendo ancora in commercio la PS2. Altrimenti potrebbe anche ritirarla dal mercato, come hanno fatto la Nintendo e la Microsoft per GC e Xbox, ma siccome le porta ancora guadagno, non lo fa.
-
Ci perderebbe eccome visto che non lo comprerebbe nessuno.
-
Citazione:
John Fitzgerald Gianni
Ci perderebbe eccome visto che non lo comprerebbe nessuno.
Ma no, la gente che lo comprerebbe c'è. :sisi:
-
-
Di gente che gioca ancora su PS2 ce n'è eccome. Se la Sony facesse uscire qualche bel gioco anche sulla PS2 la gente lo comprerebbe al volo, senza pensarci due volte. Ovviamente se uno ha sia PS2 sia PS3, prenderebbe la versione PS3.
Però come ho detto prima c'è gente che non è ancora passata alla next-gen, e un piccolo guadagno può esserci. :sisi:
-
Ma chi è che non è ancora passato alla nuova generazione e che ha voglia di giocare?
In questa generazione ci sono più di 210 milioni di fisse e nella passata generazione ce n'erano 190 quindi fatti due calcoli.
Secondo te c'è gente che rimane in "astinenza da giochi" per anni ed anni per poi fiondarsi a comprare un titolo nuovo?
Non per dire ma QUATTRO anni fa god of war II, che è un titolo dal grande appeal, è riuscito a piazzare appena due milioni di copie ed allora sì che in pochi erano passati all'attuale generazione.
Sul serio, non sparate minchiatacce fuori dal mondo.
-
Citazione:
John Fitzgerald Gianni
Ma chi è che non è ancora passato alla nuova generazione e che ha voglia di giocare?
In questa generazione ci sono più di 210 milioni di fisse e nella passata generazione ce n'erano 190 quindi fatti due calcoli.
Secondo te c'è gente che rimane in "astinenza da giochi" per anni ed anni per poi fiondarsi a comprare un titolo nuovo?
Non per dire ma QUATTRO anni fa god of war II, che è un titolo dal grande appeal, è riuscito a piazzare appena due milioni di copie ed allora sì che in pochi erano passati all'attuale generazione.
Sul serio, non sparate minchiatacce fuori dal mondo.
Due milioni sono pochi? :asd: A me pare che gente disposta a comprare ancora titoli PS2 ce ne sia. Ripeto, qui in Italia la PS2 vende ancora, e ci sono Paesi dove è uscita da poco - controllare per credere, non è un dato inventato e non mi pare di poco conto. Quindi la gente disposta a comprare ci sarebbe, certo non in quantità enormi come per le attuali console next-gen, ma di certo non si può che la PS2 sia del tutto scomparsa dal mercato, lo sarà sicuramente durante la prossima generazione.
-
Generazione che probabilmente arriverà l'anno prossimo? Ne hanno di tempo per fare i giochi :asd:
-
@ batman AA
Purtroppo ho anche la ps3 che presi nel 2008 per colpa di mgs 4 ma, a parte qualcosina se non l'avessi presa,non mi sarei perso nulla.
tutti giochi semplici,con mille suggerimenti,tranne demon soul (vera chicca).
Mio parere:
tra rdr e rdrevolver,tutta la vita red dead revolver,INFATTI NON VEDO L'ORA che esca la mgs collection,così gioco,intanto mi sparo i dead space,giusto per tirare un mese.Poi mgs e anche online di PW e del 4.
Lista miei giochi ps3 poi rivenduti tranne MGS 4:
Tomb R. U.
The saboteur
Alpha Protocol
AC 1 e 2
Uncharted 1 e 2
Virtua tennis 4
RDR
Demon Souls
Dead SPACE 1 e 2
MGS 4
Poi devo provare Sh homecoming!
Tutto qui.
-
Citazione:
Batman AA
Due milioni sono pochi? :asd: A me pare che gente disposta a comprare ancora titoli PS2 ce ne sia. Ripeto, qui in Italia la PS2 vende ancora, e ci sono Paesi dove è uscita da poco - controllare per credere, non è un dato inventato e non mi pare di poco conto. Quindi la gente disposta a comprare ci sarebbe, certo non in quantità enormi come per le attuali console next-gen, ma di certo non si può che la PS2 sia del tutto scomparsa dal mercato, lo sarà sicuramente durante la prossima generazione.
Su una base grande la metà 2 milioni sono un modesto successo ma nulla più (anzi, i due milioni e più di little big planet 2 hanno, probabilmente, decretato la fine della serie) e GOW III ha venduto 2,5 volte in più del predecessore.
La ps2 nell'ultimo hanno ha venduto poco più di 3 milioni di unità e cala drasticamente ogni anno.
Comunque se il tuo fanboysmo non ti fa ancora ragionare prendiamo altri dati.
WWE SmackDown vs. Raw 2011 ha fatto 350 mila copie quando mentre solo tre anni fa ne vendeva 2 milioni e l'All Stars ha venduto SOLO 60 mila mentre le rispettive versioni per ps3 hanno venduto rispettivamente il triplo ed il quadruplo.
Marvel la grande alleanza 2 (addirittura del 2009) ha venduto meno di 400 mila copie nonostante fosse un titolo fatto meglio della controparte ps3 che ha venduto tranquillamente il doppio.
Se vuoi continuare a credere che convenga ancora sfornare titoli decenti per ps2 non so più che dirti.
-
Oltretutto quei giochi hanno venduto così poco nonostante non avessero concorrenza mentre quelli per ps3 sono usciti assieme ad altri 20000 giochi.
-
Ma scusa, qui non si tratta di fanboysmo. E' assolutamente normale che i titoli su PS3 vengano comprati di più rispetto ai titoli PS2. Ma Batman AA intende che nonostante questo la gente continua a omprare la PS2, continua a comprare i giochi. Io stesso ho acquistato La Grande Alleanza 2, proprio perchè non avevo nè una PS3 nè una 360. Ma se l'avessi avuta di certo avrei comprato la versione PS3. Ciò non toglie però che esistono persone che magari non hanno avuto la possibilità di giocare i titoli PS2, e che la recuperano insieme ai giochi.
Continuare a produrre giochi su PS2, anche solo multipiatta, non costerebbe nulla e trarrebbero un piccolo guadagno.
Ovviamente le SH devono concentrarsi sulla next-gen, ma perchè non accontentare anche quei due milioni di persone che giocano ancora su PS2?
-
Mi spieghi che senso ha impegnare uno studio, stampare migliaia di cd e custodie per poi vendere qualche manciata di copie?