Ottima spiegazione; grazie mille!
Visualizzazione Stampabile
Ottima spiegazione; grazie mille!
scusate l'ignoranza, ma potreste spiegarmi cos'è il mining?
E' il processo con cui i miner generano o ottengono monete in criptovalute (Bitcoin, Etherium, Zcoin, Zcash, Petro, Atari Coin e Kodak K-Coin per fare alcuni esempi) , le suddette criptovalute, essendo contante non tracciabile e quindi ottimale per affari non troppo regolari, vengono vendute in cambio di "denaro vero".
Semplificando, per realizzare le suddette criptovalute... serve de-criptare dei files molto complessi che richiedono potenza di calcolo altamente parallelizzata per ottimizzare il numero di tentativi di encoding portati avanti contemporaneamente.
Per questa ragione i miner hanno iniziato a comprare in massa molte schede video, dato che le suddette hanno migliaia di cores computazionali e quindi possono eseguire migliaia di tentativi in contemporanea, ottimizzando le possibilità è i tempi di guadagno.
Inizialmente compravano 6-8 schede video al colpo è si guadagnava anche 50€ al giorno, a oggi certa roba non avviene più, i guadagni o non ci sono o sono minimi, per guadagnare i miner comprano 100 schede video alla volta direttamente dai produttori in Asia, scavalcando per numero di ordini i rivenditori come Amazon, che si sono visti impossibilitati a rifornire i propri magazzini perchè i produttori non riescono a star dietro alla domanda.
Questo ha fatto letteralmente scomparire dal mercato tutte le schede video di fascia media o superiore, i gamer sono stati costretti ad acquistare schede entery level poichè sono le uniche rimaste sul mercato, e ciò ha fatto innalzare i prezzi anche di queste.
Le schede AMD per un periodo letteralmente erano impossibili da reperire, e se le trovavi stavano a 3 volte il loro prezzo (1000-1500€), anche l'usato veniva acquistato a prezzi superiori al nuovo in tempi record.
...e oltre quello che ha detto Atlas, tieni presente che su Amazon stanno girando un sacco di fregature negli ultimi tempi (gpu spacciate per nuove ma evidentemente aperte e utilizzate....molto).
Io l'ho presa al volo quando ho visto che la situazione si stava facendo parecchio "brutta" e, diciamo che c'ho smenato una cinquantina di Euro. Adesso la mia stessa GPU la trovi con prezzi aumentati del 40 - 50%.
mi hai aperto un mondo guarda, non sapevo assolutamente di questa pratica!
volevo aggiornare il pc ( più per orgoglio nerd che per reale bisogno in realtà XD ) ma stando così le cose, terrò ancora per un bel po' su la mia vecchia scheda da 2 misero Gb.... per quello che ci devo fare mi va benissimo ancora XD
Diciamo che, mentre una volta con un po' di perseveranza trovavi la scheda ad un prezzo affare (-30% rispetto alla media) a oggi con la stessa perseveranza la trovi al prezzo normale + il 10% se ti va bene.
La situazione al momento sembra destinata rimanere tale almeno fino alla fine dell'anno, AMD quasi certamente non sarà in grado di proporre nuove schede video fino al 2019 ne di aumentare la sua produzione, al momento la soluzione migliore per avere una loro GPU è acquistare una APU Ryzen o intel con grafica da gaming VEGA integrata, costano poco e sono buone in gaming, ma il 1080p/60 fps non è assicurato in tutti i giochi.
Nvidia tace... hanno abbassato la qualità (e le performance) di alcune loro schede entery level per diminuire i tempi di produzione, per il resto non si sa nulla su cosa stiano facendo o cosa abbiano intenzione di fare.
Al momento le schede più vicine al prezzo onesto sono la 1030, la 1050 e la 1050ti, con quest'ultima che in gaming non fa brutta figura.
Per il resto, parlando di schede VR ready, 1 anno fa sconsigliavo la 1060 3GB come la peste, sopratutto se sopra i 200€... adesso trovarla sotto i 250€ è un ottimo affare, anche perchè la 6GB sta a 400€.
Intel dovrebbe stare sviluppando una sua linea di schede video... ma anche qui, nel caso, non si vedrà nulla prima del 2019.
Loro hanno degli intel Core con grafica integrata AMD VEGA, al momento che io sappia non sono ancora reperibili sul mercato ma sono riservati ai produttori di PC... non li conosco per nulla, ma dovrebbero avere ottimi risultati in FullHD/60fps.
quindi la novella che circolava parecchi anni fa, che per avere un buon pc da gaming ci volessero almeno 1500€ ad oggi sarebbe realtà? ho assemblato alcuni pc anche io, e il mio attuale computer, ho comprato i pezzi personalmente ( ai tempi era una bomba e l'ho pagato con monitor 1000€ ) ma comunque con una cifra di quella portata avevi un ottimo pc per giocare... oggi da quel che ho capito, non è così giusto?
Praticamente si... si può ancora stare bassi, ma per un'ottima macchina da FullHD durevole negli anni, è facile sfondare il muro dei 1000 e qualcosa €.
Prima con 700-800€ eri a posto.
Praticamente si... si può ancora stare bassi, ma per un'ottima macchina da FullHD durevole negli anni, è facile sfondare il muro dei 1000 e qualcosa €.
Prima con 700-800€ eri a posto.