Visualizzazione Stampabile
-
No, la base c'è, e con l'innesto di gente come si deve 'sta squadra può fare bene in un campionato mediocre come questo.
La difesa non va rifondata, ma va aiutata: terzini che siano terzini e allenatore che faccia far loro il loro mestiere, mettendo un centrocampo che faccia filtro e ritorndando ad una difesa ad uomo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lorenzo GOV
No, la base c'è, e con l'innesto di gente come si deve 'sta squadra può fare bene in un campionato mediocre come questo.
La difesa non va rifondata, ma va aiutata: terzini che siano terzini e allenatore che faccia far loro il loro mestiere, mettendo un centrocampo che faccia filtro e ritornando ad una difesa ad uomo.
Pure io preferisco la marcatura a uomo.
-
Citazione:
Lorenzo GOV
La difesa non va rifondata, ma va aiutata: terzini che siano terzini e allenatore che faccia far loro il loro mestiere, mettendo un centrocampo che faccia filtro e ritorndando ad una difesa ad uomo.
Scusa ma potresti dirmi chi dovrebbe essere la base? Io per base intendo o un gruppo di 3-4 fuoriclasse sparsi per i vari reparti o un gruppo di uomini che hanno le palle e le qualità per strappare il fegato all'avversario ed io nell'attuale Juventus non li vedo. Se poi parliamo una base per allestire una squadra mediocre allora è un altro paio di maniche.
Riguardo all'allenatore sono d'accordissimo, in primo luogo è lui che deve "sistemare" la difesa e Del Neri in questo è stato pessimo, basta vedere come puntualmente abbiamo lasciato l'avversario crossare con estrema facilità nel corso di questa stagione.
Per la difesa attenzione che è vero che molti gol li abbiamo presi per colpa dei difensori laterali ma anche i centrali i loro bei casotti li hanno combinati. Se in una difesa cambi 3 giocatori su 4 ditemi voi se non si parla di rifondazione.
-
Citazione:
Darkito
Scusa ma potresti dirmi chi dovrebbe essere la base? Io per base intendo o un gruppo di 3-4 fuoriclasse sparsi per i vari reparti o un gruppo di uomini che hanno le palle e le qualità per strappare il fegato all'avversario ed io nell'attuale Juventus non li vedo. Se poi parliamo una base per allestire una squadra mediocre allora è un altro paio di maniche.
Riguardo all'allenatore sono d'accordissimo, in primo luogo è lui che deve "sistemare" la difesa e Del Neri in questo è stato pessimo, basta vedere come puntualmente abbiamo lasciato l'avversario crossare con estrema facilità nel corso di questa stagione.
Per la difesa attenzione che è vero che molti gol li abbiamo presi per colpa dei difensori laterali ma anche i centrali i loro bei casotti li hanno combinati. Se in una difesa cambi 3 giocatori su 4 ditemi voi se non si parla di rifondazione.
Per base io intendo quel gruppo di 7-8 giocatori di buono/ottimo livello (i Krasic, i Quagliarella, i Pepe, i Bonucci) intorno cui mettere le punte di diamante, i fuoriclasse di cui parli.
Questo era a tutti gli effetti l'anno zero proprio per questo processo di rifondazione salariale e d'età con cui formare lo zoccolo duro, da impreziosire poi sin dal prossimo calciomercato con i veri punti di forza.
Io sono convinto che i nostri centrali non siano così scarsi come sono sembrati: certo, non saranno campioni, ma non sono nemmeno scarsi; lo stesso CHiellini quest'anno sembra essersi rincitrullito. Ciò, imho, è dovuto a due fattori: uno, la fragilità mentale della squadra e la mancata assistenza costante di terzini e centrocampo; due, l'adozione della difesa a zona purissima di Del Neri, una vera rarità nel calcio italiano, molto difficile da assimilare in tempi brevi e da ottimizzare soprattutto in una Juve come questa.
Insomma, dei terzini e un "mascherano" darebbero giovinezza a tutto il reparto arretrato, e un allenatore nuovo certamente gioverebbe. Purtroppo Del Neri non è riuscito a portare il suo modello che s'era ammirato a Genova: secondo te, la super difesa della Doria dell'anno scorso, fatta dei Lucchini e dei Gastaldello, è superiore individualmente a questa? Affatto, ma di certo erano superiori collettivamente (quelli che stanno per retrocedere quest'anno sono gli stessi che l'anno scorso arrivarono quarti).
E dirò la verità, anche stasera, la fase difensiva/di non possesso palla non m'è dispiaciuta, come del resto in tutta la stagione: quando s'è trattato di difendersi e ripartire (vedi Milan, Roma, Lazio, Inter) la difesa ha sempre dato grande prova.
I problemi nascono con le medio piccole, dove cali di concentrazione e contropiede c'hanno sistematicamente fottuto.
La vera delusione di Del Neri in tutta la stagione (in parte anche prima dell'infortunio di Quagliarella, anche se meno) è stata la fase di possesso palla, cioè la fase proposizione della manovra: sarà per una mancanza di giocatori, sarà stato per un suo grave difetto, ma anche stasera s'è visto, se c'è da costruire con le piccole ci blocchiamo e andiamo sotto a centrocampo, ripiegando con i lanci lunghi. Soprattutto quando abbiamo usato il 4-4-2 s'è visto, meglio con gli altri moduli.
Insomma, la colpa è anche di Del Neri, ma in parte c'era da aspettarselo con questa rosa, purtroppo c'è mancato anche quel po' di cinismo nelle partite da vincere, tipo stasera o all'andata sempre con il Chievo (dove meritavamo i 6 punti totali) e anche un po' di fortuna (vedi partite con il Palermo e infortunio di Quaglia).
Pacienza.
-
Grazie Chievo,ci hai liberati dalla zavorra evitandoci ulteriori figuracce a livello europeo,come ha dimostrato l'EL!
Se anche stavolta non azzeccano allenatore e giocatori,lascino perdere!
-
Citazione:
enzo680
Grazie Chievo,ci hai liberati dalla zavorra evitandoci ulteriori figuracce a livello europeo,come ha dimostrato l'EL!
Se anche stavolta non azzeccano allenatore e giocatori,lascino perdere!
Io spero che la Juve trovi e scelga presto UNA "strada"...è impensabile cambiare allenatore/rivoluzionare la rosa ogni anno.
Riguardo la presunta mediocrità di questo campionato, devo dire che preferisco 1000 volte un campionato incerto a tre giornate dal termine che un campionato in cui la 5° squadra è a quasi 40 punti dalla 1°...
-
Poi tanto incerto non è, il milan ha vinto lo scudetto a 3 giornate dalla fine ed era quasi sicura da qualche settimana ancora e anche il secondo e terzo posto sono già decisi. L'unica cosa è la lotta per il quarto posto, che personalmente non mi entusiasma particolarmente se non perchè c'era la juve in corsa. Poi è vero che tipo in spagna le prime 2 sono troppo più forti.
Ora spero che dopo aver abbassato il monte ingaggi lo scorso anno, quest'anno marotta riesca a mettere a segno un paio di colpi importanti più un allenatore degno, e che agnelli abbia capito che o soldi o no party
-
Ragazzi "i centralini sono infuocati". Da miei ragionamenti la lista potrebbe essere questa:
Lippi-Ancelotti-Van Gaal e può darsi un ritorno di fiamma per Conte. Purtroppo non so assicurarvi niente di certo. Ci sono solo punti di domanda...
-
Citazione:
H Sakuragi
Ragazzi "i centralini sono infuocati". Da miei ragionamenti la lista potrebbe essere questa:
Lippi-Ancelotti-Van Gaal e può darsi un ritorno di fiamma per Conte. Purtroppo non so assicurarvi niente di certo. Ci sono solo punti di domanda...
Non sò,:?: la situazione è difficile!
-
Citazione:
enzo680
Non sò,:?: la situazione è difficile!
Se arrivasse Lippi o Ancelotti bacerei in terra ma ripeto: ci vogliono anche i giocatori di spessore.