Questo thread sta diventando piano piano un cult lol
Comunque solo a me non piacciono i Batman di Burton ? Oltretutto c'è Michael Keaton che mi è sempre sembrato acerbo.
Visualizzazione Stampabile
Questo thread sta diventando piano piano un cult lol
Comunque solo a me non piacciono i Batman di Burton ? Oltretutto c'è Michael Keaton che mi è sempre sembrato acerbo.
peccato solo che non avesse il fisico, ma la faccia di Keaton per me è il più Batman dell'universo .. :sisi:
Visto Django ieri sera. Non ho visto molti western (buona parte della filmografia di Sergio Leone e Il Mucchio Selvaggio di Peckinpah), ma questo l'ho trovato eccezionale. Rispetto alla visione che ho io di questo genere, non ho ritrovato quell'elemento ingombrante che sono i paesaggi: di solito la magia di un western sta in questa dimensione assolutamente irrisoria che assumono le vicende umane se paragonate alla vastità del mondo che circonda i personaggi (penso a Il Mucchio Selvaggio o a C'era una Volta in America). Django questa caratteristica non ce l'ha, è "a misura d'uomo". Ciò detto, non ho la cultura per cogliere la marea di citazioni (quella riferita da Daredevil me l'ha spiegata un amico all'uscita dal cinema), ma mi sono goduto ugualmentee il film, che può vantare l'umorismo travolgente di Tarantino e una certa profondita non di quelle "Adesso ti spiego la grande verità della vita" ma di quelle che ti potrebbe dire l'uomo della strada. Nelle sparatorie mi è sembrato di vedere la stessa violenza del Mucchio Selvaggio. Molto belle anche le varie divagazioni meta-teatrali, che a me personalmente han fatto tornare in mente anche Mr Orange de Le Iene. La caratura degli attori protagonisti è fenomenale (solo Jamie Foxx è leggermente sotto gli altri, ma deve lavorare con gente come Waltz e Di Caprio). Samuel L. Jackson più brutto della morte e Tarantino gli anni li porta malissimo.
A conti fatti, un film eccellente, che scorre benissimo nonostante la durata.
http://imghost.oureview.it/images/2013/01/13/DN1a5.jpg
Che film assurdo! xD
E' il primo aggettivo che mi viene in mente se ci penso. Assurdo l'incipit con una sequenza di 10 minuti di tre ragazze in macchina che parlano di sesso, droga e padri pervertiti, assurdo pensare un film ambientato per 3/4 d'ora in una bettola senza che accada NULLA, assurdo il serial killer e il suo modus operandi, assurdo il montaggio (difetti di pellicola, mancanza di bobine, ripetizione di frame!), semplicemente assurda (e fantastica) la sequenza post primi delitti quando i due cowboy sceriffi, mani sui fianchi, discutono sull'assassino, assurde le citazioni a valanga e i riferimenti a sue precedenti opere (la discussione a tavola delle seconde quattro "vittime" alla Reservoir Dogs), assurde le trovate registiche (ehi, all'improvviso abbiamo la macchina di Kill Bill apparire sullo schermo!), assurda ed estenuante ed inaspettata la sequenza finale dell'inseguimento in auto. E il finale, poi!
E' Tarantino, stop, si ama o si odia. Io sono di parte.
E stasera, se Dio vuole, Django!
Death Proof mi manca, ne avevo sentito parlare molto male, ma se mi dici che i fan di Tarantino lo ameranno me lo recupero subito. E stasera anche io (stavolta per davvero) Django. :D
Sinceramente non saprei dire se è bello o brutto, è proprio...tarantiniano.
Va detto che è un film che non lascia indifferenti, come invece tutto sommato mi era capitato con Jackie Brown, tolte alcune sequenze.
Ed è un film non per tutti, nel senso che è un film di Tarantino per i fan di Tarantino.
Allora è perfetto per me. :D
PS: anch'io non ho apprezzato quasi per nulla Jackie Brown.
Nicholson è un Joker perfetto per il suo tempo :ahsisi:
.. mah, sarà, per me "Returns" è persino più bello del primo, e c'è Danny De Vito .. poi certo che Nicholson era un Joker fatto e finito ..
http://www.cinemadelsilenzio.it/imag...er/272_big.jpg
Crudo, dialoghi realistici, personaggi ben caratterizzati e sceneggiatura praticamente senza sbavature (o almeno non ne ho notate, tranne gli appunti che ho messo sotto spoiler e sono più che altro dubbi miei), è un gran film.
Gli unici dubbi che restano sonoSpoiler:
Appena tornato da Django, per ora dico solo FIGATA, l'impronta di Tarantino per quanto meno calcata rispetto ad altri suoi film si sente eccome. L'ho adorato, domani posterò magari più in dettaglio le impressioni.
Visto anch'io Django, domani a mente fredda recensisco (si fa per dire).
sì, appunto, intendevo che per quanto il Joker di Nicholson fosse indubbiamente un pilastro della Pellicola, non per questo mi sento di dire che fosse un bel film solo perchè c'era lui .. Poi è evidente che alla seconda prova lo stesso Burton ha preso meglio le misure del mondo che voleva descrivere ...
Returns trattava anche meglio il tema del villain/eroe che nel primo era spesso invertito apposta
Sinceramente non vedo chissà quali altri pregi nel primo Batman.
Facciamo pure una breve disanima.
PRO
- Keaton come Bruce Wayne funziona
- Scenografia molto ispirata
- Joker
- inversione dei ruoli: Batman viene fatto apparire come la minaccia mentre il Joker come figura strampalata ma innoqua
- colonna sonora di qualità
CONTRO
- Keaton come Batman non funziona
- comprimari non valorizzati
- plot piuttosto banale, stiamo sui livelli di una puntata qualsiasi della serie animata
- regia inadatta a un film d'azione
- coreografie terribili (Batman che plana a rallenty)
- inquadrature che sfiorano il trash
- scene che sfiorano il ridicolo (Batman che cade con il rampino mettendosi KO da solo è impagabile)
- non c'è un solo dialogo memorabile che non riguardi il Joker
- OPTIONAL: non c'entra NIENTE con il ciclo di Miller, alla faccia di chi ritiene Burton fumettistico.
Quindi sì, se non ci fosse stato Nicholson a reinventarsi il clown ne sarebbe uscita una pellicola tutt'altro che memorabile.
Returns mi piace ancora di meno del primo: la base è sicuramente migliore, quantomeno i personaggi sono un po' più valorizzati e la trama è più ambiziosa, però Burton calca troppo la mano con il suo fastidioso stile gotico-grottesco e manda in malora tutto quanto.
Ora aspetto il genio di turno che elogi quella cagata chiamata Batman Forever.
Sì, Burton mi sta sul cazzo, anche se gli riconosco il grande merito di aver spinto i produttori a creare la TAS.