Dopo aver visto questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=0CMfm3ayPmY
ed essermi sempre beccato un botto d'insulti ogni volta che dico: "A me non piace la Pixar" Sono fermamente deciso nel rivalutarla. Parto col dire che sono un tradizionalista, amante della Disney e del disegno a matita. Il disegno a matita riesce a conferirmi altro tipo d'emozioni e un certo calore a dispetto di quello CGI. Secondo un mio personale parere il CGI andrebbe utilizzato per i videogiochi e per qualche effetto per i film, dato che secondo me un INTERO film d'animazione con quella tecnica non lo si riesce a vedere, o almeno, non lo riesco a vedere.
Attualmente della Pixar ho visto solo Toy Story I, Toy Story II e UP!
I primi due mi son piaciuti storicamente parlando, ma non li definirei dei capolavori mentre per UP...Niente. Tutti a dirmi della famosa scena iniziale, in cui lui ripercorre la vita insieme a sua moglie che è tristissima, che è commovente, che fa piangere...Ma a me non ha detto nulla, molto probabilmente perché esistono tipi e tipi di sensibilità. Sono del parere che se fosse stata disegnata, mi avrebbe detto di più. E comunque non son riuscito a finire il film...Troppa noia...Penso di essere arrivato verso il finale, comunque.
Ora son deciso più che mai a riprendere in considerazione questi film e stasera guarderò Toy Story III, annotandomi ogni minima scena e dicendo le mie impressioni. Anche se sono del parere che non li valuterò nemmeno lontanamente paragonabili a capolavori come Il Pianeta del Tesoro, Il Re Leone, Le follie dell'imperatore, Koda Fratello Orso, Tarzan o Hercules. Ma giustamente non bisogna partire col cosiddetto
"Piede di guerra" e cercherò di guardarli a mente sgombra. Quando scriverò qui sopra cosa ne penso, dopo aver ovviamente visionato TUTTO il repertorio Pixar, non sputatemi addosso xD