Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pappafico
Da Yahoo Sport arriva la notizia dell'addio di Cobolli Gigli,accorpata a questa news ci sarebbero delle voci su un cambio di modulo da parte di Ferrara.Si opterebbe per il 4-2-3-1 Sissoko e Melo in mediana Camoranesi e Iaquinta esterni larghi(anche se credo che Iaquinta torni al centro e Melo si allarghi) Diego libero di svariare,unica punta Amauri.Domanda e Marchisio?
Ma queste son formazioni "ad minkiam" che sparano i giornali quando non sanno che scrivere.
Il 4-2-3-1 avrebbe più senso di un 4-4-2.
Marchisio in un 4231 potrebbe occupare la posizione di uno dei due mediani oppure fare l'esterno di destra o sinistra alto.
I numeri nel calcio non creano l'equilibrio in campo, sono i giocatori a farlo.
Supponiamo un 4231. Supponiamo questo modulo con Sissoko e melo a fare i mediani e con Diego a fare il trequartista centrale+trezeguet/amauri a fare la punta.
C'è da scegliere i due laterali. Ipotizziamo Del Piero trequartista sinistro, ovviamente solo sulla carta, perchè poi in campo Del Piero si accentrerebbe non poco e avrebbe poca propensione difensiva. In questo caso si mette Marchisio trequartista di destra (sulla carta) ma ovviamente con compiti molto più difensivi e con una posizione di partenza più arretrata, di modo che il duo Sissokò-Melo possa "scivolare" più sulla sinistra e coprire lo spazio lasciato vuoto da Del Piero.
Immaginiamo invece un Iaquinta a partire Trequartista sinistro/destro. In questo caso sulla fascia opposta metterei un trequartista offensivo (Camoranesi, Giovinco), datoo che Iaquinta copre molto e ha grande corsa, sarebbe lui arretrando a permettere quello scivolamento dei mediani sul versante opposto del campo.
Si possono fare formazioni diverse tenendo conto dei terzini: con un attaccante a fare l'esterno si utilizzano terzini più statici.
-
Riguardo ai cambi in società: che Cobolli Giglia sia ancora presidente o meno non ci cambierà nulla a livello dirigenziale.
-
Citazione:
Naoto
Bla bla bla bla bla. Come non dire nulla in 10 righe. Ma lo hanno anche pagato per dire queste fesserie?
Comunque, come al solito, assistiamo ai soliti catastrofismi e alle solite "tragedie napoletane" post-sconfitta.
Melo, può piacere o non piacere, ma è da inizio stagione uno dei più positivi. Poi è ovvio che se si guardano solo gli highlights, notiamo solo l'erroraccio sul gol palermitano. La sua pecca più grave è che ogni tanto va in tilt e perde palloni assurdi. Contro la Roma ne ha persi 2, contro il Palermo uno e ci è costato il gol. E' vero ha commesso questi errori, ma all'interno di prestazioni positive. Si riparla di 4-4-2? Sarebbe un errore enorme, significherebbe sconfessare tutto il mercato per una semplice sconfitta. Gli errori contro il Palermo sono stati Poulsen a fare la mezz'ala, Diego con Camoranesi e insistere su un Amauri veramente in un momento no. Ma le alternative non erano molte dato che ci sono diversi infortunati. Si è perso meritatamente, pazienza, succede. E' successo in passato quando avevamo una squadra molto più forte e contro squadre molto più scarse del Palermo. Si impara da queste sconfitte e si guarda avanti. Nulla è ancora perduto.
No, quello che ha detto Moggi è assolutamente vero: è giusto non fare catastrofismi per la prima sconfitta della stagione, ma nemmeno guardare tanto pacificamente avanti, come se ci fosse stato solo un piccolo errore di programma. La partita con il Palermo è stata solo quella più visibile perchè maturata in un sconfitta, ma delle partite giocate finora solo contro una Roma a fine ciclo la Juventus ha convinto e vinto meritatamente, mentre con le altre ha sempre faticato e sofferto molto in difesa, concedendo palle gol a profusione anche ai peggiori attacchi della serie A. Ed è innegabile che c'è un problema tattico e se il 4312 non è sopportabile/supportabile è giusto passare al 442, nessun fallimento del progetto. Anzi, sarebbe da idioti perseverare con un modulo che non da gioco e non da copertura, solo un ottimo modo di mettere in mezzo al campo un gruppo scompatto in balia del centrocampo avversario, come sistematicamente è successo finora.
-
Il fatto è che proprio passare ad un 4-4-2 puro come quello degli anni passati equivale a sconfessare il progetto di nuovo gioco.
Abbiamo ceduto Marchionni e al posto di Nedved abbiamo preso un trequartista centrale. Cioè abbiamo perso due ali e abbiamo puntato decisamente di più verso il centro.
Poi Moggi mi ha veramente fracassato. Troppo comodo fare cassandrate dopo una brutta sconfitta o dire cose banalissime con "forse, probabilmente, può essere ma può non essere" ecc.ecc.
-
In effetti anche Moggi ha scassato pure me. E' un grandissimo dirigente ma i commenti che fa sono abbastanza scontati...
-
dal Corriere dello Sport ho letto che lo Shakhtar Donetsk a breve dovrebbe cedere l'attaccante brasiliano Fernandinho all'Atletico Madrid;Lucescu avrebbe chiesto come sostituto un altro brasiliano inquadrato sotto il nome di Amauri,ora non so se credere a sta notizia però é vero che il tecnico rumeno ha sempre visto di buon occhio l'attaccante bianconero
-
Citazione:
Naoto
Il fatto è che proprio passare ad un 4-4-2 puro come quello degli anni passati equivale a sconfessare il progetto di nuovo gioco.
Abbiamo ceduto Marchionni e al posto di Nedved abbiamo preso un trequartista centrale. Cioè abbiamo perso due ali e abbiamo puntato decisamente di più verso il centro.
Poi Moggi mi ha veramente fracassato. Troppo comodo fare cassandrate dopo una brutta sconfitta o dire cose banalissime con "forse, probabilmente, può essere ma può non essere" ecc.ecc.
Moggi parlava di un mercato troppo osannato ben prima di questa sconfitta...
Comunque su questo ti do ragione: la cessione delle ali compromette un ritorno, almeno per questa stagione, al 442. Ma preferisco un 442 arronzato piuttosto che un 4312 che fa acqua da tutte le parti.
-
Citazione:
Pappafico
dal Corriere dello Sport ho letto che lo Shakhtar Donetsk a breve dovrebbe cedere l'attaccante brasiliano Fernandinho all'Atletico Madrid;Lucescu avrebbe chiesto come sostituto un altro brasiliano inquadrato sotto il nome di Amauri,ora non so se credere a sta notizia però é vero che il tecnico rumeno ha sempre visto di buon occhio l'attaccante bianconero
io romai il calciomercato non lo guardo più ne sparano di talmente grandi...ho capito che bisogna aspettare l'annuncio ufficiale quindi io non crederei a questa voce:ok:
-
Che poi con Del Piero e Trezeguet a fine carriera, sarebbe poco saggio privarsi di un giocatore pergiunta pagato anche molto.
-
Marchisio operato, un mese di stop ufff
-
40 giorni, più ripresa fisica, facciamo poco meno di due mesi.
Mwah, io continuo a dire che non è normale.
-
E pure Buffon "Il menisco è rotto, devo operarmi. Vado avanti finchè posso. Spero di arrivare alla partita con l’Inter".
Ma perché non si fa operare subito che c'è Manninger che è pagato per fare il portiere??
-
Ma diavolo, è nel contratto un'operazione al mese?
-
Citazione:
Lorenzo GOV
Ma diavolo, è nel contratto un'operazione al mese?
Sto pensando di rinuniciare a giudicare la Juve fintanto che non ha tutti i giocatori migliori a disposizione hihi cioè sempre
-
L'anno scorso non abbiamo mai giocato con la formazione titolare.
E siamo arrivati secondi.
-
Citazione:
H Sakuragi
E pure Buffon "Il menisco è rotto, devo operarmi. Vado avanti finchè posso. Spero di arrivare alla partita con l’Inter".
Ma perché non si fa operare subito che c'è Manninger che è pagato per fare il portiere??
E che poi lo ha sostituito molto bene l'anno scorso :sisi:
-
Citazione:
Lorenzo GOV
L'anno scorso non abbiamo mai giocato con la formazione titolare.
E siamo arrivati secondi.
Io non ho parlato di formazione titolare ma di avere i migliori in campo contemporaneamente (Buffon, Cannavaro, Diego, Sissoko, Del Piero).
Poi l'anno scorso venivamo già da un 4-4-2 consolidato. Quest'anno invece abbiamo cambiato tutto e non abbiamo mai un pizzico di continuità nella disponibilità della rosa.
-
Tutti questi infortuni sono molto strani. Che sia Ferrara a sbagliare metodo d'allenamento? :look:
-
Citazione:
kakashi94
Tutti questi infortuni sono molto strani. Che sia Ferrara a sbagliare metodo d'allenamento? :look:
No, non credo che l'allenatore abbia colpe sotto questo punto di vista: forse è un problema di preparatori atletici, però mi viene da escludere Ferrara in questi casi...
-
Citazione:
H Sakuragi
Io non ho parlato di formazione titolare ma di avere i migliori in campo contemporaneamente (Buffon, Cannavaro, Diego, Sissoko, Del Piero).
Poi l'anno scorso venivamo già da un 4-4-2 consolidato. Quest'anno invece abbiamo cambiato tutto e non abbiamo mai un pizzico di continuità nella disponibilità della rosa.
Il che è una conseguenza di quanto dicevo.
Ma io mi riferivo all'anno scorso. :ahsisi: